Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM

Titolo: Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM
 Ciao a tutti...sono al mio primo post e mi piacerebbe avere qualche opinione da tutti voi appassionati cavalieri e amazzoni. Ebbene sì,  sto per farlo, sto per acquistare il mio primo cavallo che ha 19 anni e 2 anni di scuola sul...groppone. Sono pazza? Forse sì,  forse no. Quello che so è che con questo cavallo sono felice e se, razionalmente e lucidamente, vedo tutte le ragioni per non comprarlo, il pensiero di rinunciarvi mi fa piangere come una bambina! Ce l'ho in mezza fida da 2 anni. Ho fatto un paio di gare di dressage, E100, niente di che. Mi piacerebbe fare qualcosina in più, tanto per metterci alla prova insieme ma soprattutto vorrei riuscire ad essere sempre più  insieme a lui, sempre più  binomio nonostante i miei e i suoi limiti....Il veterinario che lo ha visitato l'ha trovato molto in forma ma ha pur sempre 19 anni....D'altra parte neanch'io sono una ragazzina né ho velleità  agonistiche di alto livello....che ne pensate?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Bubba - Gennaio 23, 2016, 04:02:24 PM
Dipende da te, da quel cge vupi dare quando sara' " vecchio".
Lo macelli e ne prendi un altro?
Lo tieni fino alla fine? In questo caso potresti anche montarlo oer qualche anno e poi mantenerlo a prato per altri 10.  Fai i toui conti e decidi.
Ps fare di piu', con cavallo anziano e' difficile. Le sue forze andranno calando
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 04:22:08 PM
Per "fare di più " intendo riuscire a fare qualche ripresa in più  nel livello E.  Comunque se prendessi un cavallo più  giovane a un certo punto avrei comunque il problema di dove metterlo quando è  anziano.....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 23, 2016, 04:22:48 PM
Secondo me no.
Io capisco il lato affettivo, però per comprare un cavallo secondo me si dovrebbe scegliere un soggetto non sopra ai 16 anni, che per un amatore senza troppe pretese é un cavallo sicuro e ancora nel pieno delle forze
Io personalmente ad esempio non comprerei nulla al di sopra dei 10 anni.
Se uno deve fare il grande passo di acquistare un cavallo, e prendersi in carico un sacco di cose , deve almeno potersi godere qualche anno senza la paura che il cavallo non regga fisicamente.
19 anni sono tanti, certo il cavallo fisicamente non é ancora finito, però devi mettere in conto che probabilmente non ti potrà dare più di quel che sta dando ora, e che col passare del tempo le prestazioni caleranno sempre di più.
Se hai intenzione di dedicarti al dress e hai un po' di ambizione (da quel che leggo mi pare di capire di sì) secondo me dovresti orientarti su un soggetto più giovane..fidati che con il tempo lo amerai come ami quello che hai ora.

Ovviamente é solo la mia opinione!

Mi é venuta in mente ora un'altra cosa...il vet che l'ha visitato é quello del centro ippico dove monti e dove il cavallo fa scuola? Se la risposta é si, io fossi in te chiamerei un vet totalmente esterno al centro per un altro parere e per farlo lastrare
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 04:38:17 PM
Certo, ho chiamato un veterinario esterno che mi ha evidenziato come sia inusuale l'acquisto di un cavallo di quesr'età.  Poi lo ha visto e mi ha detto che si tratta di un bel cavallo, in forma e con una bella struttura. Gli ho chiesto di fare tutte le lastre possibili e sono in attesa dei risultati....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 23, 2016, 07:31:50 PM
Anche il mio ha 19 anni ... O meglio, secondo me ancora 18 (so solo che è nato nel 1997) ... Però l'ho acquistato a 10. Saltiamo ancora, non molto alto, ma ci divertiamo ...
Per me dipende dalle tue aspirazioni e dai tuoi obiettivi. Io un cavallo che ha già 19 anni non lo comprerei, ma se sei disposta a mettere il cavallo in questione davanti a tutto e godertelo per come è, puoi valutare di acquistare. Tutto dipende da te! Importantissimo avere la possibilità di lasciarlo a paddock ogni giorno o quasi, e lavorarlo con gradualità e costanza.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: zeus147 - Gennaio 23, 2016, 09:27:21 PM
Se non te lo devi mangiare può andare.
A parte gli scherzi, devi tenere conto anche della pensione, che senza avere un posto di proprietà può costare tanto.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 09:52:08 PM
Grazie per le vostre risposte...questa sera mi ha chiamato il veterinario e mi ha detto che i risultati delle lastre sono buoni, meglio di quello che avrebbe immaginato. Mi ha molto confortato. Le mie aspirazioni? Stare bene con lui, anzi con lei (è  femmina...).  Fare quello che riusciamo fin dove possiamo. Nel mio maneggio c'è  solo un piccolo paddock ma cercherò  di portarla là il più possibile....sarà  sempre di più del niente che le danno come cavallo da scuola. In fondo io ce l'ho già  da più  di 2 anni, in mezza fida, quindi è  come se l'avessi presa a 16 anni e mezzo....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: zeus147 - Gennaio 23, 2016, 10:10:54 PM
Se è femmina ancora meglio.Il fatto che sia dritta a 19 anni facendo sport mi porta a pensare che sia fatta bene.
Potresti metterla in razza un domani.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 10:19:50 PM
Scusa la mia ignoranza totale, ma che significa metterla in razza?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 23, 2016, 10:21:07 PM
Farle fare un puledro
Comunque io non lo farei...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: zeus147 - Gennaio 23, 2016, 10:25:17 PM
Fare puledri
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 10:48:50 PM
Caspita, ma per questo sì  che mi sembra un po' troppo avanti con l'età, non pensi?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: zeus147 - Gennaio 23, 2016, 10:56:48 PM
Finchè rimangono gravide,poi certo che la qualitá è inferiore.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 23, 2016, 11:11:33 PM
Ma lei non corre rischi?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: linx_queen - Gennaio 24, 2016, 12:46:01 PM
bah sinceramente secondo me ti stai facendo tanto prendere dal cuore. si ti ci sei affezionata ma insomma... ben poco dalla razionalità.
con l'acquisto di ogni cavallo bisogna sbattere contro le peggiori evenienze, pensarci prima. cosa succederebbe se il cavallo un'anno dopo il suo acquisto non potesse più lavorare? ad una certa età il recupero sarebbe un costo inutile e e se si infortuna un cavallo atleta ok vada solo per passeggiate ma un cavallo di 20 anni? avresti tasche abbastanza larghe da mantenere a pensione lui (non penso ricorreresti all'eutanasia da quanto hai scritto) più un' altro cavallo da montare?
in tutta sincerità ti consiglierei di non comprarlo, si tu penserai "ma che ne sa questa qui dell'ammmoooore che ci lega?" No. un conto è tenere in mezza fida un conto e comprare. se proprio non vuoi separartene continua a tenerlo in fida ma se vuoi comprare... beh io ti direi proprio no.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: linx_queen - Gennaio 24, 2016, 12:52:56 PM
che poi... scusa ma ho notato dalle tue risposte che forse ti stai facendo troppo prendere dall'ebrezza da "mio cavallo". Ma almeno hai fatto un giro per vedere altri cavalli in vendita?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 24, 2016, 03:54:37 PM
Sì  linx_queen hai ragione da vendere!!! Non sai quante volte mi sto ripetendo quello che dici tu.....No,  non ho guardato altri cavalli in vendita perché sinceramente non ho mai pensato di comprarne uno fino a quando non mi sono affezionata a questa. Il problema sta proprio qui: sto scegliendo un cavallo per affezione ma è chiaro che nell'acquisto di un cavallo i sentimenti sono proprio gli ultimi ad essere presi in considerazione.....Età,  costi, aspirazioni sportive...ahimè. .. è da settembre che mi sto arrovellando il cervello e razionalmente la risposta è  sempre "non prenderla!". Poi, la guardo, la monto , sto insieme a lei e ... voilà,  ci ricadono.  Tenerla ancora in mezza fida? Vuol dire dividerla con altre  10 persone (serve alla scuola) e sentire, a volte, che lei è  stufa, svogliata, confusa negli aiuti....No, se non la compro, devo proprio rinunciare a lei....La verità È  che lasciarla mi sembra un po' di tradirla. Un domani, spero lontano, quando non potrà più  lavorare la potrei tenere a pensione in un maneggio in Appennino dove abbiamo una casa e i costi sono decisamente inferiori che in città  ma certo se le succede qualcosa prima vuol dire avere acquistato un cavallo per niente....Ma non è  così  anche per i cavalli giovani?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: linx_queen - Gennaio 24, 2016, 04:20:02 PM
Il rischio c'è sempre ma nel cavallo anziano si aggiungono anche quelli legati all'età. Un cavallo più giovane con infortunio si mette a riposo e recupera (dipende sempre dall'entità) uno anziano si riprende con più difficoltà o proprio non si riprende.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: AnnaQ - Gennaio 24, 2016, 04:41:50 PM
Adesso però non è che perchè ha 19 anni la cavalla è spacciata e morirà di qui a breve... Nella mia zona c'è un maneggio da dressage che per la scuola ha solo cavalli sopra i 18 anni e le loro E se le fanno tutti da bravi.
Secondo me, se sai le accortezze che ci vogliono per star dietro a un cavallo di questo tipo, avresti la possibilità di tenerlo a prato una volta immontabile e non ti illudi di farci chissà cosa... perchè no?
A me sembri consapevole dei "rischi", e la cavalla è comunque sana  :horse-smile:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: linx_queen - Gennaio 24, 2016, 06:16:20 PM
Ahahhah no dai non portiamo sfiga. Ma bisogna considerare le evenienze peggiori sempre, capire se si è davvero pronti, se ne vale la pena, se è il caso.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Idunas-Sanni - Gennaio 24, 2016, 09:03:28 PM
E perche no!? Perche non dovresti non prenderla?
Sai quanta gente ha problemi con il proprio cavallo e magari lo rivende proprio perche non ci si trova , non riesce a fare binomio? Tu quando sei in sella di lei senti felicità? Penso che sia la cosa più importante quando si compra un cavallo.
Poi la cavalla è sana, in forma e ha pure le lastre apposto, ci sono un mare di cavalli sotto i 10 anni che sono messi peggio.

