• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Curiosità vs paura

Aperto da FedeCege, Settembre 07, 2016, 09:29:41 AM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ieri come al solito ho portato le mie due cavalle al pascolo. C'era molto vento e l'anta di un fabbricato poco lontano sbatteva facendo rumore. È stato interessante osservare le due reazioni completamente diverse delle cavalle.
Sissi è scappata al galoppo sgroppettando fermandosi nel punto più lontano possibile al rumore. Tempo pochi secondi e si è rimessa a mangiare tranquilla, sempre dalla parte opposta dal pericolo.
Soel invece in principio ha seguito l'altra scappando per pochi metri al galoppo, poi vinta dalla curiosità è ritornata nel punto in cui ha sentito il rumore scrutando l'orizzonte per capirne la causa, coraggiosamente..
Il vostro equino in categoria si trova? Prevale la curiosità o la paura?

Nefferit

La mia non scappa mai, al massimo sobbalza sbuffa e si pianta perterra.. poi se sono là mi guarda come a dire "EHHHH?!?!?" ma se è in un prato di solito si rimette a mangiare subito dopo. chissà se è più coraggio o fame?

Kimimela

Anche io ho due cavalle di carattere opposto!
una, Africa, tende a spaventarsi e quando si spaventa se sono in sella si paralizza mentre se sono a mano scarta proprio....credo che se fosse libera scapperebbe.
L'altra, Kawica, e' curiosissima e raramente di spaventa...
Sono anche opposte nell'approccio con tutto: Africa e' introversa e diffidente mentre kawica e' estroversa e socievole
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Il mio ha paura della sua ombra  :laughter-485: però non scappa quasi mai (finora..... poi lo scopriremo solo vivendo), fa i suoi mini scarti oppure sobbalza sul posto (e fa sobbalzare anche me ogni volta), e sbuffa come un drago in direzione dell'oggetto non identificato, anche se in realtà l'ha già visto altre mille volte, ma basta spostarglielo di 20 cm e per lui è una cosa nuova......  :firuu:

Luna di Primavera

anche Etrillo sobbalza o scarta, e poi magari va a guardare cos'è che lo ha spaventato.
è rarissimo che fugga, e quando è capitato (in passeggiata, fuori dal suo ambiente) non gli si chiude mai la vena, si porta solo a distanza di sicurezza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

leggendo mi è venuta in mente questa :firuu:
https://www.youtube.com/watch?v=yv5yTqobU9w

il mio sobbalza e poi amici come prima

segreto

La mia araba scarta spesso e volentieri a ogni foglia che si muove.
Ogni tanto sono per terra.

E' terrorizzata da:
Acqua che si muove
Acqua che sta ferma
Macchie di umido sul sentiero
Secchiata di calcinacci che qualche "magüt" ha buttato sul sentiero per riempire una buca
Sacchetto di plastica dell'antiparassitario infilato su paletto a lato del campo
Buco della tana della nutria
Tubo di cemento (un tremendo foro nero dove stanno in agguato i Mangiacavalli
Simbolo dell' asso di picche disegnato su un pannello a fianco di un ostacolo
Chiusino di cemento dove una volta è caduta dentro

Curiosità? Non prova alcun desiderio di approfondire e si allontana con aria impettita, girando al largo.

Ma non fa una piega con:
Fagiani, pernici , cani, lepri e minilepri
Stormo di ottantasette anatre che hanno paura di lei
Trattori
TIR (che distingue benissimo dai Van, di cui ha terrore)
Traffico intenso
Harley Davidson
Contadino che grida: "Fuori da lì"
Una volta siamo passati sotto una mietitrebbia in funzione. Mentre mi bullavo dell'impresa con i compagni di passeggiata ha scartato su un tubo dell'irrigazione:

Ho rinunciato a capire.

Segreto

FedeCege

BigDream

Citazione da: segreto - Settembre 07, 2016, 07:00:24 PM
La mia araba scarta spesso e volentieri a ogni foglia che si muove.
Ogni tanto sono per terra.

E' terrorizzata da:
Acqua che si muove
Acqua che sta ferma
Macchie di umido sul sentiero
Secchiata di calcinacci che qualche "magüt" ha buttato sul sentiero per riempire una buca
Sacchetto di plastica dell'antiparassitario infilato su paletto a lato del campo
Buco della tana della nutria
Tubo di cemento (un tremendo foro nero dove stanno in agguato i Mangiacavalli
Simbolo dell' asso di picche disegnato su un pannello a fianco di un ostacolo
Chiusino di cemento dove una volta è caduta dentro

Curiosità? Non prova alcun desiderio di approfondire e si allontana con aria impettita, girando al largo.

