• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Redini al vento

Aperto da kitiara, Luglio 23, 2013, 03:16:15 PM

« precedente - successivo »

klystron

Comunque anche lui a 1.23 interviene abbastanza pesantemente (ma se serve ci sta...)...per poi lasciare abbastanza davanti ai salti (e' una gara a tempo alla fine), il che mi ricorda piu' lo stile vecchio che Ehning onestamente (con mille differenze). E il cavallo ha certamente grandi capacita', e' in grado di saltare anche da velocita' molto ridotte, cosa che che con un cavallino di pochi mezzi secondo me e' quasi impossibile.

PokerFace

ma dunque dobbiamo essere solo felici dell'evoluzione che c'è stata nel salto osatcoli.
non è che prima non menassero a manetta, anzi, menavano di bruttissimo e pure molto piu di adesso (compreso qualcuno che viene sempre osannato, soprattutto ultimamente per via di un'episodio dei campionati... tralasciamo).
non so come si possa guardare questo filmato (ivi compreso il barrage) e non vedere la perfetta equitazione che viene fatta
http://www.youtube.com/watch?v=7hnGd7rV-lc
questo barrage per me è il migliore del secolo. il cavaliere non muove una mano e galoppa a 300 all'ora e gira.
il cavallo ha il naso in avanti, la testa alta, la nuca aperta, va a prendere il salto ma è in ordine, sereno, con le orecchie puntate, negli aiuti. bellissimo.

detto tra noi, piu monti cattivi cavalli, piu fai brutta equitazione. è così.
il mio boss è uno che ha montato tante bestie cattive e prima di fare "fortuna" e diventare un cavaliere blasonato ha in effetti montato molto male per un periodo. perchè aveva finalmente buoni cavalli e li montava come cavalli cattivi. poi s'è aggiustato il tiro e è tornato gentile e composto, ma non c'è dubbio che ha fatto fatica.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Bionda... che vuol dire la cosa dell'altezza?

A me sinceramente non fa così schifo M. Ehning...

mi sa comunque che siamo andati un po' ot... ma guardate qui, a volte anche a lui le redini fanno la pancetta! :D

:horse-wink:

bionda

L'altezza perchè adesso c'è un po' la moda dei cavalloni enormi, e qualcuna ha scritto che un tempo montavano più in avanti perchè i cavalli erano più piccolini e meno dotati.
Udo Bürger

klystron

Vabe' ragazzi che vi devo dire?
Poker, Ehning e' il migliore del secolo....io non capiro' un tubo, perche' a me fa schifo!
Amen, tanto non e' che qui stiamo per l'ennesima volta a disquisire sulla monta di prima e di ora e cambia qualcosa.....io continuo a pensarla cosi e voi diversamente. E siamo tutti felici!  :benedizione:

detto tra noi, piu monti cattivi cavalli, piu fai brutta equitazione. è così.
il mio boss è uno che ha montato tante bestie cattive e prima di fare "fortuna" e diventare un cavaliere blasonato ha in effetti montato molto male per un periodo. perchè aveva finalmente buoni cavalli e li montava come cavalli cattivi. poi s'è aggiustato il tiro e è tornato gentile e composto, ma non c'è dubbio che ha fatto fatica.

questa frase per me comunque rimane una perla ....  :laughter-485:

klystron

e comunque non c'entra solo l'altezza....c'entrano I MEZZI di un cavallo Bionda..... Uno shire e' altissimo ma non e' che ce lo veda a saltare 1,60.....

bionda

Ok, ma i "mezzi" come intendi tu non possiamo giudicarli da dei video o delle foto, giusto? Allora perchè dire che i "mezzi" adesso ce li hanno e prima ne avevano meno? Se fosse invece una diversa preparazione dei cavalli che li fa apparire più tranquilli e sereni oggi?
Udo Bürger

klystron

A parte che un cavallo di 1.65 per me non e' piccolo....1.48 lo e' (ad esempio).
Poi non mi risulta che oggi usino magari ex galoppini per i GP.....

Shanna

no Kly, non volevo farti arrabbiare! Volevo stemperare i torni e fare una risata!  :horse-wink:

io sono la signorina nessuno, non mi permetto di giudicare ma posso dire che non ho un "cavaliere" preferito o un cavaliere modello. In tutti trovo qualcosa che mi piace e qualcosa che mi piace meno (in alcuni niente che mi piace... a parte il cavallo).

Anche io ho sentito la "teoria/storia" che una volta i cavalli erano meno buoni, che si usavano metodi poco consoni , che se ne spaccavano un sacco prima di trovare il campione, e che per l'esercito non era un problema....
Se sia vero o no, non lo so, non c'ero e non ho visto.

klystron

Ma io non sono arrabbiata, ne' tantomeno con te!
Figuriamoci, son la prima a dire che io la penso cosi, e altri diversamente, e vivo bene cosi!
Anzi, ora mi sa che mi ritiro perche' ho un mare di lavoro.....  :studioso:

zeus147

Lo stile di ehinig è stupendo, il problema sono quelli che cercano d'imitarlo,i suoi cavalli sono tutti uguali e si adeguano perfettamente a quello stile.Mi è capitato di vederlo nelle gare di contorno montando in avanti, penso che fossero cavalli in prova, e se la cava bene anche in quel modo.
Il problema sono gli istruttori deficienti che insegnano ai loro allievi di aspettare i cavalli come ehinig, che quando non hanno il cavallo con quello stile di salto il risultato è carrozza ad ogni salto.

PokerFace

si a me piace un sacco.
mi piace anche kevin staut e la penelope leprevost.

e mille altri.
io guardo caso per caso. però non ho le fette di salame davanti agli occhi, quando si vede qualche porcata la noto anche io. siamo umani, sono umani anche loro. non c'è niente di male nel dire che anche i grandi campioni qualche granchio possono prenderlo. a me di giustificare questo o quello non me ne frega niente, semplicemente quando vedo una bella equitazione e un bel percorso me ne compiaccio e mi studio il video.

poi, io manco faccio testo, la mia opinione non vale piu di quella di nessun altro, però criticare aprioristicamente secondo me non è mai una soluzione. si può prendere del bello dai percorsi di ieri come da quelli di oggi.

Shanna

Citazione da: zeus147 - Agosto 06, 2013, 02:10:36 PM

Il problema sono gli istruttori deficienti che insegnano ai loro allievi di aspettare i cavalli come ehinig, che quando non hanno il cavallo con quello stile di salto il risultato è carrozza ad ogni salto.

questa non l'ho capita  :dontknow:

bambolik

http://www.youtube.com/watch?v=klscIfT4u_0

per me l'equilibrio è un po in questa amazzone..la cavalla non ditemi sia "semplice"...e neppure che noin è stata "lavorata".

Shanna io credo di capire Zeus...Gli istruttori prendono come punto di riferimento i "vinventi" di oggi senza però spiegare e far fare il lavoro che c'è dietro a quei percorsi che si condivida o meno! Prendono magali l'imboccatura, l'intervento le spalle indietro le stasferiscono sugli allievi che non sanno neppure cosa sia una cessione alla gamba o l'anatomia basilare o la meccanica del cavallo e la rendono "popolare" illudendoli di fare e poter essere come i beniamini... :icon_confused:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).