Basta temere in conto qualche accortezza e passerai ancora tanti bei anni con lei.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 24, 2016, 09:58:01 PM
Citazione da: Peperina - Gennaio 24, 2016, 03:54:37 PM
Un domani, spero lontano, quando non potrà più  lavorare la potrei tenere a pensione in un maneggio in Appennino dove abbiamo una casa e i costi sono decisamente inferiori che in città  ma certo se le succede qualcosa prima vuol dire avere acquistato un cavallo per niente....


Questo è quello che si dice ogni cavaliere prima di comprare un cavallo, quale che sia la sua età.

Tutti speriamo la stessa cosa per i nostri cavalli: che vivano a lungo, sani, tranquilli, che ci facciano divertire, che si divertano e che si possano godere una pensione d'oro restando sani ed assolutamente in mano nostra.


Il punto non è l'età del cavallo, ma l'ambizione del cavaliere.
A mio parere non devi considerare che cosa potrebbe o non potrebbe fare il cavallo, ma considerare che cosa VUOI fare e non fare tu.

Ossia: hai fatto qualche garetta, ti è piaciuto, vuoi continuare?
Ok, figo, compra serenamente un cavallo di 19 anni che ti rende felice. Se hai i mezzi per mantenerlo, perchè no.
Se puoi permettertelo, prendine anche due: voglio dire, cosa c'è di più istruttivo ed appagamente di un cavallo professore, bravo e piacevole?

Sappi che fra due mesi (tre-quattro-sei-un anno-quello che sarà), uscirai in E200, e la tua cavallona non ce la farà ad andare oltre. Starà male, sarà sicuramente un po' al limite di età/fisico/struttura e tu dovrai comprarti un altro cavallo per passare di categoria.
Lì non ci piove.

19 anni sono, senza dubbio, un'età calante: quello che la cavalla fa oggi, potrebbe non essere in grado di rifarlo tra due anni. Anzi, quasi sicuramente sarà così.
Tu vuoi crescere?
Lei NON ti farà crescere.
...e non perchè non voglia, ma perchè, santa creatura, non ne avrà i mezzi fisici.

Prendre un cavallo di 19 anni per un cavaliere che vuole continuare a gareggiare e crescere a livello agonistico è come voler fare gare di agility con il mio maltese di 11 anni recuperato 3 anni fa in un canile.
:benedizione:

A meno che, appunto, tu non abbia i mezzi economici per comprare un cavallo più adatto fra sei mesi, oppure il cuore di vendere la tua cavallona dopo due anni perchè preferisci un soggetto che dia più risultati.




Altro discorso è il pensare: questo cavallo mi piace.
Cavolo QUANTO mi piace.
Quando sono in sella a questo cavallo, mi sento la Regina Elisabetta I d'Inghilterra che andava a fare ciao-ciao all'Invincible Armada mentre colava a picco.
Quando sono insieme a questo cavallo, se cade un pezzo di cielo, mi faccio un po' più in là e pazienza.
Il che cambia radicalmente le cose, nemmeno a dirlo.

Un simile ragionamento impone che tu compri questa cavalla per assecondare il corso della sua vita, quale che debba essere: magari fra due anni ti porterà in categorie superiori, o magari potrà solo più fare lavoro leggero. Magari potrà insegnarti qualcosa di nuovo, oppure fare solo più passeggiate tranquille.
...magari quando ne avrà 29 ti scaricherà di faccia in un albero sgroppando allegramente come una capretta di montagna.
:limb:

Ma se tu compri questa cavalla perchè TI PIACE, adattarsi a lei non sarà un peso nè una fatica: sopporterai tutto questo ed accetterai le sue esigenze fisiche e psicologiche mano a mano che si presenteranno.



