• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Metodi per cavallo troppo caldo

Aperto da milla, Marzo 10, 2015, 06:39:16 PM

« precedente - successivo »

nyna

Grazie milla, questa cosa mi fa estremamente piacere

zeus147

Assetto??
Alcune volte accade che il cavaliere per tenere un assetto "ordinato ", da manuale, è rigido e provoca reazioni del cavallo.
Io se fosse così, mi metterei bello sbragato in sella, con le gambe un po' in avanti, aumentando il più possibile il movimento del trotto.Dopo qualche giro di trotto il cavalli si mettono sulle loro cambe si cadenzano.

zeus147

milla

Che non si debba essere rigidi è assolutamente vero ma se mi mettessi "bella sbragata in sella con le gambe un po' in avanti" arriverebbero di corsa Edgar, Bice e Capa e mi tirerebbero giù dal cavallo a calci nel sedere  :laughter-485:

zeus147

Io proverei anche altre strade, visto che quelle della capa, fino ad ora, non hanno funzionato così bene.

milla

Ma veramente da quando è arrivata la cavalla è stato diagnosticato e curato il problema alla schiena e il training della Capa sta dando i suoi frutti visto che la cavalla è decisamente più serena.
Purtroppo io sono impaziente e vorrei tutto subito ma quello è un problema mio. :firuu:

zeus147

Allora come non detto.Comunque va distinto l'allenatore da l'istruttore.E tra gli istruttori distinguerei anche, tra chi fa la messa in sella e cura il rapporto con il cavallo, e chi prepara alla competizione. Sono figure distinte che richiedono capacità e competenze diverse.
In alcuni casi io opterei più per il cambio istruttore piuttosto che il cambio cavallo, come consigliato in altra discussione.

scalzi e felici

buona sera Milla,
è la prima volta che mi inserisco in una conversazione, mi resta difficile chattare su un argomento così tecnico dove solo una prova reale può rispondere a tanti perchè, ... ma come disse il grande Ray Hunt lo faccio per la tua cavallina.
hai mai pensato ad un reset "etologico"?
in bocca al lupo e ... buon divertimento!

milla

Non so cosa intendi per reset etologico, la dressagista che l'ha presa dopo che era stata ingranata sul salto usava i metodi di Monty Roberts ed ha ottenuto ottimi risultati (non so se grazie al metodo di Roberts o perchè lei è brava di suo  :horse-wink:) e nel mio maneggio usano qualcosa dei metodi di Roberts. Ti riferivi a questi metodi?

scalzi e felici

cerca Milla cerca,
non aspettare imbeccate ...
cerca e vedrai che  ti si apriranno più mondi
solo ...sei pronta ad un reset anche tu?
auguri

Ina:)

Chissà perché ma qualcosa mi dice che il reset etologico di cui parla scalzi e felici é quello di lasciare scalza la tua cavalla...sbaglio?

rhox

cosa centra togliere i ferri con l'etologia?!?! :icon_eek:
se cita ray hunt non mi pare che citi un barefooters... ha dato la risposta dentro il suo post, quindi non penso ci sia in realtà nulla da interpretare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Era una battuta :firuu: sorry non sono riuscita a trattenermi :horse-embarrassed: :embarrassed2: :icon_axe:

scalzi e felici

Citazione da: rhox - Marzo 14, 2015, 10:07:16 AM
cosa centra togliere i ferri con l'etologia?!?! :icon_eek:
se cita ray hunt non mi pare che citi un barefooters... ha dato la risposta dentro il suo post, quindi non penso ci sia in realtà nulla da interpretare..
ottimo rhox, ma il post di milla che ho letto stamane mi insegna che le chat di fatto servono solo per chiacchierare un pò ma sopratutto per trovare le parole che più ci compiacciono
saluti a tutti  :ciao:

milla

Scusa ma non capisco? Quale post avrei scritto stamane che ti ha fatto capire che i forum servono a trovare le parole che più ci compiacciono?
Mi sembra di averti chiesto tranquillamente a cosa ti riferivi parlando di "reset etologico", non ho nessuna chiusura mentale verso il metodo X o Y se funzionano perchè no.
Se non ho capito magari non è colpa mia ma del tuo modo di esprimerti un po', come dire, criptico forse, già abbiamo Raffaele che spesso si esprime come l'Oracolo di Delfi ci manca solo la Sibilla Cumana e poi chiamiamo gli auruspici e siamo a posto  :horse-wink:
Magari essere un po' più chiari ed espliciti aiuterebbe a capirsi no?