• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

elevazioni...

Aperto da sem78, Febbraio 13, 2015, 12:17:16 PM

« precedente - successivo »

sem78

Salve come ho scritto nella presentazione sono alle prime armi (sesta lezione) e ho un grosso problema; per salire in sella mi avvalgo di un aiutino; lo sgabello... Vorrei togliermelo velocemente dai piedi e sto' iniziando ha fare esercizi per rinforzare i muscoli di braccia e gambe... Voi avete qualcosa da suggerirmi? Quali sono gli esercizi migliori di elevazione? Non prendetemi troppo in giro e sappiate che la mia cavalla e' la più alta del maneggio!

rhox

per la salute della schiena del cavallo sarebbe sempre meglio salire da un rialzo o salire al volo: quando ti tieni alla sella e metti il tuo peso sforzi sui muscoli e sui processi spinali del cavallo.
a lungo andare questo gesto può danneggiare i tessuti e indolenzire il cavallo.

se ti danno l'opportunità di continuare a farlo vai avanti così! tanto il gesto per salire in sella è sempre quello quindi non devi imparare per forza da zero se non usi un gradino
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

sem78

Il mio istruttore ritiene che sia rischioso avvalersi dello scalino quindi vuole che lo elimini quanto prima

rhox

se il cavallo sta fermo quando sali e lo scalino è solido non è rischioso, anzi salendo più facilmente sei più veloce e aumenti la sicurezza..

comunque esercizi specifici non ce ne sono, tutto quello che rinforza un movimento simile (step/fare le scale/ tirarsi su con le braccia alla spalliera, ecc) è utile..

Luna di Primavera

mah, non so se ti servono esercizi particolari per "rinforzare" braccia e gambe, è più una questione di agilità che di forza, e di capire bene il movimento.

il trucco di questo movimento è tutto qui: non serve "tirarsi su" con le braccia, né "saltare su da terra", ma bisogna "spingere giù" col piede sulla staffa.