Dopotutto, non è mai questione di cavalli, ma di cavalieri: ci sono cavalieri che preferiscono adattare il cavallo alle proprie esigenze (spesso  cambiandolo per ottenere risultati differenti) e cavalieri che si adattano al loro cavallo così com'è (talvolta portandosi per anni delle immeritate croci).

Sono due punti di vista totalmente differenti, con niente in comune e senza punti d'accordo tra le parti.

Direi che la domanda da farsi è poi solo e sempre quella: quanto sei pronta a sopportare?
...a quanto credi di poter rinunciare?
...che cosa pensi di poter accettare?




...perchè, per come la vedo io nel mio piccolo mondo, dopotutto, finchè si è felici in sella, ci si può accontentare davvero di moooooolto poco.
:azn3:


(http://i.imgur.com/qffNMHh.jpg)


Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 24, 2016, 11:06:03 PM
Beh Winter, se ci sei anche tu in mezzo a quelle 3 signore nella foto sappi che io potrei essere la quarta!!  Belle le tue parole,  mi aiutano a ritrovare l'essenza della questione. ...perché,  porca miseria, mi sto  perdendo in così  tante questioni che quasi non mi ricordo più  il piacere che provo con quella cavalla.....troppa paura di prendere la decisione sbagliata, troppa paura di fare il passo più  lungo della gamba, troppa testa, troppo tutto.....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Idunas-Sanni - Gennaio 25, 2016, 05:57:11 AM
Ma la cavalla ha gareggiato in dress? Se ha un addestramento buono magari ti porta pure avanti. Tutto sta con la salute attuale, l'addestramento ricevuto in passato e l'allenamento attuale e futuro.
Ci sono cavalli, gestiti e allenati come si deve, che a molto oltre i 20 vengono ancora lavorati tutti i giorni ad alto livello.
Poco fa leggevo un articolo su un istituto di equitazione classica in Germania dove una cavalla Holsteiner di 31 anni in formissima viene montato o lavorato alla mano tutti i santi giorni e ti fa ancora un piaffo da invidia.
Penso a cavalli di Bent Branderup o della Scuola Spagnola di Vienna che a oltre i 20 anni ti fanno ancora le arie alte.
Dai che un cavallo a 19 anni non è né vecchio né quasi da pensionare. Il problema di oggi è che la gente distrugge i propri cavalli e in giovane età sono già tutti da pensionare. Ma è un problema creato da ignoranza e incapacità, mica delle capacità del cavallo.
Poi non stiamo parlando del salto o del cross, ma di dressage che in effetti dovrebbe rendere il cavallo agile, forte e sano a lungo.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 25, 2016, 09:37:34 AM
ti racconto questa.
io ho avuto in mezzafida una cavalla di 18 anni: ci facevo passeggiate, mi ci trovavo bene
però a un certo punto m'è presa la fregola (sì la fregola) di comprare il cavallo, e mi son detta no, pora stella lei no, voglio un animale un po' più giovane
così ho comprato il mio attuale equino, che all'epoca aveva 12 anni.

non dico che sia stato l'acquisto sbagliato (anzi) ma mi ha catapultata in un monte di problemi, perché non ero alla sua altezza, e l'ho incasinato, anzi ci siamo incasinati.
rispetto alla mezzafida, da una parte ho fatto diecimila passi indietro (e ho preso una bella batosta nella mia autostima equestre). dall'altra, mi ha insegnato di più lui di tutti i cavalli che abbia mai montato messi insieme.

quindi, ecco, se avessi tenuto o comprato la mezzafida, a quest'ora sarei a fare le passeggiate di tutto riposo anziché tirare giù cristi in rettangolo perché non mi riescono le partenze al galoppo. però non avrei mai ampliato i miei orizzonti.

allora io ti dico:
vuoi la sicurezza senza grosse altre pretese? comprala e finchè va va, poi la metti a prato e smetti di montarla e sarai felice lo stesso.
vuoi esperienze nuove, a volte col rischio che siano distruttive? vuoi andare avanti nel dressage? tienila in mezzafida ancora un po' e poi mettiti in cerca di un altro cavallo, con la consapevolezza che potresti incasinarti la vita ma che potrebbe valerne comunque la pena.

la decisione è tua e l'età della cavalla secondo me c'entra poco.

Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Wild - Gennaio 25, 2016, 10:32:21 AM
Un mio amico comprò o gli fu regalato, sinceramente non ricordo bene, il suo primo cavallo che aveva 25 anni (25!!!) ed era zoppo su un anteriore, lo montò per altri 10 anni e poi lo mise a riposo in un paddock. Poi arrivò il secondo cavallo anziano, anche lui oggi a riposo assieme all'altro e poi un terzo di circa 15 anni, ancora in lavoro.

La sottoscritta stava per fare di peggio e lo avrebbe fatto se gliene fosse stata data l'opportunità: mi ero offerta per acquistare una cavalla di 29 anni, sottopeso, zoppa sui posteriori, che le cedevano, e su un anteriore. Eravamo molto legate e volevo evitarle il tentativo di ingravidarla e la successiva macellazione.

Non mi è mai venuto in mente di acquistare un cavallo a cui non fossi affezionata e a cui non sentissi di "dovere qualcosa". Avrei comprati il cavallo più brocco del mondo se mi ci fossi sentita in sintonia.

Ora non ho più cavalli a cui sono affezionata e prendo in considerazione anche altri aspetti, ma se arrivasse un cavallo che per me è speciale, se lo sentissi mio, se provassi ancora quella sensazione, allora sarebbe lui che vorrei comprare e poi...qualcosa insieme faremo...per come sono fatta io mi sentirei sbagliata se non ascoltassi il mio istinto al di là di ogni buon senso.

Ho notato che un cavallo può essere perfetto, ma se non lo sento, non lo sento e basta, e io preferisco la sensazione di sentire il cavallo, di avere piacere e soddisfazione nel semplice montarlo, rispetto al sapere di avere un cavallo vincente in qualche disciplina.

Detto questo, la scelta ovviamente è tua, il cuore o la ragione...credo che più che un discorso economico dovresti farne un discorso di aspettative, ossia, se e solo se succedesse qualcosa alla cavalla, ti pentiresti dell' acquisto o saresti comunque convinta di aver fatto la cosa giusta? E cos'è più importante per te, l'equitazione o il singolo cavallo a cui ti sei affezionata?
Tutte le risposte sono giuste e legittime, non si parla di valore dei valori, ma devi fare una scelta, questo sì.

Conoscendomi, io la comprerei, ma non è detto che lo dovrai/vorrai fare anche tu...

Ah, dimenticavo, il vantaggio di acquistare questa cavalla è che ormai veramente conosci tutti i suoi pregi e i suoi difetti e sai a cosa andrai incontro e più o meno il margine di miglioramento che avrà se la monterai in modo esclusivo, in una mezzora di prova o anche in un mese non potrai capire quanto in due anni riguardo a un cavallo.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: alex - Gennaio 25, 2016, 11:40:33 AM
Un'amica barefoot croata riassumeva la questione comprare sì/comprare no con due brutali domande, che devono entrambe avere risposta positiva:

Have you the time?
Have you the money?

