• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Si mi sono spiegata male, non tengo la staffa in punta ma nella parte più larga dove appunto cominciano le dita..
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

bella domanda alex, non so la risposta, ma mi son chiesta la stessa cosa per quanto riguarda le staffe di sicurezza... rimanere staffati è rischiosissimo e lo sanno tutti (l'abbiamo visto l'anno scorso purtroppo) eppure quasi nessuno le usa...

Io le ho comprate e mi trovo benissimo, non sento alcuna differenza, e sono più tranquilla.

Forse è lo stesso genere di discorso che avevamo fatto a suo tempo sull'uso del cap o meno...

Ma credo che siamo OT da un po'  :cheesy3:

rhox

A me la gabbia ha sempre infastidito a livello di ingombro attorno al piede. Infatti uso le staffe di sicurezza con l'elastico..
Poi trovo pericoloso andare per boschi dove puoi agganciare la gabbia a rami, rovi,  ecc..

Però gusti personali e non ho problemi di calzata del piede
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Melis

Io ho queste. Sembrano staffe normali, semplicemente si aprono con una pressione (anche troppo facilmente... tipo se dai una sgambata ti ritrovi con le staffe aperte :D)

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

BigDream

Figata melis! Mi piacciono un sacco  :horse-wink:

Io ho quelle che dice rhox. Finora non ho mai avuto problemi, non mi si sono mai aperte

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Marzo 01, 2017, 08:56:16 PM
[quote

Cerca di trovare un istruttore MOTIVATO nel suo lavoro da istruttore  :ciao:

È proprio quello che sto cercando ma non è facile.

sono in zona Como-Varese-Milano: se avete suggerimenti o conoscenza giuste fatemi sapere grazie!
[/quote]

Se il cavallo che monti ti pone a fare cose che ancora non sai affrontare, si cambia cavallo per fare lezione.

Prima di sellare Carodubbio , ho sellato altri cavalli di minore categoria, anche se Carodubbio da ex galoppino passato a stallone privato era molto facile, non perche non aveva potenza e sue personali caratteristiche sulle quali non ti concedeva nulla, ma in campo aperto sellato in passeggiata in coppia con una sua fattrice restava a livello di cavaliere dilettante per la sua serietà e facilità di tenerlo facile da gestire.

Per superare delle difficoltà di restare in sella non ci si deve incaponire con un soggetto ancora non alla portata , si deve sellare un cavallo in base alle capacità del momento.

Anche se oh molta esperienza , dopo un periodo dove la sella era restata impolverata, per ricominciare a montare sono salito su cavalli semplici, una volta rimesso in moto sono ripassato a soggetti rognosi, non serve demoralizzarsi con cavalli che sono fuori delle capacità del momento, tutti imparano serve solo il metodo corretto.

Cavaliere giovane; cavallo vecchio

Cavaliere anziano ; cavallo giovane

zazolino73

Citazione da: carodubbio - Marzo 05, 2017, 12:10:02 PM

Se il cavallo che monti ti pone a fare cose che ancora non sai affrontare, si cambia cavallo per fare lezione.

[/quote]

credo che dovrò cambiare cavallo per forza, il mio da sabato zoppica di nuovo..... :dontknow:

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Marzo 06, 2017, 08:56:12 AM

credo che dovrò cambiare cavallo per forza, il mio da sabato zoppica di nuovo..... :dontknow:
[/quote]

Inconvenienti che capitano, poi tieni presente che ho sellato cavalli di mia proprietà dopo una vita passata a montare cavalli di altri, e poi sellare piu cavalli resta utile perche montare sempre un solo cavallo ti abitui troppo alla routine, i cavalli da muovere  si rimediano sempre , e vero che non ti rimane niente ma fai esperienza che quella non ha prezzo

rhox

Citazione da: zazolino73 - Marzo 06, 2017, 08:56:12 AM

[/quote]

Quindi forse il farlo andare così tanto bene non gli ha fatto..

zazolino73

[quote
[/quote]

La "punizione" con il galoppo prolungato è stata domenica, poi io l'ho girato mercoledì e non aveva niente. Giovedi e venerdi non sono andata al maneggio e non si di preciso quello che ha fatto perchè come al solito quando chiedo non sono molto chiari ( mi hanno detto di averlo passeggiato). E la zoppia l'ho scoperta io sabato ....adesso aspetto il vet...

PokerFace

ascolta il mio consiglio.
centro ippico lario, emanuela chini e marco peila.
prova a chiamarli!

kitiara

Citazione da: zazolino73 - Marzo 06, 2017, 08:05:34 PM
[quote

La "punizione" con il galoppo prolungato è stata domenica, poi io l'ho girato mercoledì e non aveva niente. Giovedi e venerdi non sono andata al maneggio e non si di preciso quello che ha fatto perchè come al solito quando chiedo non sono molto chiari ( mi hanno detto di averlo passeggiato). E la zoppia l'ho scoperta io sabato ....adesso aspetto il vet...
[/quote]

Cioè tu vai in un maneggio in cui non sono molto chiari quando ti dicono cosa fanno col tuo cavallo?????
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

zazolino73

Già trovato un altro maneggio. Devo cambiare lasciando il posto dove sono ora in modo corretto.

Bubba

Io farei un' occhiata anche al maneggio suggerito da Poker

rhox

Citazione da: zazolino73 - Marzo 06, 2017, 08:05:34 PM
[quote

[/quote]

Non è sempre detto che ad azione corrisponda reazione immediata..

Mi unisco la coro di chi dice di andartene in fretta.. molto in fretta..
O mandare qualche amico in incognito durante le lezioni della.della.scuola quando non ci sei..