• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il talento

Aperto da Pleasure, Maggio 31, 2014, 11:27:05 PM

« precedente - successivo »

klystron

Piccolo OT: cavolo bionda, il video che hai postato e' davvero bello!

milla

Sì anch'io apprezzo moltissimo HL :pollicesu:

moon

Quoto fra e pokerface in tutto!!
Comunque ritornando un attimo sulla questione dei cavalieri del Qatar: io non li trovo affatto orribili, chiaramente hanno meno esperienza rispetto a cavalieri che fanno questi concorsi da una vita, ma trovo che migliorino molto e molto in fretta.
Come ha detto Fra si stanno facendo seguire dai migliori tecnici, montando i cavalli migliori: ad avere i soldi chi non lo farebbe? Suona un po' come invidia doverli criticare sempre e comunque. A doha (mi pare) alla coppa delle nazioni lo sceicco al thani (scusate, ma non so come si scriva) ha fatto ben TRE giri netti nel tempo. A una tappa di prima divisione della coppa delle nazioni: tanto di cappello!! La cavalla sotto la sua sella è sicuramente eccezionale, ma come lo sono tantissimi cavalli che gareggiano a quei livelli...vogliamo parlare di una Chiara o di un Plot Blue? Eppure non mi pare che si senta tanta gente attribuire il successo di questi cavalieri solo al fatto che hanno avuto dei super cavalli nella loro carriera!
Fare tre giri netti su percorsi DIFFICILI tecnicamente e alti un metro e 60 è sicuramente segno di TALENTO E TANTO LAVORO dietro ai risultati!
Perché per quanto un cavallo sia perfetto ed eccezionale se il cavaliere sopra non c'è, non dico che farebbero eliminati su eliminati, ma credo che più di qualche barriera scapperebbe!! Su tre percorsi, pure consecutivi, in un appuntamento così importante, non toccare mai una barriera è qualcosa di eccezionale!
Nessuno dice che Roger-Yves Bost è inguardabile e nessuno lo dice nemmeno di Emanuele Gaudiano: eppure quante volte rischiano di finire fuori dalla sella, quante volte non tengono un assetto perfetto? tuttavia ci piacciono e, soprattutto il primo, è davvero un fuoriclasse...
Quando si è a quei livelli o quando comunque si tenta di arrivarci cimentandosi i COSE DIFFICILI (e non appunto stando nel campetto di casa a fare le barriere a terra) di sbagliare può capitare a tutti, ma proprio tutti...solo che ci sono alcuni, vedi gli arabi, che per ogni loro sbaglio vengono demonizzati e non si fa altro che dire "poveri cavalli"...perché poveri i loro cavalli? Di sbagliare una distanza può capitare a TUTTI i cavalieri. Se bisogna ragionare così allora poveri TUTTI i cavalli che vengono montati...anche i nostri però eh! Non solo quelli che fanno questi concorsi, anche perché per arrivare a questi livelli i cavalieri di cui stiamo parlando hanno già superato i problemi che invece caratterizzano molti cavalieri a livello amatoriale: appendersi alle redini per battere il trotto, dare "culate" a ogni tempo di galoppo e cose simili.
Ci sentiamo davvero tutti così perfetti da poter sempre e solo criticare sparando a zero su cavalieri che sono indubbiamente più bravi e preparati di noi? Ci sono tanti cavalieri che a me non piacciono, ma non mi permetto di dire che sono inguardabili perché sicuramente i soldi non sono l'unico motivo per cui io non sto facendo i percorso 160 o le riprese di gran premio come invece fanno loro!!
E' abbastanza ridicolo poi citare l'endurance dato che gli arabi spesso e volentieri arrivnao alla fine, vincono e hanno anche i cavalli in forma...chapeau!!

Aggiungo che il cavaliere arabo che ho citato prima SECONDO ME ha anche un bell'assetto e una buona padronanza su questi percorsi!
al di là di questo...
Ovviamente stiamo parlando di uno sport che è costoso per antonomasia, quindi essendo COMPLETAMENTE squattrinati diventa più difficile emergere, ma ciò non significa che sia impossibile!
I soldi, in ogni caso, fino a prova contraria, non mettono i piedi nelle staffe e non saltano percorsi un metro e sessanta...e i cavalli da soli nemmeno!!