Dati i due sì la scelta è libera  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 25, 2016, 11:54:03 AM
Ciao io ho preso kawica che aveva 18 anni, zoppa, orfana e obesa.
Una pazzia...ne sono consapevole.
Ora ha 26 anni e lo rifarei. Mi ha dato talmente tanto che ne e' valsa la pena.
Ma....tu cosa ci devi fare col cavallo? Se devi fare gare e' palese che NON la devi comperare.
19 anni sono tanti, e piu vai avanti piu si aggiungono acciacchi anche se la cavalla sta bene ma ha pur sempre 19 anni e oltre.
Il cavallo anziano richiede molte cure e molte piu attenzioni di uno giovane.
Metterla in razza? Anche no...non puo essere primipara a 25 anni e nemmeno a 20 e' rischioso sia per la cavalla che per il puledro... e poi che te ne fai di una fattrice e di un puledro? Sono da mantenere e non li puoi montare.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: bambolik - Gennaio 25, 2016, 12:31:37 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Gennaio 25, 2016, 05:57:11 AM
Ma la cavalla ha gareggiato in dress? Se ha un addestramento buono magari ti porta pure avanti. Tutto sta con la salute attuale, l'addestramento ricevuto in passato e l'allenamento attuale e futuro.
Ci sono cavalli, gestiti e allenati come si deve, che a molto oltre i 20 vengono ancora lavorati tutti i giorni ad alto livello.
Poco fa leggevo un articolo su un istituto di equitazione classica in Germania dove una cavalla Holsteiner di 31 anni in formissima viene montato o lavorato alla mano tutti i santi giorni e ti fa ancora un piaffo da invidia.
Penso a cavalli di Bent Branderup o della Scuola Spagnola di Vienna che a oltre i 20 anni ti fanno ancora le arie alte.
Dai che un cavallo a 19 anni non è né vecchio né quasi da pensionare. Il problema di oggi è che la gente distrugge i propri cavalli e in giovane età sono già tutti da pensionare. Ma è un problema creato da ignoranza e incapacità, mica delle capacità del cavallo.
Poi non stiamo parlando del salto o del cross, ma di dressage che in effetti dovrebbe rendere il cavallo agile, forte e sano a lungo.

concordo al 100%
Aggiungo solo che IL PRIMO CAVALLO DEVE AVERE ESPERIENZA SPECIE SE SEI MATURA DI ETà Io sono "matura e maturata" con "veterano" SE la acquisti e se tu ci fai lavoro in piano seguita da terra senza troppe mani che la confondano (scuola) potrete avere le vostre soddisfazioni ne sono quasi certa.
Attualmente io monto il Veterano a 24 anni anche in campagna e posso assicurare che li...il motore si accende eccome. Il segreto è lavorare bene in piano rispettarli magari qualche seduta di massaggi equini e fisioterapia e vanno avanti benissimo. I cavalli da dressage spesso sono "maturai" a 15 anni e più...mica a caso!
E poi...la conosci da 2 anni...
Buone cavalcate.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 25, 2016, 01:14:07 PM
Ciao a tutti, davvero grazie per le vostre impressioni ed esperienze. Credo di avere così tanti dubbi perché ho davvero poca esperienza in materia. Monto solo da 7 anni (montavo da ragazzina ma poca roba) e solo 2 volte la settimana ma vorrei montare di più.  Tempo ne ho compatibilmente con le esigenze di figlio e marito. Lei è  la mia prima mezza fida.  Monto in un maneggio dove i proprietari o saltano o fanno dressage. Io faccio la scuola che è  un mondo a parte perché  viene frequentata da un folto ed eterogeneo gruppo di persone, per lo più bambini/ragazzini che poi, qui, sperano che crescendo comprino il cavallo e passino nell' "ala" proprietari. La maggior parte però  si stufa e se ne va. Idem gli adulti. Io ho continuato, caso credo unico, montando tutti i cavalli della scuola e quando è  arrivata lei perché  la proprietaria non poteva più  mantenerla, io stavo appunto passando alla mezza fida e l'ho presa. Lei era una saltatrice. Ha iniziato a 7 anni saltando i 135. Ha fatto tanti concorsi e ha vinto molto. Sul sito della Fise ho ritrovato tutto il suo percorso agonistico. E' passata anche in molte mani ed è  stata una discesa anche in termini di risultati.....alla fine, con un ultimo giovane cavaliere, si è  ingranata, non ha più  voluto saltare. L'hanno venduta come cavallo da lavoro in piano. Quasi per gioco il mio istruttore mi ha mandato in gara, una E100, abbiamo fatto 58, 594 il primo giorno e 60, 156 il secondo. L'anno dopo a Buscate abbiamo totalizzato 57, 813 e siamo arrivate terze su 9. Poi in gara sociale abbiamo fatto la E 200 e ci hanno dato un punteggio di  63,194, terze anche allora. E pensare che in genere negli allenamenti è sempre svogliata! Ora  cosa mi è  piaciuto di più  di tutto in queste gare? Lei!!! Voglio continuare a fare gare? Sì  ma per metterci alla prova perché sono convinta che lei sappia dare molto e che sono io che sono scarsa! Attenzione, però,  io parlo di categoria E!  A me piace fare lavoro in piano, la garetta viene tipo esamino finale dopo un anno di lavoro. Ho sempre pensato all'equitazione  come uno sport di pazienza, perseveranza e lentezza. Con lei sono molto a mio agio, mi dà  sicurezza e posso concentrarmi su di me, su come sto in sella...e c'è n'è da lavorare, credetemi!
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 25, 2016, 01:17:54 PM
allora rimane una sola cosa da chiederti: economicamente puoi mantenerla al meglio?
la manterrai anche quando sara' anziana che non potrai piu montarla? perche' se prendi una 19enne la storia e' questa...non puoi certo rivenderla tra qualche anno ecco...capisci cosa voglio dire?
la mia kawi quando l'ho presa sapevo che sarebbe rimasta sempre con me, idem Africa l'altra mia cavalla che ora ha quasi 16 anni...se ne sei consapevole allora prendila visto poi che hai gia speso soldi per la visita di compra vendita.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: milla - Gennaio 25, 2016, 01:21:44 PM
Non saprei proprio darti un consiglio però tieni presente che nel dress (come ha già detto qualcuno) i cavalli maturano più tardi quindi "durano" di più, ci sono stati anche cavalli che hanno partecipato alle Olimpiadi a 20 anni.
La mia istruttrice ha un cavallo di 18 anni in forma strepitosa e ti assicuro che riuscire a starci sopra non è proprio da tutti quindi non è detto che un cavallo di 19 anni sia un cavallo finito.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 25, 2016, 01:23:18 PM
Citazione da: milla - Gennaio 25, 2016, 01:21:44 PM
Non saprei proprio darti un consiglio però tieni presente che nel dress (come ha già detto qualcuno) i cavalli maturano più tardi quindi "durano" di più, ci sono stati anche cavalli che hanno partecipato alle Olimpiadi a 20 anni.
La mia istruttrice ha un cavallo di 18 anni in forma strepitosa e ti assicuro che riuscire a starci sopra non è proprio da tutti quindi non è detto che un cavallo di 19 anni sia un cavallo finito.
ah beh ma questo e' assodato...kawica ha 26 anni ed e' un demonio...ancora ora.
ma gli anni ci sono e gli acciacchi pure...e' che loro non se ne rendono conto.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: milla - Gennaio 25, 2016, 01:25:44 PM
Sì hai ragione, in effetti il cavallo di Bice secondo me è convinto di essere un puledrone  :horse-scared: :pazzo:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 25, 2016, 08:59:34 PM
Citazione da: Peperina - Gennaio 24, 2016, 11:06:03 PM
Beh Winter, se ci sei anche tu in mezzo a quelle 3 signore nella foto sappi che io potrei essere la quarta!!

