• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gli Sparaballe II: la vendetta

Aperto da lavy91, Maggio 18, 2012, 08:24:51 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

il modo giusto di fare saltare un cavallo in libertà è il corridoio, soprattutto se si intende mettere le altezze.
prima di tutto per una questione di sicurezza.
poi perchè il corridoio insegna al cavallo ad andare dritto, insegna al cavallo che si va verso il salto, che non si può deviare a destra o a sinistra. il corridoio consente al cavallo piena libertà (non ci sono corde, longie ecc) e correttezza degli avvicinamenti (barriere a terra, inviti, cavalletti con distanze obbligate).
che tu abbia visto UNO che fa diverso non vuol dire nulla. avrò avuto i suoi motivi per fare diversamente a me non interessa. ma siccome esiste anche una disciplina di salto in libertà con tanto di regolamento e tutto, ti invito a documentarti. se c'è l'obbligo del corridoio costruito in una certa maniera ci sarà un motivo....
coi puledri è ovvio che sia utile, tutti i cavalli giovani saltano in libertà nel corridoio (cosa che tra l'altro abbrevia tantissimo i tempi di addestramento al salto in sella). si stava parlando di fare saltare in libertà i nostri cavalli per vedere quanto alto saltano. e io ho detto che montare il corridoio e spostare tutto e alzare e abbassare e mettere le fettuccine e avere 2 amici che mi aiutano fa si che il gioco non valga la candela. si perde un sacco di tempo, ma veramente un sacco. per cosa poi? per dire quanto salta grosso il cavallo scosso? si beh, bello.

Winter Mirage

http://www.subito.it/animali/varen-violet-milano-117933844.htm

...e la castrona di appena 7 anni figlia della sorella della nipote della cugina di terza della mamma acquisita?
:firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Giada88

Citazione da: Winter Mirage - Marzo 16, 2015, 08:38:52 PM
http://www.subito.it/animali/varen-violet-milano-117933844.htm

...e la castrona di appena 7 anni figlia della sorella della nipote della cugina di terza della mamma acquisita?
:firuu:
Castrona?!  :chewyhorse:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

chissà, magari un lapsus mentre volevano scrivere "castroneria"... :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

The Shire

Su quel sito ho anche trovato un tipo che vendeva il suo cavallo a 1€ e ha scritto sotto prezzo trattabile....cosa voi trattare, di venderlo a 20 centesimi?? Boh....

Idunas-Sanni

Da noi soprattutto nell' inverno si usa tanto il salto in libertà. In tanti centri si monta il lunedì mattina il corridoio e al pranzo o pomeriggio lo si smonta. Si fa saltare certo anche i puledri ma anche i cavalli fatti, giusto per variare il lavoro e per migliorare le loro qualità. Come durante l'allenamento da sella lo scopo non è alzare al inverosimile i salti, ma le diverse linee possono migliorare la bascule, la coordinazione o calmare il cavallo, a seconda delle necessità. Certo non vale la pena mettersi giù tutto il corridoio per far saltare un cavallo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

questa inserzione e' favolosa...mi raccomando niente ESERCIZI STRANI  :icon_eek: :icon_eek:

Vendo quarter femmina di anni 18 sana molto vivace adatta solo a passeggiate , non ama fare esercizi strani che va subito in rifiuto  :icon_axe: .In passegiata con altri cavalli e tranquilla da sola è un po' paurosa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Ahahahah cosa intenderà per "esercizi strani"?

Anch'io ne ho trovata una oggi:

"Vendo puledro Quarter linea da barili " !!!! Udite uditeeeeeeeee!!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Idunas-Sanni

Sarà molto tonda, per non dire grassa visto la linea barili? :firuu:

Bello anche gli "Esercizi strani".... Boh!!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FedeCege

Questa poi....

"vendo carrozza vagonet per mezzo cavallo si può usare sia singolarmente sia con il timone per pariglia è nuovissima a soli 2100 euro trattabili"

:laughter-485: :attacchi:

bambolik

l'ignoranza...
Ragazzina che "monto da 3 anni" che mentre prepara il cavallo della scuola mi fa..."Puoi pasarmi il LECCAPIEDI?".
L'istruttrice era lontana...
Penso abbia solo fatto una battuta. Le do il nettapiedi ..."Grazie questo LECCAPIEDI è piu comodo dell'altro"
Alche che non ce l'ho fatta piu.."si chiama NETTAPIEDI o curasnetta..."
"No davvero pensavo da sempre si chiamasse leccapiedi perche li pulisce. come la lingua.."
ok che devi fare???
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

linx_queen

ho letto da qualche parte nei commenti di qualche sito "per un buona volta lo volete capire che le ginocchia a cavallo non si stringono perche ti devi sedere sulle staffe"... per poi non citare tutte le classiche domande che non richiedono tanta conoscenza equestre tipo ''ma se non gli dai il comando il cavallo non salta?'' no guarda è talmente cretino che si schianta... oppure (indicando un ferro perso a terra) ''al cavallo è caduto lo zoccolo?'' si ma ora glielo cambiamo ne abbiamo scelto uno di vero frisone  :happy1:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day