• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e gravidanza

Aperto da Morina, Maggio 16, 2012, 10:05:13 PM

« precedente - successivo »

Morina

Visto l'età non proprio giovanissima, magari in futuro, che so, tra un paio d'anni, quando avrò comprato casa (e tante altre cose) magari un bambino posso anche pensare a farlo. E mi chiedevo: come ci si comporta da equitanti e incinte????

Avete esperienze dirette, indirette, positive, negative?????
Raccontate, raccontate, che così mi faccio un'idea!!! Che se dovessi scegliere oggi, sceglierei di continuare ad imparare a equitare  ;D

maya

ti rispondo molto volentieri,perchè all'epoca della mia gravidanza mi sono smanettata internet in lungo e largo per leggere info in proposito..più che altro esperienze di vita vissuta...ho trovato poco e niente..comunque ti posso dire che per quanto puoi star bene non è semplice montare a cavallo, sorvolando sul volere o no mettere a rischio il feto con lo stare in sella, aldilà della tua scelta e del cavallo buonissimo e bravissimo per quanto puoi riuscire a montare senza strafare, a un certo punto è il corpo che ti dice che certe cose non le puoi fare :icon_rolleyes:..io la gravidanza l'ho vissuta malissimo, ho avuto minacce da subito,sempre a letto,solo per andare in bagno con l'incubo di perderla..un'angoscia infinita...quando è nata non vedevo l'ora di riprendere..fisicamente ho avuto ripresa immediata...ma l'allattavo e lei non mi dava tregua,non aveva orari per cui non potevo allonanarmi per un periodo preciso...diciamo che ho appeso la sella i 9mesi di gravidanza fino ai 18mesi della bimba per stare tranquilla e fare almeno una passeggiata di 1ora e mezza, con annessa toeletta superaccurata, a me piace uscire in relax,con l'ansia diventa stressante...dai 2anni è tutta un'altra musica..sono autonomi e indipendenti meno attaccati alla mamma e tu sei più libera....
ovviamente è attaccata a qualsiasi essere vivente animale..pure i ragni e le lucertole...i cavalli sono suoi...l'ho messa sul cavallo a nemmeno 5 mesi..ho delle foto che quando le guardo piango e oggi si fà il giretto intorno a casa in sella con me...non vedo l'ora di vederla in sella da sola...
nel frattempo stiamo pensando al fratellino/sorellina..fin'ora ho nicchiato, poi ho ingravidato la mia cavalla..adesso ho fatto un pò di calcoli e praticamente credo che se devo fare il passo dovrei farlo adesso perchè mi nasce il puledro a breve e se avrò il pupo in fasce potrò star poco dietro all'educazione del quadrupede..quindi ho calcolato la maturità del puledro con l'indipendenza di un bis...
vabbè sono un pò malata..spero che altre mamme intervengano!

emma

eccomi!
io i cavalli li ho portati a casa nel 2008, e un anno dopo ero incinta..  :horse-scared:
inizialmente è stato un misto tra entusiasmo e disperazione per non poter piu montare.. avevo da pochi mesi preso la giada che è la paint piu buona e brava in assoluto.. e pensare di non poterla montare.. disperazioneeeeeee
poi alla prima visita il ginecologo mi fa.. aspettiamo un po per vedere come procede, poi secondo me se tutto va bene.. puoi anche andare a cavallo, se te la senti..  :horse-scared:
ebbene.. io al terzo mese ho ricominciato a montare la giada.. facevo solo passo.. e sempre in compagnia di andrea da terra.. e ci sono andata fino a che la pancia non mi permetteva piu di salire agevolmente! ;D

quando poi marty è nata.. dopo 1 mesetto ero gia in sella!!!

lei ci è venuta su con me a 40 giorni.. e non ha piu smesso :icon_eek:

senza contare che poi, visto che li ho a casa, ho continuato a prendermene cura direttamente, fare i box, dare il fieno, strigliarli, muoverli in tondino..
pensa solo che la mattina che ho partorito (era il 1 febb 2010, e  c era la neve) la dott al tracciato mi disse che doveva ricoverarmi.. io corsi a casa con la scusa di prendere le valige.. bene... ho fatto i box, ho preparato il fieno ai cavalli diviso in dosi per 4 giorni perchè di andrea non mi fido :dontknow:.. e sono tornata dentro, non ho fatto in tempo a mettere il piede in ospedale che ho rotto le acque e alla sera senza tribolare troppo.. ho partorito!!  dicono che sia stato di grande aiuto fare tutto quel movimento :horse-wink:

Annì

Penso sia anche una cosa molto soggettiva. Se te la senti, la gravidanza va liscia liscia, cavallo e bambino permettono, puoi anche continuare a montare con molta cautela magari solo al passo. Io non l'avrei mai potuto fare nemmeno col cavallino a dondolo perchè mia figlia ballava la break dance dalla mattina alla sera, una fantozziana "esperienza scioccante"!  :o
C'è chi invece ha montato fino al giorno precedente il parto. ;D

Morina

Che piacere leggere le vostre esperienze!  :)
Molto soggettivo, quindi. Chissà se qualche altra mamma aggiunge il suo racconto  :horse-wink:

ofelia

Due ragazze del mio maneggio nell'ultimo anno hanno avuto l'esperienza gravidanza-equitazione...
nessuna delle due ha montato in gravidanza, una ha fatto montare il proprio cavallo dall'istruttore -gare comprese- per tutti i 10/11 mesi di gravidanza + post.
L'altra aveva una mezza fida che se n'è occupata...