Io sarò sicuramente una di quelle signore. Un giorno.
Posto che abbiano circa... bah, 60 anni? Ecco, me ne mancano circa 30 per essere lì... ma ci voglio arrivare in sella, come loro.
:angel3:


Citazione da: Peperina - Gennaio 25, 2016, 01:14:07 PM
Ho sempre pensato all'equitazione  come uno sport di pazienza, perseveranza e lentezza.

Ciò detto, sei molto più saggia ed avanti di me quando ho comprato Mu.
E Mu riflette tutti i miei casini di amazzone che si è creduta arrivata ed ha fatto una vaccata.
Ho sempre pensato che se fossi stata più furba, avrei comprato un altro cavallo e avrei avuto vita più facile.

Ma credimi... anche la vita dura è parte del gioco.
Se avevamo voglia di avere tutto facile, compravamo il Chicco Rodeo.

Avere un risultato da raggiungere è sempre un grande stimolo, agonistico o meno che sia.
Basta sapersi accontentare di quello che il binomio può fare insieme e non pretendere mari e lune e cieli stellati mentre si sta seduti dentro un tombino.

Ecco, io sto seduta SOPRA un tombino di cavalla.
E quando riesco ad ottenere questo, ho vinto la guerra.
Al diavolo il resto.

(http://i.imgur.com/aHa9w31.jpg)




...Insomma... sono convintissima che se riesci a farti bastare le piccole gioie che potrai ottenere, non c'è cavallo al mondo che non ti darà soddisfazione.

Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 25, 2016, 09:54:21 PM
Anch'io vorrei arrivarci in sella ai 60 anni e anche oltre...E condivido in pieno il tuo pensiero ma adesso non mi sento proprio né saggia né avanti, solo molto spaventata....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 25, 2016, 10:01:41 PM
Ma noooo! che spaventata! :horse-wink:
la cavalla la conosci, se la dovessi prendere sai già com'è, conosci i pro e contro...dovresti essere tranquilla!
di solito quando si acquista un equino ci si spaventa dopo, io per esempio, quando ho comprato il mio puledro ero al settimo cielo...
quando però il secondo giorno che ce l'avevo ha spaccato a calci la porta del tondino mentre cercavo di girarlo, ho avuto il terrore di aver fatto la caxxata...
del tipo "e adesso chi lo monta sto coso?"  :shocked3:
(in realtà è la bestia più brava e accomodante del pianeta, è un anno e mezzo che è mio e mai una difesa quando monto, però mi è andata di super chiulo)


poi appunto, ripensandoci se non hai grandi mire agonistiche io direi..perchè no?
la cavalla è brava, sono due anni che la conosci e la monti, ti piace...perchè andare a cercare altro, che poi magari si può rivelare una rottura di bolas e una fonte infinita di problemi
se tu sei cosciente del fatto che poi la dovrai mantenere finchè campa, non penso ci siano problemi. l'importate è sapere a cosa si va in contro!
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 25, 2016, 10:55:04 PM
Ecco, appunto? A cosa vado incontro? Domani vi  racconterò  una cosa a proposito di una certa forma di sindrome navicolare ... ma devo riparlare prima con il vet perché  non ci ho capito molto....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 25, 2016, 11:03:07 PM
Azz, allora per me è un no secco.
navicolite, no buono.
:icon_neutral: :icon_neutral: :icon_neutral:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 26, 2016, 08:56:52 AM
Navicolare? 19 enne?

Lascia stare.
:horse-scared:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 26, 2016, 09:28:58 AM
se ti consola neanche i vet a volte ci capiscono molto  :laughter-485:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 26, 2016, 10:11:45 AM
Quello e' vero ma se ha fatto le lastre dovrebbe capire se il navicolare ha qualche problema.
Altrimenti il veterinario e' proprio pessimo!
Chi ti ha consigliato quel veterinario?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 26, 2016, 11:52:32 AM
Informati bene se è quanto è grave...è cosa può fare...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Giada88 - Gennaio 26, 2016, 12:04:57 PM
La sindrome navicolare è degenerativa, io lascerei perdere.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 26, 2016, 12:07:23 PM
Citazione da: Giada88 - Gennaio 26, 2016, 12:04:57 PM
La sindrome navicolare è degenerativa, io lascerei perdere.
Concordo!
lei puo' ancora scegliere, la cavalla non e' sua.
Io capisco tutto a livello affettivo ma poi quando un cavallo e' tuo...le rogne pure.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 26, 2016, 12:10:41 PM
Quoto giada e kimi
Lascia stare, vai solo incontro a una serie di problematiche, ansie e dispiaceri
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 26, 2016, 12:16:54 PM
Ma zoppica? Perché la sola cosa che posso dire è che a meno di lesioni davvero serie lo stato del navicolare nelle rx può essere non buonissimo ma il cavallo dritto e viceversa cavallo zoppo con rx perfette. Insomma, è pur sempre un'incognita e anche io ti consiglio di andarci con i piedi di piombo ......
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Giada88 - Gennaio 26, 2016, 12:29:03 PM
Citazione da: aDy_90 - Gennaio 26, 2016, 12:16:54 PM
Ma zoppica? Perché la sola cosa che posso dire è che a meno di lesioni davvero serie lo stato del navicolare nelle rx può essere non buonissimo ma il cavallo dritto e viceversa cavallo zoppo con rx perfette. Insomma, è pur sempre un'incognita e anche io ti consiglio di andarci con i piedi di piombo ......
Anche questo è vero.
Personalmente, se dovessi acquistare una cavalla "matura", lo farei solo se la visita medica risultasse perfetta.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: milla - Gennaio 26, 2016, 12:34:16 PM
Voglio fare l'avvocato del diavolo ma sarebbe possibile fare andar dritta anche una cavalla con sindrome navicolare abbastanza importante con l'uso di farmaci anestetici o antinfiammatori?
Non lo so perchè non sono un vet ma Bice (che ha lavorato da un commerciante) mi ha detto che, purtroppo, sono pratiche diffuse: il cavallo sembra dritto anche se i rx non sono proprio perfetti poi una volta comprato e terminato l'effetto dei farmaci sono guai.
Non mi permetto certo di dire che questo è il tuo caso ma parlane a fondo col vet e magari continua la fida ancora per qualche mese controllando se possibile (ma capisco che è molto difficile) che non le somministrino farmaci.
A Firenze si dice "meglio aver paura che buscarne".
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 26, 2016, 12:37:50 PM
bo io lascerei proprio perdere se e' vero che ha la sindrome navicolare.
se invece e' sana...via libera
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Shanna - Gennaio 26, 2016, 01:51:37 PM
devi comprarla per forza? Se no, continua con la mezzafida che mi sembra la soluzione migliore.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Lux - Gennaio 26, 2016, 02:43:33 PM
Se la cavalla è perfetta, 19 anni non sono pochi... ma non sono neanche tanti! Nel vecchio maneggio facevamo tranquillamente scuola con cavalle di 22 e 24 anni, entrambe in ottima forma facendo anche qualche gara coi bimbi.

