• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando i sensi di colpa ostacolano l'equitazione

Aperto da Wild, Luglio 08, 2016, 11:05:02 PM

« precedente - successivo »

Wild

Lo so, lo so, se ne è già discusso di questi argomenti: il cavallo che risponde al dolore e la differenza tra l'amare il cavallo e l'amare l'equitazione....
So anche che non siete qui per leggere le mie s***e mentali, quindi, siccome volevo sentire un po' di vostri consigli, dato che in casa non posso sperare di riceverne molti per quel che riguarda l'equitazione almeno, la farò molto breve.

Ho l'occasione di aiutare un professionista a muovere dei cavalli, potrei montare molte volte a settimana cavalli di alto livello, non vorrei proprio rinunciare a questa occasione, ma ho paura che i miei sensi di colpa nei confronti dei cavalli, che vengono addestrati con metodi abbastanza severi, finiscano per farmi lasciar perdere tutto...se rinunciassi vorrei che fosse per ragioni differenti rispetto a delle sensazioni che non so neppure se sono o meno fondate: in fondo che ne so io che monto da così poco di ciò che realmente fa del male al cavallo e ciò che invece no?
Probabilmente sono anche io che esagero molte cose, mi impressiono facilmente: ad esempio se vedo un cavallo che ansima, secondo me, troppo, lo faccio subito riposare, ho visto che altri non lo fanno, non se ne preoccupano o forse sanno per esperienza che non è nulla di che...oppure  hanno ragione le mie sensazioni...non lo so...

Come faccio a capire quando esagero io e vivo male magari cose banali e quando invece potrei aver ragione?

Certamente non ho mai visto cavalli di quel livello addestrati in maniere differenti...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Idunas-Sanni

Lo saprai strada facendo e provando diversi cavalli, diversi tipi di addestramento e magari diversi tipi di monta. Lo saprai osservando i cavalli e ascoltandoil tuo sentimento.
Al posto tuo ci proverei anche se sapessi già che non resterei a lungo. È comunque un'altra esperienza e fai nuove conoscenze.
E al massimo conferma le tue idee e sensazioni!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

AnnaQ

Io la vedrei così: i momenti che i cavalli passeranno con te non saranno certo fonte di stress e maltrattamenti, per cui, se anche solo gli puoi garantire questo, non mi sembra poco.
Inoltre hai l'occasione per vedere da vicino se davvero è un metodo così crudele e nocivo, o se invece era solo una tua idea. Io lo sto facendo da un anno e non sai quanto ho imparato.

(ma cosa vuol dire che ansima? i cavalli non respirano con la bocca. Intendi con il fiatone, o il fiato corto?)
And but for the sky there are no fences facing

carodubbio

Citazione da: Wild - Luglio 08, 2016, 11:05:02 PM

Ho l'occasione di aiutare un professionista a muovere dei cavalli, potrei montare molte volte a settimana cavalli di alto livello, non vorrei proprio rinunciare a questa occasione, ma ho paura che i miei sensi di colpa nei confronti dei cavalli, che vengono addestrati con metodi abbastanza severi,

Ti assicuro che sono esperienze assolutamente indispensabili per migliorare le proprie capacità,

una occasione da non perdere, ti tornerà utile nel futuro.

Per i sensi ti colpa a me vengono,

fa parte della vita 

Wild

Citazione da: AnnaQ - Luglio 09, 2016, 12:29:50 PM

(ma cosa vuol dire che ansima? i cavalli non respirano con la bocca. Intendi con il fiatone, o il fiato corto?)

Sì, scusami, intendevo fiatone, respirazione molto accelerata,  ovviamente non dalla bocca...

Wild

Come occasione infatti è imperdibile! Per me è già un immenso regalo poter montare più spesso, se poi sono seduta anche da un professionista di un certo livello, è veramente incredibile! Ho quasi paura a farmici  la bocca prima di iniziare....

gi.

Secondo me ti  si offre un occasione unica. Non  lasciartela scappare.  Sul fatto emotivo devi agire secondo  coscienza. Sappi che non rovinerai un cavallo con un tocco di frusta sulla natica o con una sgambatella,  se date con giusta causa  al momento del bisogno.
A me è stato insegnato che bisogna trattare i cavalli come noi stessi, usando le stesse semplici attenzioni. Ad esempio, se siamo sudati  ci asciughiamo, non restiamo fermi e nudi  al freddo in mezzo a  correnti d'aria, ci ripariamo , ci asciughiamo. Se sentirai un cavallo che ansima realmente, fermati, anche solo per precauzione. I maltrattamenti, a volte quelli peggiori, spesso vengono ignorati, come ad esempio montare male o preparare un cavallo in modo scorretto.Con questo non farti altri sensi di colpa, mi raccomando.
Mi vien facile fare riferimento al mio testo Appunti di Equitazione (abbiate pazienza, anche se vi invito su
www.appuntidiequitazione.altervista.org)  dove scrivo:   Il cavallo, animale istintivo ed emotivo, è paragonabile ad un bambino di quattro o cinque anni che va educato con bontà, calma e, se necessario, con la giusta severità. Mai con violenza o maltrattamento di nessun genere. Dato che il cavallo porta e sopporta il cavaliere, per contribuire al suo benessere non è sufficiente accarezzarlo e coccolarlo ma è necessario prepararlo fisicamente e psicologicamente al meglio. Il cavaliere deve comprendere le paure, le ansie del cavallo e rassicurarlo,divenendo per lui tutto: amico e psicologo, infermiere e
fisioterapista, allenatore e insegnante.