Che cosa poi sia talento e cosa sia impegno e forza di volontà non lo so dire: ma forse anche la voglia di non mollare mai, la forza di andare sempre avanti  e di affrontare le difficoltà è, a suo modo, un grande talento!
Anzi, credo che non ci sia nessuno di così talentuoso da poter evitare di darsi da fare e lavorare sodo...
Fabrizia <3

rhox

Citazione da: moon - Giugno 05, 2014, 03:41:38 PM

E' abbastanza ridicolo poi citare l'endurance dato che gli arabi spesso e volentieri arrivnao alla fine, vincono e hanno anche i cavalli in forma...chapeau!!

già, ma conosci l'endurance? hai mai guardato una classifica per vedere che tendenzialmente dopo una gara vinta il cavallo non ricompare più? o un tot di casi strani di morti nei giorni successivi alla gara?

io ho fatto una citazione a ragion veduta...

giusto per... http://www.youtube.com/watch?v=Srx7UH7PrQw pettorale 7...
meglio forse i partenti in so?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

http://www.youtube.com/watch?v=Q6CA8p7cUVU

eh si, veramente inguardabile.

io ogni tanto mi faccio riprendere e poi mi guardo, sia in casa che in gara. e per quanto io ultimamente sia migliorato, un percorso così pulito ancora non lo faccio, ma proprio per niente. e di sicuro non di 160 cm. qua non lo so che fenomeni siete, che sti sceicchi vi sembrano inguardabili.

cioè non è che noi abbiamo tutti fighi. cristofoletti? gaudiano? arioldi? chiaudani?

Kimimela

Pokerface non capisco perche tu te la prenda tanto, non e' un attacco etnico bensi un giudizio sul modo di montare. Certamente ci sono italiani che sono altrettanto scomposti in sella.
Purtroppo non sono garette di paese per cui I cavalieri sono sotto ai riflettori e ai giudizi.
E' mi pare innegabile che queste persone abbiano dei signori cavalli e istruttori ed e' altrettando innegabile che se avessero dei cavalli che valgono meno credo che non riuscirebbero ad arrivare alla fine del percorso in sella.
Non mi sembra una vergogna ne' un insulto.
Qui poi si parla di Talento cos ache indubbiamente hanno tutti coloro che affrontano un percorso di salto di questi livelli, pero' non puoi negare che il talento non e' uguale per tutti c'e' chi ne ha di piu e chi ne ha di meno....e anche chi non ne ha ma colma la lacuna con altri mezzi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fra287

Citazione da: Kimimela - Giugno 05, 2014, 05:01:45 PM
Pokerface non capisco perche tu te la prenda tanto, non e' un attacco etnico bensi un giudizio sul modo di montare. Certamente ci sono italiani che sono altrettanto scomposti in sella.

E' da tempo che leggo su FB invettive contro gli arabi la cui unica grave colpa è quella di avere un bel gruzzoletto.
Solo contro di loro vedo tanto accanimento, per il resto se qualcuno muove una critica a un Ben Maher o a Edward Gal viene subito zittito: "Arriva tu a quei livelli e solo dopo potrai parlare". E per gli arabi non vale la stessa cosa? Io vedo due pesi due misure.

Citazione
E' mi pare innegabile che queste persone abbiano dei signori cavalli e istruttori ed e' altrettando innegabile che se avessero dei cavalli che valgono meno credo che non riuscirebbero ad arrivare alla fine del percorso in sella.
Vale per loro come per tutti gli altri cavalieri!
Dubito che un cavaliere possa finire un giro da 160 in Coppa del Mondo (che non vuol dire solo altezza, ma anche difficoltà tecnica)
con un cavallo da 130. Gli pianterebbe una bella frena al primo salto.
Non capisco, la loro colpa è quella di aver comprato cavalli di livello ADATTO a gareggiare in quelle categorie? Sarebbero dovuti partire alle Olimpiade con un cavallo che fa le 140?