Se non ti piace che altri montino la "tua" cavalla, potresti sempre prenderla in fida completa. Da quello che ho capito continueresti a tenerla nel centro che frequenti ora, quindi il costo della pensione sarebbe lo stesso... Magari poi alla fine la potresti acquistare per darla una pensione dignitosa (se non gliela danno gli attuali proprietari  >:( ) e spenderesti anche poco o niente come "costo di acquisto cavalla".
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 07:38:18 PM
Ciao,  eccomi qua ... la telenovela continua...Scusate scherzo per sdrammatizzare.   Ho riparlato con il vet. Non vi avevo detto che durante la visita di compravendita, su terreno morbido nei circoli a mano destra si intravede una trascurabilissima zoppia che diventa estremamente  evidente su terreno duro. Però  solo nei circoli, dritta va benissimo, quindi il vet presuppone che riguardi la cartilagine esterna del piede destro. Inoltre sull'anteriore destro c'è  una  molletta grande e dura e io francamente pensavo che il problema fosse tutto lì. Tuttavia per capire se c'è  un  problema di sindrome navicolare o altro problema relativo al nodello dovrebbe fare un'ulteriore indagine che però abitualmente non si fa nelle visite di compravendita perché  un po' più  invasivo. Però  mi ha ribadito che non c'è  nessuno problema visibile dalle radiografie all'osso navicolare e che comunque sia che ci sia sindrome navicolare o problemi al nodello in entrambi i casi la situazione sarebbe facilmente gestibile. Certo i suoi discorsi sono stati più  ampi, io spero di aver fatto una sintesi corretta. Ha ribadito il suo giudizio positivo. Che dire? Questo vet me lo ha consigliato il mio medico curante che ha un cavallo che salta da tanto tempo ed è direttore di una clinica specializzata in equini a Torino...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 26, 2016, 08:13:15 PM
ma continuare a tenerla magari in fida completa senza comprarla te lo permettono?
dovresti fare delle cure specifiche per risolvere questi problemi ?

Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Giada88 - Gennaio 26, 2016, 08:45:33 PM
I problemi al navicolare possono essere gestibili (farmaci etc), ma non risolvibili. Nel senso, dalla sindrome navicolare non si guarisce (se non tentando la nevrectomia che non so quali risultati possa dare).

Io proverei a sentire un altro parere e/o ad andare a fondo al problema. Non é normale che presenti una, seppur leggera zoppia. Pensaci bene.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 26, 2016, 09:00:19 PM
Certi vet nelle visite se capiscono che non hai ambizione all'agonismo ti rifilano qualsiasi bestia, anche coscienti che tra un anno/due inizierà a dar problemi... Assurdo :vfncl:
Se la cavalla presenta una zoppia per altro evidente dul duro (quindi ha male.) non ha passato la visita...punto.
Una navicolite facilmente gestibile io non l'ho ancora vista. Finisce che per tenere dritto il cavallo infiltri ogni sei mesi e comunque peggiorerà sempre..contando che il cavallo in questione ha già 19 anni.
Poi, ognuno é libero di spendere i propri soldi come vuole, ma a mio avviso ti stanno tirando un clamoroso bidone..

Troppe cose non dette, non spiegate... Anche io sentirei un altro parere
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: maya - Gennaio 26, 2016, 09:38:53 PM
Se è così impellente il bisogno di sentirla tua, Io farei fida completa,consapevole che tra un po' diventerai la sua crocerossina...sinceramente non si sa nemmeno se la stanno infiltrando,queste cose non te le vengono di certo a dire e nel giro di 2 mesi da nuovo proprietario escono le varie magagne...finisce che non solo non potrai progredire più di tanto ma entrerai nel trip del chiamo quel vet,no chiamo anche l'altro specializzato,no la portò in clinica per un controllo approfondito,provo il chiropratico,l'osteopata,una nuova alimentazione,una nuova gestione....in tutto ciò montare diventerà sempre più raro....
Non so a me sembra solo complicarsi la vita e con i cavalli viene abbastanza facile anche quando non hanno problemi di salute...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 09:41:48 PM
Ma la fida completa in cosa consiste esattamente?  Cioè, paghi la pensione totale, usi il cavallo in esclusiva ma poi? Spese mediche? Te lo puoi anche portare via, quando ti sposti per un po' in vacanza?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: segreto - Gennaio 26, 2016, 09:58:26 PM
Per me non è da prendere neanche in fida completa: quando la cavalla sarà tronca ti diranno che quando te l'hanno data non era così.
Non serve fare esperienza se la stessa esperienza l'hanno fatta già altri.
Fidati di chi su queste pagine ti ha già detto che non è una situazione chiara e che difficilmente ne verrai a capo con possibilità di avere un periodo decente di buon lavoro.
Da noi è arrivata una bella cavallina un mese fa, destinata alla campagna (ma senza far prima la visita di compravendita). L'amica che l'aveva in prova è persona sensibile e tecnicamente valida. Dopo una settimana è andata in passeggiata (non dico in campagna, dico in passeggiata) un tre quarti d'ora: la cavalla il giorno dopo aveva un nodello gonfio. Diagnosi: artrosi. Da infiltrare. Leggi "già infiltrata chissà quante volte". La mia amica: "Poveina. Quasi quasi la tengo ugualmente e la metto al prato". L'insegnante ha saggiamente messo ordine nelle emozioni. La cavalla è risalita sul van ed è partita per dove era venuta. Ora ce n'è una come si deve.
Segreto
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 26, 2016, 10:01:13 PM
No, il cavallo rimane del maneggio e non credo proprio tu possa portartela via, a meno che i gestori non siano d'accordo
Per i termini del contratto dipende dal maneggio, in ogni caso é più o meno come fosse tua, la monti solo tu e la mantieni a piene spese.. Per le spese veterinarie dipende, però almeno se la situazione fisica della cavalla degenera, puoi sempre lasciar stare
Quoto maya...già di per sé prendendo un cavallo sano hai il vet a casa un giorno si e l'altro no...metti che gli viene un bubbone sospetto...metti che un giorno é gonfietto da una parte, dà due colpi di tosse o gli cola il naso :horse-scared:
In generale comunque, a meno che tu non la porti 3 mesi sugli appennini a stare all'aria aperta, per una/due settimane di vacanza io non sposterei il cavallo...é uno stress e cambiargli le abitudini non é salutare
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Lux - Gennaio 26, 2016, 10:06:42 PM
Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 09:41:48 PM
Ma la fida completa in cosa consiste esattamente?  Cioè, paghi la pensione totale, usi il cavallo in esclusiva ma poi? Spese mediche? Te lo puoi anche portare via, quando ti sposti per un po' in vacanza?