Perciò il cavaliere per comprendere il cavallo dovrà oltre a tutto ciò saper montare correttamente onde evitare inutili e dannosi danni al cavallo.
Voglio ancora sottolineare che non occorre applicare metodi duri per addestrare cavalli per raggiungere certi livelli, mi ripeto, occorre applicare la giusta severità. Guarda faccio un paragone che può sembrare forte. Ho preparato cavalli da concorso, alcuni  nati in casa, e li ho preparati così come ho  educato i miei due figli. Alcuni cavalli hanno raggiunto livelli alti,e i miei figli sono laureati. Cavalli e figli non hanno subito maltrattamenti, se non appunto qualche sculacciata educativa
Perciò anch'io ti suggerisco di non perderti una così ghiotta occasione ed è umano avere qualche senso di colpa.

aDy_90

Concordo con tutti e ... Me curiosa! Dove andresti? (In privato chiaramente)

Jimmyhaflinger

Citazione da: Wild - Luglio 09, 2016, 01:16:06 PM
Come occasione infatti è imperdibile! Per me è già un immenso regalo poter montare più spesso, se poi sono seduta anche da un professionista di un certo livello, è veramente incredibile! Ho quasi paura a farmici  la bocca prima di iniziare....

io ti consiglio di lasciar perdere... mi sembra che hai un modo simile al mio di vivere i cavalli e a me i professionisti da agonismo che montano con metodi severi mi hanno sempre fatto uno schifo ed una repulsione totali...

poi in genere e' gente boriosa che ti guarda dall'alto in basso e che prima o poi quando non gli fai piu comodo ti butta via come una cartaccia...

secondo me ti conviene rimanere negli ambienti piu tranquilli e amichevoli dei passeggiatori...

aDy_90

Non farei di tutta l'erba un fascio. Ho avuto l'occasione di essere seguita da più professionisti e se alcuni mi han lasciata perplessa da altri so di avere solo da imparare. (Ok, certi metodi che molti usano li detesto, tipo le ritorno ......)

Jimmyhaflinger

Citazione da: aDy_90 - Luglio 10, 2016, 03:53:31 PM
Non farei di tutta l'erba un fascio. Ho avuto l'occasione di essere seguita da più professionisti e se alcuni mi han lasciata perplessa da altri so di avere solo da imparare. (Ok, certi metodi che molti usano li detesto, tipo le ritorno ......)

io di professionisti agonisti di alto livello che avrei piacere di frequentare non ne ho ancora conosciuti... e' proprio un tipo di ambiente ed un modo di concepire il cavallo che non sopporto...

sono consapevole di avere tanto da imparare ma non voglio che sia gente di quel genere ad insegnarmi...

Wild

Citazione da: aDy_90 - Luglio 10, 2016, 02:39:18 PM
Concordo con tutti e ... Me curiosa! Dove andresti? (In privato chiaramente)

Per scaramanzia, ti rispondo molto volentieri ma...tra una settimanatta, quando saprò se la cosa va effettivamente in porto o meno, almeno spero di saperlo entro la prossima settimana...  :horse-embarrassed:  :horse-smile:

Wild

Citazione da: Jimmyhaflinger - Luglio 10, 2016, 03:36:48 PM
Citazione da: Wild - Luglio 09, 2016, 01:16:06 PM

io ti consiglio di lasciar perdere... mi sembra che hai un modo simile al mio di vivere i cavalli e a me i professionisti da agonismo che montano con metodi severi mi hanno sempre fatto uno schifo ed una repulsione totali...

poi in genere e' gente boriosa che ti guarda dall'alto in basso e che prima o poi quando non gli fai piu comodo ti butta via come una cartaccia...

secondo me ti conviene rimanere negli ambienti piu tranquilli e amichevoli dei passeggiatori...

Un'esperienza del genere l'ho già avuta, ma, diamine, quanto ho imparato in quel periodo! Vabbè che forse il problema è stato più con l'ambiente in quel caso...

Questa persona mi sembra però molto differente da quelle che ho conosciuto in precedenza...

aDy_90

Ok, in bocca al lupo ...

Comunque Jimmy, parlo per esperienza ... Ho sempre frequentato circoli agonistici. In casa di un cavaliere chiaramente devi essere educato, rispettare il padrone di casa, sapere che il capo è lui. D'altra parte se il capo userà buonsenso la cosa funzionerà e bene, si può dialogare tranquillamente e fare richieste, non che si debba sempre tacere, basta mettere da parte l'arroganza che molti in questo mondo hanno. Se invece si finisce da gente con deliri di onnipotenza o violenta sui cavalli ... Meglio evitare!

Wild