• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Campagna pro cap

Aperto da Wild, Marzo 09, 2016, 11:08:03 PM

« precedente - successivo »

Wild

La campagna per promuovere l'uso del cap, che effetto vi fa?

Io sono indecisa tra l'irritazione per la solita scritta "cap" sotto ogni foto in cui il suddetto manca, e il lasciarmi convincere a rimetterlo, con tutto che avrei qualche remora, un non so che, che mi tratterrebbe dal farlo, dal chiedere all'istruttore di farmelo fare...non so spiegarmi meglio al momento...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

io faccio mea culpa e dico serenamente che qualche volta non lo metto. soprattutto nell'ultimo periodo in cui dovevo solo passeggiare
però quando lavoro sempre, non mi interessa se dove monto io nessun altro lo mette

alex

Da quando ho cambiato sella non sono mai più caduto. Ma alla mia età.... le preoccupazioni sono altre, non sapete la sensazione di  profonda libertà che si sente alla mia età.... ragazzi e ragazzini con una vita davanti, mettetelo!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Lo faccio mettere a mio figlio.
Quindi lo metto anche io.
Oserei dire che così, forse, sono anche più figo  :blob3:

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

kriss

Io devo la vita al cap.
Mai più senza.
Il mio consorte, poi, è un agguerrito sostenitore della campagna per indossare il cap

Wild

Io lo metto sempre in trekking, a volte in passeggiata, e...mai in campo a lezione. Ai corsi sempre peró: è anche richiesto dai formatori.
Se monto da sola, ossia decido io senza sentire addosso il giudizio di nessuno, lo metto praticamente sempre eccetto che, a volte, per brevi giretti con cavalli freddi, pigri, anziani, rodati, buoni...qualcuno direbbe "quelli che ti ammazzano insomma"....
Non lo metto mai quando lavoro da terra.
Poi a volte decido se metterlo o meno in base al lavoro, al cavallo, a come mi sento...

Wild

Dimenticavo, tutto questo con la sella americana, all'inglese non ci sono nè se e nè ma: lo metto e basta.
A pelo..ehmmmm...mai....

Comunque lo devo cambiare che ormai il.mio ha tre anni, è ancora buono ma pesa come un macigno e fa un caldo boia!

Giada88

Citazione da: Wild - Marzo 10, 2016, 09:04:48 AM

Se monto da sola, ossia decido io senza sentire addosso il giudizio di nessuno, lo metto praticamente sempre

Mettere o non mettere il cap é una scelta personale (salvo evento particolari dove vige l'obbligo di indossarlo). Il giudizio della gente non deve condizionare determinate scelte.

Io lo metto sempre.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Luna di Primavera

a me sembrate pazze a montare senza cap però oh fate vobis  :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Io non mi fiderei mai a lavorare seriamente senza cap..
A volte faccio l'errore di fidarmi troppo del mio cavallo, che comunque é bravone, e per girulare al passo non lo metto anche se dovrei :firuu:

Però per il resto sempre! Anzi, mai senza! Che sia in passeggiata o in campo. Oggi sembra che se non metti il cap vuol dire che sei un figo che sa montare e quindi non hai bisogno di proteggerti...però la disgrazia può capitare anche al super campione
Ognuno alla fine é libero di fare ciò che vuole!

BigDream

Io vorrei brevettare un cap che 1. non fa sudare d'estate e 2. non rovini i capelli :-)

Scherzi a parte, bisognerebbe sempre metterlo. Però è anche vero che d'estate quando si muore di caldo dà un fastidio allucinante.. e poi sembra stupido, ma quando si esce in campagna senza cap si ha prova gran senso di libertà (almeno, per me è così)! Ma ciò non toglie che può salvare la vita, quindi, andrebbe messo sempre.

Kimimela

Da quando mondo western non l'ho piu messo.
Quando montavo all'inglese sempre perche' saltavo...e saltare senza cap MAI!!!
Se dovessi fare cose molto impegnative lo metterei.
Che poi il discorso non e' corretto perche' ci si puo far male anche con niente, non c'e' bisogno di fare le 130 per farsi male...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Hadban

Ehmm non lo mettevo mai se non in gara dove era obbligatorio e diciamo che sicuramente facevo male !
Due giorni fa dopo 15 anni sono rimontata a cavallo e non ci pensavo neppure. L'istruttrice mi ha fatto mettere il cap e mi sentivo veramente goffa, mi dava fastidio, dovrò abituarmi !!
In effetti nella monta western invece non lo mette nessuno se non nelle gare stile barrell e pole e i minorenni

AnnaQ

Mi sembra così normale montare con il cap che proprio non capisco perchè uno dovrebbe montare senza. Ci vogliono due secondi a metterlo, è leggero (rispetto ad una tartaruga o un casco da moto) e non impiccia certo i movimenti in sella.
Assolutamente favorevole alla campagna pro cap: ci si fa già male abbastanza a cavallo, pur con tutte le protezioni del caso
And but for the sky there are no fences facing

Angeletta85

Cap sempre e kmq... Una mia amica l unica volta che non l ha messo è caduta picchiando la testa, (ed era al passo)....quindi perché non metterlo?

E non centra niente secondo me il tipo di sella o di monta... Si può cadere in qualunque modo...
...è impossibile solo se credi che lo sia...