Fondamentalmente dipende dagli accordi che prendi con i proprietari, non c'è una regola standard..
Anche per il vet potete decidere che le spese siano tutte a tuo carico oppure a metà. L'importante é che sia tutto scritto nero su bianco per non avere problemi in seguito.

Secondo me dovresti almeno fare un periodo di prova con la fida completa, magari ti chiarisci meglio le idee e puoi valutare con occhio più critico e non agire di pancia.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Lux - Gennaio 26, 2016, 10:08:07 PM
Citazione da: Ina:) - Gennaio 26, 2016, 10:01:13 PM
Quoto maya...già di per sé prendendo un cavallo sano hai il vet a casa un giorno si e l'altro no...metti che gli viene un bubbone sospetto...metti che un giorno é gonfietto da una parte, dà due colpi di tosse o gli cola il naso :horse-scared:
In generale comunque, a meno che tu non la porti 3 mesi sugli appennini a stare all'aria aperta, per una/due settimane di vacanza io non sposterei il cavallo...é uno stress e cambiargli le abitudini non é salutare

Quoto tutto anche io!
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 10:25:43 PM
...certo che se mi davo al nuoto era meglio  :icon_eek:..
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: maya - Gennaio 26, 2016, 11:23:20 PM
Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 10:25:43 PM
...certo che se mi davo al nuoto era meglio  :icon_eek:..

Ma no è che qui non ci siamo solo noi...c'è un altro essere vivente, con il quale instaurare un feeling,non instaurarlo affatto,avere gratifiche o grattacapi,soddisfazioni o frustrazioni,non importa se un giorno ti porta sulle nuvole,altre ti sbatte così forte per terra che ti domandi per cosa lo fai,ma poi ogni istante,ogni momento la mente va lì,nell'unica direzione possibile,che ti regala un sorriso anche solo pensandoci!!!
È' malattia più che passione,non c'è cura ne rimedio!!! :love4:

Comunque di cavalli come si deve in giro si trovano,bravi educati senza grandi pretese e anche sani...le opere di bene avrai tempo per farle se continuerai...
Magari fatti un giro nei diari,leggi quanti di noi felici proprietari ogni volta si scontra con problemi vari...inizi a farti un'idea della responsabilità a cui andresti incontro...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 27, 2016, 09:41:58 AM
Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 07:38:18 PM
Ho riparlato con il vet. Non vi avevo detto che durante la visita di compravendita, su terreno morbido nei circoli a mano destra si intravede una trascurabilissima zoppia che diventa estremamente  evidente su terreno duro. Però  solo nei circoli, dritta va benissimo,
(...)  Ha ribadito il suo giudizio positivo.

trascurabilissima zoppia => c'è un problemino, la cavalla ha qualche dolorino
estremamente evidente sul duro => anzi no è un problema vero e proprio, la cavalla ha male
solo nei circoli => ah ecco, freghiamocene allora, tanto vuoi tu fare dressage, a che ti servono i circoli..
ribadito il giudizio positivo => eccerto che vuoi che sia, basta infiltrarla ogni tanto, un po' di bute nei momenti peggiori etc..

lascia perdere
oppure la prendi per buon cuore MA con la consapevolezza che l'equitazione la dovrai mettere da parte. in quel caso fattela regalare o prezzo simbolico, non è che siccome la vuoi ti chiedono 5.000 euro neh?


Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 27, 2016, 09:49:19 AM
... Quoto Luna e Ina ...... Sto felicemente aspettando la vet per il mio 19enne in questo momento poi...... Sono cose che capitano a tutti ma inizio a pensare che nel tuo caso la situazione sia difficilmente gestibile. Informati molto bene e vacci con i piedi di piombo. Io non so tutti i dettagli ma a leggerti ti direi che forse conviene lasciar stare.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 27, 2016, 10:05:35 AM
Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 10:25:43 PM
...certo che se mi davo al nuoto era meglio  :icon_eek:..
No basta comperare un cavallo sano!
Noi te lo stiamo dicendo tutti di lasciar perdere. La cavalla e' zoppa e anziana. Punto.
A meno che non te la regalino o vendano a cifra simbolica (e ci penserei comunque) lascia stare e cerca un altro cavallo...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: maya - Gennaio 27, 2016, 10:27:04 AM
Rileggerei una decina di volte l'ultimo intervento di Luna,caso mai fossi ancora indecisa... :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Ina:) - Gennaio 27, 2016, 10:29:10 AM
Ma nemmeno regalata ragazzi
Fossi in te mi metterei il cuore in pace e cercherei un altro soggetto ...e un altro veterinario!!!!!
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: FedeCege - Gennaio 27, 2016, 12:43:40 PM
Sono d'accordo con gli altri... Alla fine devi scegliere tu cosa vuoi fare, e le scelte sono solo due:
- comprarla, e quindi farci quel poco che puoi, consapevole che il problema navicolare verrà fuori comunque, e che poi molto probabilmente dovrai rinunciare all'equitazione quando non sarà più montabile (quando? Tra un mese, un anno, due anni.. boh) per concentrarti sulla salute della cavalla, veterinario, mantenimento a vita, etc...
- non comprarla, dirottarti su un altro cavallo più giovane e sano che possa darti sicuramente molte soddisfazioni sia sotto profilo emotivo (perchè -fidati- poi ci si affeziona moltissimo comunque) che dell'equitazione stessa (i risultati ottenuti insieme, il lavoro per arrivarci, il feeling che si crea).

