• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il lallismo e la (mia) frustrazione

Aperto da nyna, Luglio 12, 2016, 10:43:33 AM

« precedente - successivo »

nyna

Sono un po latitante dal forum ultimamente, è un brutto periodo per me. Apro un nuovo topic per non intasare quelli degli altri, e sfogarmi. Ne ho davvero piene le scatole. Sono arcistufa di tutto questo lallismo, questo peace&love/volemosebene a tutti i costi.
Qualche giorno fa sono stata additata di maltrattatrice. Rendetevi conto. Maltrattatrice. Io. Diverse persone del maneggio che frequento non mi rivolgono più la parola. Cosa avrò mai fatto di tanto grave per meritarmi questo odio popolare? Ho OSATO punire un cavallo. L'ho punito si. Gli ho dato delle sonore frustate. Perché? Perche il lallino bello di mamma di 1,70 al garrese mi ha fatto vedere tutto il suo repertorio di: impennate, ficcate per l'aria, smontonate, dietro front, e chi più ne ha più ne metta..solo perché gli si chiedeva di galoppare.
Mi sono sentita dire che "dovevo lasciarlo perdere" "ma come ti permetti di menare a un cavallo in questo modo!" "Ma lui voleva solo tornare dalla compagna di paddock" "eh ma tu pretendi troppo!"

Mi arrendo. Davvero mi arrendo. Ormai siamo arrivati al punto che uno non può lavorare in santa pace. Ho detto alla proprietaria del cavallo che con molto dispiacere non avrei più potuto seguirla. E non potrò seguire più nessun cavallo un po complicato. Non rischio una denuncia per colpa di quattro fanatici.

Sono inc... nera.

blackhorse68

Come ti capisco
io sono un maltrattatore perchè lascio i cavalli al paddock (8000mq) tutto l'anno solo con le capannine anche quando piove o fa brutto tempo.

mi viene in mente una canzone di Guccini:
il perbenismo interessato
la dignità fatta di vuoto
l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai con il torto
e un dio che è morto

ma da grande filosofo, qualche riga sotto canta:
Ma penso
che questa mia generazione è preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ha già in mano,
a una rivolta senza armi,
perchè noi tutti ormai sappiamo
che se dio muore è per tre giorni e poi risorge!

Non ci conosciamo, ma "ho visto" la tua dedizione al lavoro con i cavalli.
Tieni duro, non farti demoralizzare da sapienti da staccionata.
Ricordati che la madre degli stolti è sempre incinta e di solito son parti gemellari.

Buon lavoro
:ciao: Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

BigDream

nyna capisco perfettamente la tua frustrazione. Come ho scritto nel topic precedente, a me non piace vedere quando un cavallo viene punito, sto proprio  male e non posso guardare, ma nonostante questo so che delle volte va fatto (io in primis lo farei col mio, ma sono una cagasotto e più che una frustatina o una speronata che manco sente non riesco a fare, perché ho paura della reazione, e so che sbaglio), e so che chi lo fa non per forza è una persona cattiva o un "maltrattatore". Chiaro, ci sono, ci sono persone cattive che picchiano i cavalli anche quando non se lo meritano, che esagerano con le punizioni, ecc ecc. Ma dal momento in cui loro vanno in difesa senza motivo, e cercano di ucciderti (come in questo caso), non penso ci siano molte alternative. Va bene il rinforzo, ma qui c'è poco da rinforzare...

Quando i bambini fanno i capricci per niente, o picchiano altri bambini, o rispondono male, una sculacciata va data. Sfido chiunque (quelle mamme "oddio ma come si fa, i bambini non si toccano" eccetera eccetera) PROVARE che non è cosi. Non stiamo parlando di menare a sangue sia chiaro, prima che si scateni l'inferno. Se qualcuno può provare che basta dire NON SI FA, prego fatevi avanti. Una sana sculacciata che fa male per due nanosecondi e poi ci si dimentica, non ha mai ucciso nessuno, l'abbiamo presa penso tutti ed è sicuramente servita.

