• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tranquillanti

Aperto da milla, Dicembre 14, 2016, 02:14:23 PM

« precedente - successivo »

milla

Poco tempo fa sono stata a vedere dei concorsi con un cavaliere di SO che è anche commerciante e lui mi diceva che è molto comune dare dei sedativi ai cavalli prima dei concorsi oppure sedare i cavalli destinati alla vendita, infatti,diceva lui, l'antidoping lo fanno solo nei concorsi davvero grossi, e mi diceva che usano spesso anche farmaci (antipsicotici, antidepressivi ecc.) per uso umano a dosi, ovviamente, adeguate al peso di un cavallo.
Sono rimasta a bocca aperta, sia perchè ne parlava come di una cosa normale e comune, sia perchè non credevo che la pratica fosse così diffusa.
Dopo ho fatto un rapido giro in internet ed effettivamente ho visto che anche grossi nomi, sia del dress che del SO, sono stati beccati per l'uso di farmaci umani dopanti ai loro cavalli.
Voi avete avuto esperienze simili? Sapevate che il fenomeno è così diffuso?

BigDream

milla io non sono affatto stupita, anche se non ho avuto esperienze dirette, l'ho sempre pensato.... e poi è risaputo che a molti cavalli, soprattutto quelli più "guardoni", vengano dati sedativi tranquillanti ecc ecc.

E anche per quanto riguarda le vendite... io il dubbio che a Dream quando mi è stato portato il scuderia per tenerlo una settimana in prova, sia stato dato qualcosa, l'ho sempre avuto, perché era tranquillissimo e non guardava quasi nulla.. dopo un paio di settimane ha iniziato ad avere paura della sua ombra (perché é il suo carattere), quindi anche se non vorrei pensarlo, sono giunta alla probabile conclusione che gli abbiano dato qualcosa.

milla

Infatti questo cavaliere mi parlava anche di un farmaco (venduto per uso umano) che dura appunto una quindicina di giorni  :horse-scared:

madamen67

Il fenomeno è diffuso, ma non so in che misura perchè non ne ho mai fatto parte. Ho visto qualche anno fa cavalli sedati anche per fare garette stupidissime perchè le ragazze che li montavano erano "ti piace vincere facile" ma non erano in grado di gestirli.
E so di commercianti disonesti, per così dire, ma non sono in grado di approfondire più di questo perchè ne sono sempre rimasta fuori ma credo che il mio istruttore, come quello con cui hai parlato tu, potrebbe raccontarne tante.
Di sicuro fanni più danni questi scriteriati di quelli che amano abbinare sottosella e cuffiette con strass...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Anche io non sono stupita.
Lo sapevo...
Sia per I concorsi che per I cavalli venduti.
Sarebbe buona norma fare anche un prelievo durante la visita di compra vendita, ma la cosa non viene quasi mai presa in considerazione ...visto poi che alcuni veterinari non si accorgono nemmeno di zoppie evidenti.  :icon_confused:
E' importante sapere dove si compra il cavallo e a chi si va in mano altrimenti la fregatura e' dietro l'angolo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Per quel che ho visto io ( quarter) non danno sedativi o tranquillanti.

Poi sugli antidolorifici, infiammatori o altro il dubbio ce l' ho, onestamente.

Luna di Primavera

anche per portare i principianti in passeggiata.
tristezza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Credo che li diano più nelle discipline inglesi, anche perché in genere penso che i quarter siano cavalli più tranquilli e meno sull'occhio rispetto a molte razze da SO o da dressage... almeno, tutti i quarter che conosco io sono patatoni bravissimi e non hanno paura di niente :love4:

Kimimela

Citazione da: BigDream - Dicembre 14, 2016, 03:17:46 PM
Credo che li diano più nelle discipline inglesi, anche perché in genere penso che i quarter siano cavalli più tranquilli e meno sull'occhio rispetto a molte razze da SO o da dressage... almeno, tutti i quarter che conosco io sono patatoni bravissimi e non hanno paura di niente :love4:
Saranno anche piu tranqulli ma sono "scassati" come tutti gli altri cavalli.
Per cui I mix per raddrizzarli ci sono eccome...e durano dalle 2 alle 3 settimane
per il carattere e' vero sono pacioccosi ma se devi vendere a un principiante imbranato anche loro sono troppo nevrili e vengono sedati...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Secondo me tutti barano sempre e tutto dove possono.
A pensare male si farà peccato, ma ci si prende.

È l'essere umano medio che, per avidità, megalomania o stupidità non si sente vivo finché non primeggia in qualcosa o lo mette nello smiao a qualcuno.

Ricordo l'ultima volta che mi sono davvero stupita per un caso di doping: un collega del tiro a segno trovato gonfio fino alle orecchie di betabloccanti.

Quello per me è stato il fondo del barile.
Dopo una simile minchiata, sospetto di tutto e tutti. Anche alle paralimpiadi.
Anche se mi devono vendere una macchinetta del caffe.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

Ma peraltro non è pericoloso sedare un cavallo che deve saltare? Nel senso, non è che rischia di inciampare, cadere o comunque fare più errori? Sono allibita, sugli antidolorifici e cortisonici sapevo che era prassi comune per mascherare problemi ma non pensavo si arrivasse a tanto. Io uso solo un tranquillante a base di erbe quando devo viaggiare con Ciri perché so che va in ansia e lo sto dando a paco per i suoi primi viaggi in trailer, perché stia tranquillo finché non capirà che non succede nulla di male ma prima di dare un vero sedativo.....poveri cavalli

aDy_90

Si usa sedare i saltatori caldi come il demonio, che scappano senza controllo, o che hanno paura di tutto, per venderli o per farci gare ...... :icon_rolleyes: Non che approvi, ma diciamo che la "logica" dell'uso dei sedativi è questa.

rhox

Io avevo una conoscente che aveva lavorato per dei nomi grossi dove per le vendite un paio di cc di calmanti li davano perché non volevano perdere la vendita per una giornata storta del cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

aDy_90

Il problema è che la giornata storta non è solo quella dove il cavallo è troppo attivo ......

AnnaQ

Infatti io non prenderei il cavallo da uno che non me lo dà in prova per un mese, solo così sparisce l'effetto dei vari calmanti/antidolorifici.

Detto questo, a volte penso sia meglio una leggera dose di calmante che ore di stress/torcinaso per cose come il dentista, la tosatura, ecc.
And but for the sky there are no fences facing