La fida completa per me non è una scelta sensata a questo punto perchè rimandi comunque l'inevitabile, e non penso che tu, giunti alla fine della carriera della cavalla, la lasceresti andare senza rimorsi ai proprietari per toglierti l'impiccio.... o almeno questo è ciò che ho intuito da quello che scrivi, perchè se la prendi, lo faresti per affezione... giusto?
Quindi meglio rinunciare ora o mai!
Ed io sinceramente rinuncerei... ci sono in giro moltissimi cavalli sani e giovani che potrebbero fare al caso tuo!
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: kriss - Gennaio 27, 2016, 05:25:52 PM
Da proprietaria di una cavalla che mi hanno regalato quando aveva 2 anni e mezzo perchè infortunata in pista ti dico: non farlo.
Piuttosto prendi un soggetto più giovane e sano spendendo qualcosa in più, ma vedrai che ne guadagnerai poi in soldi e serenità. Perchè davvero, quando la tua cavalla sta "male" per un problema fisico , stai male anche tu. Rischi di perdere la voglia di montare e andare avanti.
L'intervento di Luna, secondo me, dice tutto.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 27, 2016, 05:27:44 PM
Beh, è  andata.....Ho deciso di non comprarla perché in tutta questa confusione "emotiva" mi sono aggrappata all'unico dato oggettivo in mio possesso: la cavalla ha un problema alla gamba. Quindi ho concordato in pieno con il giudizio di Ina:), la visita non l'ha passata. E sapete, trovo bizzarra e anche un po'agghiacciante questa differenza di giudizio clinico a seconda dell'uso del cavallo....Se io avessi detto che avevo mire agonistiche il veterinario mi diceva picche, così  invece mi ha anche detto che avrei fatto un buon acquisto! Ma se la cavalla sta male, sta male anche se non fa gare! Comunque ora sono ... a piedi. Credo che non tornerò  più  nel mio centro, primo perché la rivedrei e starei malissimo, secondo perché  in tutta questa vicenda  c'è stata una poca trasparenza da parte delle persone del centro. A questo punto però avrei bisogno di aiuto per trovare un maneggio dove riprendere a montare....Qualche suggerimento? Mi devo spostare nella sezione del forum dedicata ai maneggi?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: bambolik - Gennaio 27, 2016, 05:29:47 PM
Decisione dolorosa.. ma saggia. Dove stai?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 27, 2016, 05:34:59 PM
dispiace per la cavalla ma hai preso la scelta giusta. di dove sei?
guarda che ancora non hai visto nulla di questo schifoso mondo...mettiti il cuore in pace... :benedizione:
io amo I cavalli e questo basta ma il mondo della gente di cavalli e' davvero pessimo, soprattutto quando devi comperare
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 27, 2016, 05:51:44 PM
Sì  me ne sono accorta soprattutto qui a Milano....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Idunas-Sanni - Gennaio 27, 2016, 06:17:11 PM
Mi dispiace, ma hai fatto la scelta giusta.
In zona Milano dovresti trovare un posto valido. Ci sono vari utenti della zona che di sicuro daranno qualche consiglio.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: bionda - Gennaio 27, 2016, 09:57:22 PM
Secondo me non esiste un cavallo di 19 anni che passa la visita, qualche magagnetta ce l'hanno per forza, di sicuro se hanno degli anni di agonismo alle spalle.

Allora con tutti i cavalli con magagnette cosa ci facciamo? Se ce li mangiamo tutti, sai che indigestione. Questo per dire che non mi scandalizza così tanto il fatto di dare più o meno peso a seconda dell'uso che uno intende fare del cavallo.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Wild - Gennaio 27, 2016, 10:05:37 PM
Io sono molto severa: credo che uno, se si prende un cavallo e lo sfrutta fino all'ultimo, poi se lo deve tenere. Punto. Non può sbolognarlo ad un altro approfittandosi dei suoi sentimenti, della sua bontà e della sua inesperienza.
Non vuoi il cavallo anziano? Bene, vendilo quando è ancora buono, altrimenti garantiscili la pensione che merita dopo il servizio che ti ha dato e i soldi che ti ha fatto guadagnare.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 27, 2016, 10:11:11 PM
Beh, non so, dipende dalla magagnetta...comunque il punto è  che se un cavallo non destinato a gare ha un dolore, cosa fai non ne tieni conto perché  magari lo hai pagato poco e quindi affronti allegramente tutto quello che la magagnetta comporta?
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 27, 2016, 10:19:53 PM
Concordo abbastanza con bionda, la magagnetta c'è quasi sempre anche ben prima dei 19 anni... Però... C'è anche magagna e magagna, non sempre è cosa "da poco" ...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 27, 2016, 10:30:50 PM
Appunto, se è cosa da poco lo è  anche per chi fa agonismo, se invece è importante lo è  anche per chi non lo fa....oddio  non so se sono stata chiara...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: bionda - Gennaio 27, 2016, 10:46:31 PM
Hai ragione Peperina, è che da qui, senza vedere la cavalla, non sappiamo se stiamo parlando di una cavalla zoppa, da mettere a riposo, o cosa. Hai scritto che la monti da tempo, quindi immagino che per ora tanto zoppa non lo sia. Se la zoppia è risultata solo nel corso della visita, per me può essere una cavalla da usare con giudizio, per ora...... e di cavalli così ce n'è a bizzeffe.
Ne ho comprato uno anch'io 11 anni fa (comprato senza visita). Ce l'ho sempre e spero che duri, ma fai bene a non fare questa cavolata.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 27, 2016, 11:24:50 PM
Si è  così, è  una cavalla da usare con giudizio...e magari starà  bene per tanto tempo ancora se lavorerà  su terreni morbidi ma il problema c'è  e per quanto male mi faccia avere preso questa decisione, non me la sono sentita di comprarla ... già  ero in dubbio per l'età  ma, mi dicevo, è  sana, robusta, arzilla facciamo sta follia e viviamo alla giornata; poi però  il problemino al piede ...Ecco qua, signora, età + piedino dolente...che faccio glieli impacchetto?  O mamma, anche no! E così io sono qua e una fetta grande del mio cuore è rimasta chiusa nel box insieme a lei...Ho fatto la scelta più  prudente ma se sia stata quella giusta non lo saprò  mai.
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Wild - Gennaio 27, 2016, 11:43:21 PM
Ti capisco tanto, so cosa vuol dire salutare un cavallo che ami...io non ho nulla contro i cavalli anziani, anzi, però devono essere sani, e le magagne che hanno devono essere veramente di poco conto, non certo un problema al navicolare...

La cavalla anziana che avrei voluto portarmi a casa era talmente ridotta male che non poteva essere montata, è vero, ma presumibilmente non sarebbe vissuta a lungo...era diverso...le avrei fatto vivere gli ultimi mesi in pace e le avrei permesso di morire tranquilla e possibilmente assistita da un veterinario. Nel tuo caso, l'impegno emotivo ed economico sarebbe stato molto più gravoso di così...
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 28, 2016, 09:39:03 AM
hai fatto la cosa giusta..per qualcuno sarà egoistico ,pero certo non si puo salvare il mondo.... spero solo che i proprietari si rendono conto e le diano davvero una bella pensione.....
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Kimimela - Gennaio 28, 2016, 10:24:12 AM
Bene, sei di milano per cui hai una bella scelta di maneggi....che disciplina pratichi e cosa cerchi in un maneggio? Cosi ti possiamo consigliare!
Il monto dei cavalli e' schifoso ovunque non solo a Milano  :horse-wink:
Titolo: Re:Ha 19 anni...comprarla sì o no?
Inserito da: Peperina - Gennaio 28, 2016, 11:58:51 AM
A volte l'ampia scelta è  anche dispersiva per cui ben vengano i vostri consigli. A me piace il lavoro in piano e il dressage. Vorrei trovare persone serie e qualificate, lezioni possibilmente mattutine e buona scuola pony per mio figlio undicenne. Ho già  escluso i circoli specificatamente in Milano e sto guardando i circoli che siano in un raggio di 15/20 km fuori città.