Poi certo che quelli che hanno cavalli santi e quindi riescono a farci tutto, non ci devono litigare, non sanno cosa sia una difesa e via dicendo, non si sognerebbero mai di dover arrivare a punire. Ma io che ho un cavallo (per me) difficile, che va in difesa per niente, che scarta ogni tre secondi, che guarda tutto ecc ecc ti capisco. Mi dispiace per la tua situazione... ma non mollare solo per tre cretini! Non puoi cambiare scuderia?

Ina:)

Citazione da: nyna - Luglio 12, 2016, 10:43:33 AM
Sono un po latitante dal forum ultimamente, è un brutto periodo per me. Apro un nuovo topic per non intasare quelli degli altri, e sfogarmi. Ne ho davvero piene le scatole. Sono arcistufa di tutto questo lallismo, questo peace&love/volemosebene a tutti i costi.
Qualche giorno fa sono stata additata di maltrattatrice. Rendetevi conto. Maltrattatrice. Io. Diverse persone del maneggio che frequento non mi rivolgono più la parola. Cosa avrò mai fatto di tanto grave per meritarmi questo odio popolare? Ho OSATO punire un cavallo. L'ho punito si. Gli ho dato delle sonore frustate. Perché? Perche il lallino bello di mamma di 1,70 al garrese mi ha fatto vedere tutto il suo repertorio di: impennate, ficcate per l'aria, smontonate, dietro front, e chi più ne ha più ne metta..solo perché gli si chiedeva di galoppare.
Mi sono sentita dire che "dovevo lasciarlo perdere" "ma come ti permetti di menare a un cavallo in questo modo!" "Ma lui voleva solo tornare dalla compagna di paddock" "eh ma tu pretendi troppo!"

Mi arrendo. Davvero mi arrendo. Ormai siamo arrivati al punto che uno non può lavorare in santa pace. Ho detto alla proprietaria del cavallo che con molto dispiacere non avrei più potuto seguirla. E non potrò seguire più nessun cavallo un po complicato. Non rischio una denuncia per colpa di quattro fanatici.

Sono inc... nera.

Nyna ti amo.
La cosa giusta da fare sarebbe stata scendere e riempire di mazzate anche loro

BigDream

Citazione da: Ina:) - Luglio 12, 2016, 11:21:00 AM

La cosa giusta da fare era scendere e riempire di mazzate anche loro

ahah io amo te Ina! "C'abbiamo il mal di gente"  :icon_axe:

alex

Spetta un po'. La punizione è una cosa delicata. Obbligatoria in certe circostanze, ma comunque delicata. Raccontaci un po' di più nel dettaglio:

1. il cavallo ti era stato affidato per rieducazione?
2. dicci precisamente numero e tempistica delle frustate in relazione al comportamento da scoraggiare (una o più? contemporanea alla difesa o successiva, e se successiva, di quanti secondi)?
3. dicci se la punizione è  stata efficace
4. dicci per quanto tempo hai lavorato su cose che NON suscitavano la difesa (passo, trotto, e movimenti di base al passo e trotto)
5. dicci se il galoppo è "confermato" e si tratta di un vizio acquisito
6. dicci anche  l'età del cavallo
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

No Alex. Non ti dirò proprio niente, perché non ho aperto questo topic per fare una valutazione del mio lavoro.
Ti dirò solo che lavoro con questo cavallo da un anno, e prima di me è stato scartato tre volte e rimandato al mittente perché troppo di carattere (non ci riuscivano a fare una beata mazza). Un anno fa il cavallo non faceva neanche passo.
Ti dico anche che a forza di lasciarlo fare, la prima volta che mi è tornato indietro è stato dopo un anno che il cavallo girava alla corda con la capezza, perché "non si fa mettere la testiera!" Testuali parole.
La terza volta perché "monto su, do gambe e lui non si muove. Rimane piantato lì. Su quattro gambe. Ormai sono sei mesi che ho lasciato perdere"
Robe da matti

