• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

oxigen

Luna Di Primavera , e il discorso che bevono nel fosso puo comportare problemi ? anche i cavalli allo stato selvatico bevono dove capita ma hanno la possibilita' di scegliersi il ruscello
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

nyna

I cavalli selvatici campano 10 anni.

Oxigen, qualunque cosa fai con i cavalli è sfruttamento. Dalle passeggiate alle discipline sportive.
Se, secondo te il cavallo deve fare il cavallo, allora non dovresti neanche prenderlo a capezza. I cavalli che fanno i cavalli stanno nelle praterie a cercare di non farsi mangiare da qualche lupo.


oxigen

#92
Citazione da: nyna - Marzo 09, 2016, 10:28:52 AM
I cavalli selvatici campano 10 anni.

Oxigen, qualunque cosa fai con i cavalli è sfruttamento. Dalle passeggiate alle discipline sportive.
Se, secondo te il cavallo deve fare il cavallo, allora non dovresti neanche prenderlo a capezza. I cavalli che fanno i cavalli stanno nelle praterie a cercare di non farsi mangiare da qualche lupo.

Si comprendo il tuo discorso fila ma appunto quando prendi un cavallo come qualsiasi altro animale tu diventi diretto responsabile del suo stato di salute e del suo benessere si stabilisce un rapporto di fiducia e di affetto tra cavallo e uomo la stessa cosa come avviene con il cane , comprendi che ce' una netta differenza tra il prendersi cura di lui ogni tanto fare una passeggiata o costringerli a cose molto pesanti e rischiose ? per un cavallo da tiro e' normale tirare un carro , ma non e' normale tirarlo per 8 ore al giorno , in questo modo gli accorci solo la vita altrimenti come mai un cavallo selvatico campa 10 anni e uno ben tenuto supera i 20 ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

nyna

Il tuo discorso fila fino a un certo punto.
I cavalli sportivi campano ben oltre i 20 anni. Appunto perché sono curati sotto tutti i punti di vista.
Queste tue domande sono più che legittime e mi piacerebbe darti una risposta molto più lunga che ti aiuti a capire perché i tuoi pensieri sono sbagliati. Adesso non posso, e hai un attimo di pazienza stasera ti scrivo.
Comunque una gran parte del problema è che paragoni cani e cavalli. Ma i cavalli non sono cani. E si comportano in modo diametralmente opposto

oxigen

Citazione da: nyna - Marzo 09, 2016, 11:02:48 AM
Il tuo discorso fila fino a un certo punto.
I cavalli sportivi campano ben oltre i 20 anni. Appunto perché sono curati sotto tutti i punti di vista.
Queste tue domande sono più che legittime e mi piacerebbe darti una risposta molto più lunga che ti aiuti a capire perché i tuoi pensieri sono sbagliati. Adesso non posso, e hai un attimo di pazienza stasera ti scrivo.
Comunque una gran parte del problema è che paragoni cani e cavalli. Ma i cavalli non sono cani. E si comportano in modo diametralmente opposto

Ti ringrazio nyna , ovvio che quello che scrivo e' dettato dall'emotivita' non certamente  da una conoscenza profonda di questi animali l'unica cosa mi far star male quando vedo che sono volutamente trattati male in modo evidente , ho visto un asino che si era ridotto a uno scheletro veniva nutrito con il granulato dei conigli questo le ha provocato un danno permanete ai legamenti delle zampe adesso e in cura presso quel centro ippico , ma questo e un altro discorso
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Kimimela