Comunque il video postato da pokerface parla da solo. Io vedo un bel giro pulito e un cavaliere che ha montato bene.
Vorrei essere anche io una barzelletta come loro, a questo punto!

Kimimela

Beh fra io non guardo facebook e delle polemice su fb me ne frego perche' son davvero ridicole :pollicegiu:.
Ora mi spiego tanto accanimento. Pero' qui non siamo su fb ma su un forum di equitazione...
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fra287

Citazione da: Kimimela - Giugno 05, 2014, 05:26:36 PM
Beh fra io non guardo facebook e delle polemice su fb me ne frego perche' son davvero ridicole :pollicegiu:.
Ora mi spiego tanto accanimento. Pero' qui non siamo su fb ma su un forum di equitazione...

Sì vabbe, era riferito al fatto che non siete i primi a fare queste accuse. Le polemiche che ci sono su fb sono identiche a queste eh...
A prescindere dalla piattaforma, quello che ti ho risposto resta valido:
Citazione"E' mi pare innegabile che queste persone abbiano dei signori cavalli e istruttori ed e' altrettando innegabile che se avessero dei cavalli che valgono meno credo che non riuscirebbero ad arrivare alla fine del percorso in sella."

Vale per loro come per tutti gli altri cavalieri!
Dubito che un cavaliere possa finire un giro da 160 in Coppa del Mondo (che non vuol dire solo altezza, ma anche difficoltà tecnica)
con un cavallo da 130. Gli pianterebbe una bella frena al primo salto.
Non capisco, la loro colpa è quella di aver comprato cavalli di livello ADATTO a gareggiare in quelle categorie? Sarebbero dovuti partire alle Olimpiade con un cavallo che fa le 140?

Comunque il video postato da pokerface parla da solo. Io vedo un bel giro pulito e un cavaliere che ha montato bene.
Vorrei essere anche io una barzelletta come loro, a questo punto!

Per la cronaca: l'accanimento è dovuto allo sconcerto. State dicendo che chi fa un giro come quello qui sopra è incapace e non sa stare in sella.

milla

Ma il video di Sua Altezza e company che fanno endurance è esilarante, io credevo di montar male ma loro sono di gran lunga peggio, ma l'avete visto quello con la maglia rossa? Quello era er mejo  :laughter-485:

carodubbio

Citazione da: rhox - Giugno 05, 2014, 04:00:43 PM
hai mai guardato una classifica per vedere che tendenzialmente dopo una gara vinta il cavallo non ricompare più? o un tot di casi strani di morti nei giorni successivi alla gara?

La scuderia dello sceicco è stata già beccata per il doping.

rhox

nel galoppo, nell'endurance non ci sono state vere e proprie accuse da quel che ne so..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Citazione da: milla - Giugno 05, 2014, 07:42:01 PM
Ma il video di Sua Altezza e company che fanno endurance è esilarante, io credevo di montar male ma loro sono di gran lunga peggio, ma l'avete visto quello con la maglia rossa? Quello era er mejo  :laughter-485:
oh si infatti io li guardo quando sono un po' giu....mi fanno ridere....loro. :happy1:
i cavalli mi fanno un po' pena invece :horse-scared:

PokerFace

l'endurance però non è equitazione.
è atletica.
è un pò diverso.

Nicola

Citazione da: PokerFace - Giugno 06, 2014, 10:21:53 AM
l'endurance però non è equitazione.
è atletica.
è un pò diverso.

Sono in totale disaccordo.

Se si parte da questo principio il salto ostacoli è la prima disciplina che viene esclusa da un concetto purista di equitazione: ha scarsa tradizione storica (non più di due secoli), oltre a non necessitare, se non a livelli elevati, di grande perizia tecnica.

Le marce a cavallo degli eserciti di ogni tempo, la gestione della posta, sono due progenitori tipici del moderno endurance.

Se si segue l'impostazione di pokerface è equitazione solo quella che ha per fine la dimostrazione del livello di addestramento del cavallo, con la connessa espressione estetica del gesto. 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est