Non sono il tipo che si mette a litigare con la gente. Preferisco evitare le situazioni che potrebbero derivare in un litigio. Quindi pazienza. Non lo seguirò più. Mi monterò solo la cavalla mia, che è brava e non ha bisogno di nessuna punizione, e via.
Scuderia non la cambio. Ho preso un pezzo terra all interno del maneggio, ci ho costruito i paddock come dico io, mi gestisco i cavalli in tutto e stanno benissimo. Non me ne vado.

kriss

Nyna... se ti può consolare io mi sono messa a lavorare la mia cavalla quando non mi vede nessuno. Ho recentemente vissuto un'esperienza simile, avevo 3 persone con gli occhi puntati addosso. Le mie colpe? 1- Ho punto la cavalla con UNA sonora frustata perchè si è piantata per calciare il puledro di una ragazza che stava arrivando da dietro, 2 - lavoro da terra con la capezza parelli e "quei nodi messi in quei punti e la frusta così severa sono una crudeltà"
Ormai lavoro solo quando c'è in giro meno gente possibile, ma sono additata come maltrattatrice da un po'

Luna di Primavera

Citazione da: nyna - Luglio 12, 2016, 11:49:07 AM
il cavallo girava alla corda con la capezza, perché "non si fa mettere la testiera!" Testuali parole.

la combinazione "cavallo furbino" e "proprietario imbranato" crea questi piccoli mostri, con cui sfortunatamente ci vuole un po' di severità. più li lasci fare e peggio è correggerli. ne so qualcosa.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Grazie a dio noi in maneggio siamo in due e basta. E se mai me ne andrò da lì il cavallo lo porto a casa.
Quanto odio questo tipo di persone...sanno a malapena stare in sella senza sembrare sacchi di m*, i loro cavalli quando vengono montanti sono scossi per il campo, e tu passi per quella sadica per due frustate, ma che si ripiglino. Posso solo augurargli una bella serie di difese e che i loro cavalli li picchino per terra ogni volta che infilano il piede nella staffa

max

Gli ho dato delle sonore frustate. Perché? Perche il lallino bello di mamma di 1,70 al garrese mi ha fatto vedere tutto il suo repertorio di: impennate, ficcate per l'aria, smontonate, dietro front, e chi più ne ha più ne metta..solo perché gli si chiedeva di galoppare.

Chiedo scusa a nyna se mi dilungo un'attimo con la tecnica, che non è rivolta a lei ma è un discorso generale visto che leggono più persone...

Chiaramente in quel caso non sono "sonore frustate come punizione"... casomai avrebbero dovuto esser date come un invito secco a lasciar perdere le difese e lanciarsi in avanti, al galoppo preferibilmente, quindi non una punizione ma una forte motivazione a fare altro che non fossero le difese, sempre per il motivo per cui una punizione (per bene che sia usata) dice cosa non fare ma lascia un vuoto: non dice cosa fare! Il problema che "non galoppa" si risolve solo riuscendo a far galoppare...

Ma qua la questione non è tecnica...

Il problema è che capire come risolvere i problemi, crescere come cavaliere insomma, purtroppo passa anche attraverso cose fatte più per istinto che per fredda analisi: ti trovi li e agisci... e magari agendo, anche un po' a caso, magari sbagliando, magari indovinando, capisci delle cose...

I sapientoni hanno interrotto questo processo, ti hanno fatto credere di essere una brutta persona e ora non monterai più come prima. Anziché metterci due giorni a capire come risolvere qualcosa ce ne metterai duecento perché ogni volta che ti verrà di agire d'istinto ti auto-castrerai pensando a loro... non sei più libera... e in ogni caso ti sei demotivata a causa loro, hai mollato un cavallo da poter lavorare... etc...

Non credo che tu sia o abbia l'aspetto di una maltrattatrice seriale, quindi se fossero stati delle persone intelligenti potevano starsene semplicemente zitti.

Ora, io credo che come accade per me accade per tutti: capita che faccio anche io cose di cui mi vergogno e non c'è nessun bisogno che me lo si faccia notare, ci arrivo da solo. Sono il primo a voler stare dalla parte dei giusti.