Guarda ancora una volta non sono per niente d'accordo con te.
Un cavallo non e' un cane e non e' contento di vederti ne ti scondinzola quando arrivi!
Il cavallo vuole stare col suo branco e basta...
Non puoi pensare di avere un cavallo e di montarlo una volta a settimana per farci una passeggiatina (che poi l'equitazione di campagna e' tra le discipline piu pericolose).
Il cavallo va montato e lavorato sempre, sia per la sua salute mentale e fisica sia per la tua incolumita'.
E' come se tu te ne stai seduto in poltrona tutta la settimana e poi la Domenica te ne vai per le montagne con un bello zaino in spalla...non penso sia piacevole.
Un cavallo va tenuto in fiato e in forma, sempre.
Un cavallo e' sacrificio, e non parlo economicamente , ma parlo di tempo da dedicargli...anche se non stai bene devi andare a muoverlo con qualsiasi tempo ci sia fuori.
Scordati la favola di galoppare felice in un prato se il tuo cavallo non e' lavorato e anche sottomesso a dovere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

oxigen

Citazione da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:20:35 AM

Guarda ancora una volta non sono per niente d'accordo con te.
Un cavallo non e' un cane e non e' contento di vederti ne ti scondinzola quando arrivi!
Il cavallo vuole stare col suo branco e basta...
Non puoi pensare di avere un cavallo e di montarlo una volta a settimana per farci una passeggiatina (che poi l'equitazione di campagna e' tra le discipline piu pericolose).
Il cavallo va montato e lavorato sempre, sia per la sua salute mentale e fisica sia per la tua incolumita'.
E' come se tu te ne stai seduto in poltrona tutta la settimana e poi la Domenica te ne vai per le montagne con un bello zaino in spalla...non penso sia piacevole.
Un cavallo va tenuto in fiato e in forma, sempre.
Un cavallo e' sacrificio, e non parlo economicamente , ma parlo di tempo da dedicargli...anche se non stai bene devi andare a muoverlo con qualsiasi tempo ci sia fuori.
Scordati la favola di galoppare felice in un prato se il tuo cavallo non e' lavorato e anche sottomesso a dovere

Ma infatti poco sopra cosa ho detto ? ho detto che quello che scrivo e' dettato dall'emotivita' non certamente da una conoscenza profonda del mondo dei cavalli , per quello appunto sto approfondendo l'esempio di animali maltrattati per altre questioni acqua cibo riparo quello penso sia piu che ovvio
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Kimimela

Perfetto, pero' allora non additare chi fa agonismo come maltrattatore di cavalli.
Non focalizzarti sui cavalli maltrattati bensi cerca di imparare cose costruttive sulle varie discipline e sulla corretta gestione di un equino.
Anche io non amo l'agonismo ma rispetto chi lo pratica nel rispetto dell'animale e ti assicuro che quando e' fatto come si deve il cavallo e' super controllato.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

oxigen

Citazione da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:34:40 AM
Perfetto, pero' allora non additare chi fa agonismo come maltrattatore di cavalli.
Non focalizzarti sui cavalli maltrattati bensi cerca di imparare cose costruttive sulle varie discipline e sulla corretta gestione di un equino.
Anche io non amo l'agonismo ma rispetto chi lo pratica nel rispetto dell'animale e ti assicuro che quando e' fatto come si deve il cavallo e' super controllato.

Credo che sia frutto di una serie di malintesi , ho scritto chiaro " a mio parere " che significa con le attuali conoscenze acquisite non condivido molto, con le attuali conoscenze se avessi un cavallo propio cercherei di non fargli fare alcune discipline , il mio pensiero e' anche dettato dal fatto di esser venuto a conoscenza di cavalli adoperati per propi scopi ad esempio le corse , oppure il traino poi quando il cavallo non fa piu' per il propio scopo se ne disfanno come una scarpa vecchia , questo e' ben diverso dal dire che sono tutti uguali, anzi mi fa piacere costatare di persone che comperano un altro cavallo pur mantenedo e curando il primo
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Ho trovato informazioni contrastanti riguardo a dare al cavallo prodotti a base di zucchero come caramelle , zuccherini, barrette di cereali  alcuni dicono di evitare assolutamente , altri dicono e' sufficente limitarsi ad esempio 5/6 caramelle sono assolutamente innoque se l'animale e' in salute , quale' la verita' ? siccome ho notato che ne sono particolarmente ghiotti
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