Stavano entrambe ben lontane dai cavalli... cioè in maneggio ci venivano ma avevano timore ad avvinarsi.
Forse hanno montato solo i primi mesi... certo che è un bel rischio in caso di caduta!

DivinityOfDarkness

..attualmente ho 2 esempi sotto gli occhi di equitanti in gravidanza....
Una ragazza ha sui 30 anni, ha un aveligese e suo marito un maremmano. Lei ha montato fino all'inizio del 3° mese, i passeggiata, come sempre. Poi ha preferito dare forfait, ogni tanto viene in maneggio a trovare il cavallo, ma poche volte, perchè la strada è molto accidentata e le duole il tragitto, sopratttto ora che è all'8° mese...e a piedi non ci arriva di fiato e di game, perchè è una salita troppo impegativa per affrontarla col pargolo in grembo.

L'altra ragazza ha sui 20anni, 8° mese anche lei..e anche lei ha montato finchè non c'è stato un abbozzo di pancina. E' anche stata parecchio lontana dai cavalli, non li portava neanche alla lunghina perchè un colpo di testa, uno strattone, uno sforzo improvviso per trattere un fugone poteva essere pericolosi.

Entrambe sono molto minute fisicamente e sperano co tutto il cuore di non dover essere aperte come dei cocomeri ad Agosto, perchè punti e lacerazioni ritarderebbero il ritorno in sella... 

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Anna76

La mia bimba ha ormai sei anni e la gravidanza mi sembra già un ricordo lontano. Sono daccordo con tutte nel dire che la gravidanza è molto personale e ciascuna di noi la vive in modo differente  e come tale sono differenti le cose che ci si sente di fare.
Io, a parte le nausee mattutine, ho avuto una bella gravidanza e ho montato fino al sesto mese di gravidanza, niente trotto seduto (faccio m.i.), e solo piccoli saltini con il cavallo di mio marito ( la mia mezza fida era troppo rischiosa!!!). Il mio ginecologo mi ha sempre appoggiato e sostenuto, mi diceva che se psicologicamente stavo meglio che a rinunciare, sarrebbe stata meglio anche la mia bimba. Dopo il parto sono tornata a montare dopo circa un annetto, ma solo per problemi di tempo, visto che sono tornata al lavoro pieno quando mia figlia aveva tre mesi.......però non facevo altro che sognare cavalli tutte le notti!!!!!

Ungarina

Oggi, a distanza di 3 settimane circa ho rimesso il c*lo in sella solo per qualche giro al passo ma mi sono sentita al settimo cielo!  :blob3:

Tre settimane sono troppe eh! e se penso che passeranno altri mesi mi viene l'angoscia!

Ebbene si, vi annuncio che aspetto un/a bimbo/a da quasi 3 mesi, l'ho saputo un sabato di qualche settimana fa, il martedì seguente ho montato lo stesso, passo trotto galoppo e una crocetta, poi però sono stata male per nausee e sintomi vari e non sono riuscita ad andare. Oggi la pressione non mi ha permesso di fare lezione come avrei voluto, ma un giretto si :D

Come mi comporterò non lo so ancora, certo è che se penso a quello che ho fatto prima, senza sapere di essere incinta, vedi Colonnello e lezioni varie in maneggio...penso che posso farlo ancora :D vedremo, vi terrò aggiornate così sarà un'altra esperienza utile per qualcuno magari
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

hollyna

Fra, ma che bellissima notizia!!!  :hugs-216:

Morina

UUUUUUHHHH ma auguri Ungarina!!!  :)
Ho aperto un topic per raccogliere esperienze e ne trovo una in diretta!  :horse-smile:

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Annì

Citazione da: Ungarina - Giugno 16, 2012, 09:02:22 PM
Oggi, a distanza di 3 settimane circa ho rimesso il c*lo in sella solo per qualche giro al passo ma mi sono sentita al settimo cielo!  :blob3:

Tre settimane sono troppe eh! e se penso che passeranno altri mesi mi viene l'angoscia!

Ebbene si, vi annuncio che aspetto un/a bimbo/a da quasi 3 mesi, l'ho saputo un sabato di qualche settimana fa, il martedì seguente ho montato lo stesso, passo trotto galoppo e una crocetta, poi però sono stata male per nausee e sintomi vari e non sono riuscita ad andare. Oggi la pressione non mi ha permesso di fare lezione come avrei voluto, ma un giretto si :D

Come mi comporterò non lo so ancora, certo è che se penso a quello che ho fatto prima, senza sapere di essere incinta, vedi Colonnello e lezioni varie in maneggio...penso che posso farlo ancora :D vedremo, vi terrò aggiornate così sarà un'altra esperienza utile per qualcuno magari

Huauahauhauha, fra un po' facevi le Olimpiadi  :cheesy3:...mannaggia alla pressione!!!  :vfncl:

lovely

Tantissimi auguri Ungarina

Ungarina

..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.