Ma non fa una piega con:
Fagiani, pernici , cani, lepri e minilepri
Stormo di ottantasette anatre che hanno paura di lei
Trattori
TIR (che distingue benissimo dai Van, di cui ha terrore)
Traffico intenso
Harley Davidson
Contadino che grida: "Fuori da lì"
Una volta siamo passati sotto una mietitrebbia in funzione. Mentre mi bullavo dell'impresa con i compagni di passeggiata ha scartato su un tubo dell'irrigazione:

Ho rinunciato a capire.

Segreto

Stupenda :laughter-485:!! È proprio cosììììì ahahah

Aggiungerei alla lista:

- cancello del maneggio, che stranamente è sempre stato lì, fermo e buono
- qualsiasi giacca/gilet/pullover che venga appoggiato da qualche parte (non importa se l'hai indossato per due ore mentre facevi grooming e lui non l'ha nemmeno notato, appoggiato da qualche parte potrebbbe trasformarsi in un puma). Se poi uniamo gilet appoggiato sul cancello, è la fine
- strane creature che si nascondono dietro i muri/sopra il tetto/dietro le piante/sotto la sabbia/nei pilieri del maneggio coperto
- acqua del lavaggio, ma solo quella che scorre sul pavimento, perché é più cattiva di quella che esce dalla canna
- sottosella/pile/coperta appoggiata da qualche parte (vedi punto 2)
- pilieri e cubi del maneggio, che spostati dalla loro posizione abituale potrebbero essere potenziali predatori
- qualsiasi altro oggetto (a suo avviso) non identificato, che sia fermo, che sia muova, che faccia rumore, che non lo faccia, che sia colorato, che sia bianco, e via dicendo.

Ho avanzato delle ipotesi:

- non ci vede bene
- non ci sente bene
- ha allucinazioni
- è daltonico
- ha bisogno di uno psicologo
- io avrò bisogno di uno psicologo

Ah che esseri semplici i cavalli.  :love4:

Kimimela

Oddio che ridere!!  :laughter-485: :laughter-485:
Sono cosi...sono cavalli

Io credo dipenda molto da come e dove sono cresciuti da puledri..secondo voi no?
se un puledro e' nato in box e ha vissuto in box avra' paura di un Sacco di cose.
Contrariamente invece imparera' a conoscerle e a capirle.
Poi gioca molto anche il carattere e l'indole del cavallo
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Si kimi sono d'accordissimo, secondo me dipende da diversi fattori, anche solo il sistema allevatoriale fa tantissimo (per questo alcune caratteristiche sono comuni dei cavalli della stessa razza, non tutti per forza, ma molti), poi com'è stato domato (il mio son sicura che le ha prese da puledro, da un uomo, quando non se le meritava, quindi ogni volta che si avvicina un uomo con fare deciso, lui ha paura e si aspetta sempre di prenderle anche senza motivo), e poi in generale come e dove è cresciuto, cosa che purtroppo io non so...

E poi sicuramente come dici tu, l'indole e il carattere fanno la loro parte!

Però poi è veramente una soddisfazione vedere che si fida di te e che riesci a fargli passare certe fisime...  :love4:

Luna di Primavera

il cavallo diffida dalle novità.

perchè hai posato il gilet sul cancello? eh? eeh? eeeeh??
e il piliere che stava sempre lì, come mai l'hai spostato?? dillo! confessa!

umana, cosa mi nascondi??
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

la mia rientrando paciosamente dalla passeggiatina domenicale ha fatto un salto quando ha visto la tenda da campeggio piantata nel prato nel mezzo del maneggio ... era tutta assorta, rilassata con la mente già al pranzo e si vede sto mostro svolazzante. inutile dire che dopo un secondo era pronta a rasare l'erbetta attorno alla tenda...

Kimimela

leggendo le vostre esperienze mi consolo!!!
e' che con Kawica ci si dimentica che I cavalli possono spaventarsi per queste cavolate...davvero lei e' fantastica....mai vista in panico se non davanti a una stalla di mucche  :icon_rolleyes:

BigDream

:laughter-485: dovrei fargli una foto e metterci i fumetti. Però la faccia è più da "aiuto, aiuto, aiutami (sbuffo), perché mi lasci qui da solo in balìa di questo pericolo imminente? (sbuffo) sono paralizzato dalla paura, (sbuffo)... ok aspetta forse... forse non mi mangia.... (piccolo sbuffo), provo a spostarmi adagio adagio... magari non mi ha visto.... aspetta che vengo da te così mi proteggi....."

giuro mi fa tenerezza... è come un bimbo che vede per la prima volta qualcosa di spaventoso..