Ma sono anche uno che vuole capire come risolvere dei problemi. Se non agisco non risolvo. Se agisco capita che agisco male.

Quindi chi ci è passato, chi cerca di fare e di migliorarsi non dovrebbe avere il "giudizio facile"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

aDy_90

Kriss vieni da noi. Lavoriamo da terra praticamente solo con la Parelli ... Siamo dei mostri. C'è pure chi ci monta con quell'aggeggio orribile coi nodi ...... E nessuno osa guardarci male fuorché una volta in gara. Uno di fianco girava un cavallo con abbassatesta tirato e il problema sembravamo noi con la capezza coi nodi. Bah.

Bubba

Non possiamo farcela.

Mi dispiace molto per il cavallo ( ricordo che ne avevi gia' parlato) ma credo che lasciarlo andare per la sua strada sia la scelta migliore.
La " sua " strada finira' probabilmente nel banco frigo, ma non val la pena rischiare una denuncia.
Mi dispiace proprio. Chissa' quanti " poverini" finiranno male quando si potevano salvare con un po' di rigore.

L' ignoranza c' e' sempre stata, solo adesso chi non ha abbastanza esperienza si erge a giudice.

nyna

Citazione da: max - Luglio 12, 2016, 12:30:02 PM
Gli ho dato delle sonore frustate. Perché? Perche il lallino bello di mamma di 1,70 al garrese mi ha fatto vedere tutto il suo repertorio di: impennate, ficcate per l'aria, smontonate, dietro front, e chi più ne ha più ne metta..solo perché gli si chiedeva di galoppare.

Chiaramente in quel caso non sono "sonore frustate come punizione"... casomai avrebbero dovuto esser date come un invito secco a lasciar perdere le difese e lanciarsi in avanti, al galoppo preferibilmente, quindi non una punizione ma una forte motivazione a fare altro che non fossero le difese, sempre per il motivo per cui una punizione (per bene che sia usata) dice cosa non fare ma lascia un vuoto: non dice cosa fare! Il problema che "non galoppa" si risolve solo riuscendo a far galoppare...

Diciamo che ovviamente il problema è un po più complicato del semplice "non galoppa", però riassumendo è esattamente ciò che stavo facendo. Mi spiegata male io.
La sequenza era più o meno così: io metto gambe, tu ti butti in piedi, frustata, tu sgroppi (sul posto) frustata, sgroppata sul posto e indietreggio, frustata, parto al galoppo con un salto di 6 metri e prendo il via di traverso fino alla staccionata opposta.
Comunque la cosa che mi ha fatto imbestialire più di tutte è che il cavallo non faceva più difese eclatanti da 8 mesi. Era diventato un cavallo non dico normale ma quasi. Due giorni prima faceva le partenze al galoppo da fermo in tutta tranquillità.

nyna

Citazione da: Bubba - Luglio 12, 2016, 12:31:22 PM
Non possiamo farcela.

Mi dispiace molto per il cavallo ( ricordo che ne avevi gia' parlato) ma credo che lasciarlo andare per la sua strada sia la scelta migliore.
La " sua " strada finira' probabilmente nel banco frigo, ma non val la pena rischiare una denuncia.
Mi dispiace proprio. Chissa' quanti " poverini" finiranno male quando si potevano salvare con un po' di rigore.

L' ignoranza c' e' sempre stata, solo adesso chi non ha abbastanza esperienza si erge a giudice.

Guarda quel cavallo non finirà mai in un banco frigo perché è della Relived e quindi ecco, al massimo lo ridará indietro.
A me dispiace per la proprietaria, che sta perdendo la voglia di montare a cavallo. Glielo dissi un anno fa "non è cavallo per te. È troppo forte, troppo maleducato, ti ci vai a fare male" Ma lei si è affezionata e non vuole darlo via. Quel cavallo è riuscito ad ottenere sempre ciò che voleva dalla vita. Non fare nulla.