• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come asciugare i cavalli in inverno dopo il lavoro?

Aperto da FedeCege, Novembre 24, 2014, 12:00:02 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

comunque il grosso problema del cavallo sudato non è tanto la temperatura bassa, quanto le correnti d'aria.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: alex - Novembre 02, 2015, 03:36:08 PM
Visto che si parla di sudore, e di tecniche per evitarlo: secondo l'amico Homocaballus, il sudore è segno di stress molto di più che di quantità di lavoro. La prova: in circostanze stressanti un cavallo si copre di sudore anche con lavori leggeri; al contrario, in situazioni non stressanti il cavallo suda poco anche dopo un lavoro di discreta intensità. Sempre Homocaballus mi fa notare quanto sudino i cavalli nel dressage.

Se fa freddo, la mia Asia suda molto poco, anche in passeggiate con andature abbastanza veloci; e fra l'altro è molto più frizzante, nelle andature, quando fa freddo, mentre quando fa caldo si vede che va veloce solo per obbedienza, altrimenti preferirebbe evitare.

Il sudore è segno di stresssssss....
Allora i miei Comtois sono stressati in paddok tranquilli....
Hanno già un pelo da orso e basta che ci sia una giornata più calda del solito per sudare facendo niente....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Secondo me bisogna anche fare un distinguo tra cavallo e cavallo: c'è quello che anche senza tosatura e coperte non mette su praticamente pelo e quello che invece mette su 5 cm di pelliccia... per cui di certo suderanno di più o di meno non solo in base al lavoro
And but for the sky there are no fences facing

FedeCege

Sono parzialmente d'accordo con alex, anche per esperienza diretta... certamente i cavalli sottoposti a lavoro sotto stress sudano assai di più che cavalli tranquilli in assenza di agenti stressanti.. ma a questo punto anche cavalli che hanno qualche malessere fisico sudano di più del normale..
Però è anche vero che dipende da soggetto a soggetto, e che comunque indipendentemente è normale che sudino lavorando (chi più chi meno)... Quindi anche in inverno... ed evitare di farli sudare è quasi impossibile, se non facendo tutto passo...
Del non coprirli non sono invece d'accordo... cioè, certamente è cosa giusta se dovessero sudare per conto proprio nel box per esempio... ma se sudano durante il lavoro comunque il pelo viene schiacciato dalla sella e quindi rimane "impaccato" perchè bagnato e la pelle rimane umida, e in tal caso bisogna per forza asciugarlo, altrimenti si ammala di certo!
Io quest'anno, anche se ancora non ha fatto freddo, li sto asciugando prima con salviettone di spugna e poi gli metto il pile per finire l'asciugatura... Non è velocissimo, ma per ora funziona...