madamen67

Ogni tanto qualche zolletta piccola di zucchero o un paio di biscotti per cavalli non fanno male. No a caramelle, barrette, qualsiasi altra cosa. Sempre meglio verdura fresca e frutta con preferenza per la verdura perchè la frutta è comunque zuccherina e tende a fermentare se data in grandi quantità.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

oxigen

Citazione da: madamen67 - Marzo 14, 2016, 05:46:09 PM
Ogni tanto qualche zolletta piccola di zucchero o un paio di biscotti per cavalli non fanno male. No a caramelle, barrette, qualsiasi altra cosa. Sempre meglio verdura fresca e frutta con preferenza per la verdura perchè la frutta è comunque zuccherina e tende a fermentare se data in grandi quantità.

Ad esempio presso il centro di equitazione che frequento i cavalli lavorano ogni giorno  non mi hanno posto alcun limite a caramelle mentine zuccherini non so perche'........... caramelle alla frutta , o alla menta perche fa male al cavallo ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Ho trovato inoltre molto interessante  lo studio di un gruppo di ricercatori che il cavallo possiede li stessi sentimenti pari agli umani e li esterna , e non solo il cavallo percepisce l'anima di delle persone ne percepisce lo stato interiore vibrazionale come campo di energia ad esempio paura , amore, serenita' , e ne e' influenzato ritrasmettendone   lo stesso stato emotivo , il cavallo possiede come noi empatia e si affeziona piu o meno a una persona ad un tono di voce nella pratica ho fatto questo esperimento mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

FedeCege

Citazione da: oxigen - Marzo 14, 2016, 06:36:51 PM
mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto

Anche loro ovviamente hanno simpatie, antipatie, e persone/animali che gli stanno del tutto indifferenti.. è normale!

Quanto alle caramelle io non ne darei... tieni conto che fanno male anche a noi se mangiate in quantità, sia per i denti, che per l'intestino... quindi non vedo perchè non dovrebbero far male anche a loro... inoltre nei cavalli purtroppo le coliche (malattia gravissima che colpisce l'intestino e che se non presa in tempo porta alla morte dell'animale) sono sempre dietro l'angolo, e possono venire per le più svariate cause, compresa un'errata alimentazione...
Le zollette di zucchero come "dolcetto" una volta ogni possono essere ok.. ma non esagerare.. meglio a questo punto i biscotti specifici per cavalli (sempre ogni tanto... non troppo spesso!)
Tieni conto comunque che i cavalli ritengono prelibatezze e associate a veri e propri "dolcetti" anche verdure e frutta... che certamente fanno meno male...

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. io ai miei cavalli certe cose non le darei proprio!

oxigen

Citazione da: FedeCege - Marzo 17, 2016, 05:14:25 PM
Citazione da: oxigen - Marzo 14, 2016, 06:36:51 PM
mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto

Anche loro ovviamente hanno simpatie, antipatie, e persone/animali che gli stanno del tutto indifferenti.. è normale!

Quanto alle caramelle io non ne darei... tieni conto che fanno male anche a noi se mangiate in quantità, sia per i denti, che per l'intestino... quindi non vedo perchè non dovrebbero far male anche a loro... inoltre nei cavalli purtroppo le coliche (malattia gravissima che colpisce l'intestino e che se non presa in tempo porta alla morte dell'animale) sono sempre dietro l'angolo, e possono venire per le più svariate cause, compresa un'errata alimentazione...
Le zollette di zucchero come "dolcetto" una volta ogni possono essere ok.. ma non esagerare.. meglio a questo punto i biscotti specifici per cavalli (sempre ogni tanto... non troppo spesso!)
Tieni conto comunque che i cavalli ritengono prelibatezze e associate a veri e propri "dolcetti" anche verdure e frutta... che certamente fanno meno male...

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. io ai miei cavalli certe cose non le darei proprio!

Se dovessero avere dei problemi per causa mia mi sentirei in colpa per chissa'  quanto tempo per cui d'ora in poi evitero' caramelle e mi concentrero' su verdura o biscotti specifici come mi hai consigliato
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno