• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

QUESTIONARIO

Aperto da scr_mrc, Dicembre 02, 2015, 10:31:58 AM

« precedente - successivo »

scr_mrc

Vi lascio il link di un questionario ad hoc creato apposta perchè possiate rispondere in modo più semplice e conciso.
Grazie di tutto, sono informazioni utili per noi, perché una fase del progetto prevede che 'sondaggiamo' un campione di popolazione in un certo modo, e usare il web è un metodo che ci permette di raccogliere dati con velocità!

https://docs.google.com/forms/d/1pWozp0eUSyI-Z5YxatPJn7oGZWGgE4kPmWuYeUONy5w/viewform

Basta che riempiate il questionario e inviate, non rimane traccia di alcun dato personale! =)

Luna di Primavera

perdonami ma "gare ippiche" e "corsa a ostacoli" non si può sentì.
cosa volevi dire con gare ippiche?
la seconda è Salto Ostacoli, abbreviato in SO
potresti inoltre aggiungere a questa domanda un punto tipo "discipline western", perché non le hai proprio considerate.

non ho idea di cosa siano le "cavigliere": volevi dire le protezioni per gli arti del cavallo? che puoi chiamare "protezioni".

e non prendermi per antipatica ma ci sono diversi refusi/errori di battitura. non sono cose importanti ma fanno brutta figura.

infine, vuoi che ripetiamo il questionario anche noi che abbiamo risposto qui?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

scr_mrc

Scusate il sondaggio è stato fatto in tempi brevi perchè abbiamo delle scadenze a breve, provvederemo a migliorare tutti gli errori riscontrati..

nyna

Ha ragione Luna, la domanda delle attivita equestri dovrebbe essere una cosa tipo
- Monta inglese (che comprende varie discipline)
- Monta western (che comprende varie disciplina
- Equitazione di campagna
-altro (visto che ce ne sono ancora centinaia di attività equestri)

Sulla domanda "a che livello pratichi equitazione" agonistico e amatoriale non si escludono l'un l'altra... sarebbe meglio dire
- Professionale (che comprende sia l'agonismo che tutto il resto delle cose che fanno le persone che lavorano con i cavalli: doma, addestramento, ecc ecc..)
- Amatoriale (che comprende anche qui l'agonismo e/o tutto il resto)

Luna di Primavera

Considera che tutti i nostri commenti un po' puntigliosi ve li potete vendere in termini di user-centred evaluation che nei progetti o prototipi è di fondamentali importanza,  e in una tesina fa sempre un figurone ahahahah
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ally

mah...permettetemi uno sfogo....

però io quando sento certe cose mi cadono davvero le braccia....
io da lavoro non posso aprire il link...ma vedendo i commenti mi sembra che non abbiate fatto un bel lavoro anzi...e la giuistificazione è che è stato fatto in  fretta....
la colpa è 9su 10 anche dell'università che vi da progetti da svolgere in fretta senza soffermarsi sul contenuto....ma..

quello che mi fa rabbia è il mondo dell'ingegneria gestionale...veramente non la sopporto...

cioè l'obiettivo dell'università sarebbe quella di formare dei "GESTORI"...quindi per dirla all'inglese dei PE (Prject Engineer) o dei PM (Project Manager)...prima ancora che sappiate fare qualcosa...in una parola un ASSURDO.

Ora io non ho chissà che esperienza ma sono quasi 10 anni che lavoro...e ho cambiato 3 lavori...il primo e l'attuale in due aziende molto grosse e strutturate...e il secondo in un aziendina piccola (<15 persone)...e fortunatamente in tutte le ditte chi gestiva i progetti ( a parte qualche caso) erano persone che prima di gestire il progetto...negl'anni prima...lo avevano fatto....
quindi magari prima erano passati dall'ingegneria o dalla produzione...e poi con l'esperienza...sulla 40ina...(a volte anche prima quelli più in gamba) passano a gestirli...

si riconoscono subito i progetti gestiti da persone che sono state piazzate li senza esperienza......sono quei progetti che non funzionano...

cioè..come faccio io a gestire un qualcosa che non conosco?? è follia....

e guarda caso...voi siete proprio in questa situazione...dovete andare a gestire, progettare e non so cos'altro....un qualche cosa di cui non ne sapete un ca**o....e questo E' TIPICO DI CHI ESCE DALL'ING. GESTIONALE....

non ce l'ho con te personalmente...(si forse un po si...  :icon_confused:)....ce l'ho con chi ha creato sto ca**o di corso di studi....e chi vi convince che voi possiate gestire progetti di cui non sapete una beata mazza...fate un pò di tutto...ma non fate niente...mi dispiace ma l'ingegnere è una figura completamente diversa....e questo progetto che state portando avanti ne è la prova...
siete li che brancolate nel buio...che in un modo o nell'altro dovete tirare fuori un qualcosa di decente...che manco voi sapete a cosa servirà...e tutto questo è assolutamente NORMALE!!!
perchè è impesabile che voi possiate essere gestori...così..in generale!! di cosa? di tutto...cioè dovreste essere in grado di gestire il progetto di un gioco per bambini, di una nave o di un azienza che fa pasta...o di una che fa selle?? a certi livelli...cioè essere in grado di gestire progetti a prescindere dal prodotto...ci si arriva dopo esperienza di 20/30 anni da PM...

ma oggi va così...le università prendono i soldi in base ai laureati che sfornano...e quindi più ce n'è e meglio è...e se anzi riescono pure a fare dei corsi universitari un pò più semplici è meglio ancora...

scusate l'ot...lo so non c'entra niente...ma quando vedo ste cose mi sale la me**a al cervello....

FedeCege

Scusa Ally, ma il tuo sfogo mi sembra proprio fuori luogo...
E' vero che spesso le Università propongono progetti che non stanno nè in piedi nè in terra, ma è pur vero che uno studente, anche per la sua giovane età, non ha e non può avere esperienza in un settore specifico su cui poter approfondire un progetto serio e mirato.. In fondo sono esercizi, anche volti ad aprire la mente verso orizzonti fin ora sconosciuti.. servirà qualcosa agli ingenieri? Non lo so, magari no... ma è pur vero che nessuno nasce imparato (come si dice dalle mie parti).
L'esperienza si farà con il tempo.
L'esercizio in questione potrebbe essere superficiale e poco utile, ma comunque lo deve fare al meglio possibile, e "aggredirlo" perchè sbaglia qualche termine mi sembra eccessivo, visto che ha premesso di non far parte del mondo dell'equitazione... e basterebbe solo qualche consiglio e non qualche critica...

Ciò detto, io do' volentieri il mio contributo ed ho compilato il nuovo form appositamente creato.

Ina:)

Si però capisci anche tu che quando leggi "corsa a ostacoli" o "cavigliere" un po' ti cascano le braccia perché ci vuole un secondo a cercare su Internet quali sono le discipline equestri
E poi il sondaggi è stato fatto mettendo le opzioni che noi abbiamo detto tipo tenere ferme le caviglie o altro, quindi non ne vedo l'utilità 

scr_mrc

Citazione da: Ally - Dicembre 04, 2015, 05:24:25 PM
mah...permettetemi uno sfogo....

però io quando sento certe cose mi cadono davvero le braccia....
io da lavoro non posso aprire il link...ma vedendo i commenti mi sembra che non abbiate fatto un bel lavoro anzi...e la giuistificazione è che è stato fatto in  fretta....
la colpa è 9su 10 anche dell'università che vi da progetti da svolgere in fretta senza soffermarsi sul contenuto....ma..

quello che mi fa rabbia è il mondo dell'ingegneria gestionale...veramente non la sopporto...

cioè l'obiettivo dell'università sarebbe quella di formare dei "GESTORI"...quindi per dirla all'inglese dei PE (Prject Engineer) o dei PM (Project Manager)...prima ancora che sappiate fare qualcosa...in una parola un ASSURDO.

Ora io non ho chissà che esperienza ma sono quasi 10 anni che lavoro...e ho cambiato 3 lavori...il primo e l'attuale in due aziende molto grosse e strutturate...e il secondo in un aziendina piccola (<15 persone)...e fortunatamente in tutte le ditte chi gestiva i progetti ( a parte qualche caso) erano persone che prima di gestire il progetto...negl'anni prima...lo avevano fatto....
quindi magari prima erano passati dall'ingegneria o dalla produzione...e poi con l'esperienza...sulla 40ina...(a volte anche prima quelli più in gamba) passano a gestirli...

si riconoscono subito i progetti gestiti da persone che sono state piazzate li senza esperienza......sono quei progetti che non funzionano...

cioè..come faccio io a gestire un qualcosa che non conosco?? è follia....

e guarda caso...voi siete proprio in questa situazione...dovete andare a gestire, progettare e non so cos'altro....un qualche cosa di cui non ne sapete un ca**o....e questo E' TIPICO DI CHI ESCE DALL'ING. GESTIONALE....

non ce l'ho con te personalmente...(si forse un po si...  :icon_confused:)....ce l'ho con chi ha creato sto ca**o di corso di studi....e chi vi convince che voi possiate gestire progetti di cui non sapete una beata mazza...fate un pò di tutto...ma non fate niente...mi dispiace ma l'ingegnere è una figura completamente diversa....e questo progetto che state portando avanti ne è la prova...
siete li che brancolate nel buio...che in un modo o nell'altro dovete tirare fuori un qualcosa di decente...che manco voi sapete a cosa servirà...e tutto questo è assolutamente NORMALE!!!
perchè è impesabile che voi possiate essere gestori...così..in generale!! di cosa? di tutto...cioè dovreste essere in grado di gestire il progetto di un gioco per bambini, di una nave o di un azienza che fa pasta...o di una che fa selle?? a certi livelli...cioè essere in grado di gestire progetti a prescindere dal prodotto...ci si arriva dopo esperienza di 20/30 anni da PM...

Guarda non voglio essere volgare nè mancarti di rispetto, ma non sto nemmeno a risponderti a tutte le offese che hai scritto sulla mia professione attuale e futura. Per giunta, il progetto non ha come finalità l'analisi di un'azienda di 'selle e finimenti' nel particolare quanto capire metodi, strumenti, analisi di dati, sintesi degli stessi, che possono essere usati in azienda in un'ottica di riprogettazione di processo, miglioramento ecc. Quindi, ritengo personalmente molto valido il corso di laurea che sto frequentando e lascio la convinzione a persone come te di essere le migliori persone sulla faccia della terra. E non è per mancare di rispetto al mondo dell'equitazione, ma è una cosa che fondamentalmente ci è estranea e nemmeno ci interessa, ma ahimè ci tocca. Quindi, ben vengano le dritte, ma le offese tenetele pure per voi. Scusate lo sfogo ma odio la presunzione.
Grazie, buona serata, arrivederci.

alex

Come vecchio utente di questo forum mi scuso con scr_mrc che è un ospite, e come ospite effettivamente andrebbe trattato con maggiore sentiment e tacte (non serve solo con i cavalli.... serve anche con gli umani....  :blob9:).

Già avevo accennato in altro topico che secondo me si può immaginare un certo parallelismo fra il modo in cui gli utenti si relazionano qui con gli altri utenti e il modo con cui si relazionano con i propri cavalli; quindi, anche questo, caro scr_mrc, puoi usarlo come strumento per capire un po' più a fondo la mentalità, l'atteggiamento di chi monta a cavallo, al di là delle dichiarazioni. Quindi.... analizza la cosa con tutta la freddezza di cui sei capace, e tiraci fuori tutto il buono e l'utile che puoi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Mi sono ricordato che esiste un campo "fresco", dove sarebbe utile la tecnologia dei materiali, la meccanica, ecc, per costruire un oggetto "perfetto" ossia: semplicissimo e che costi "il giusto"; si tratta delle scarpette alternative alla ferratura. Vedi se ti può interessare come oggetto di approfondimento; tenuto conto però che il mercato è "di nicchia", perchè, anche se la frase "Il ferro è un male necessario" è propria della mascalcia, anche cavalieri molto esperti non sono affatto convinti che sia un male, e quindi hanno pochissimo interesse a trovare qualcosa di sostitutivo.

La scarpetta più semplice (ma ancora con problemi) è la Glove di Easycare: quello potrebbe essere il punto di partenza ed il termine di riferimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Mi associo alle scuse di Alex.

scr_mrc è un nostro ospite.
Non fa parte del nostro mondo, e noi siamo il contatto che lui ha scelto per scoprirne una parte.

Siamo delle bestie a trattarlo (trattarli... immagino che alla fine sarete un gruppo) in questo modo.

Ally, fai un favore... pensa a scr_mrc come una persona che sta ponendo con garbo delle domande a cui nessuno è obbligato a rispondere.
Se questo argomento non ti interessa, basta non entrare in questo topic e leggerne altri.

Ti faccio inoltre notare che molti utenti che partecipano spesso e regolarmente alla vita del forum da diversi anni hanno scelto di rispondere con diverso atteggiamento.

Sì, è vero che nel questionario sono stati usati termini impropri.
Sì, è vero che a noi fanno "un po' ridere" perchè sono termini arcaici, o addirittura parodistici, cose che inavvertitamente ci "offendono" e ci fanno sentire presi per i fondelli.

Ma se io mi metto parlare di linee di tiro e cinghiali correnti, e ti chiedo di rispondermi con competenza tecnica su che cosa sia un bianco da strizza, non pensi che probabilmente saresti nella murda anche tu?
Secondo il tuo ragionamento, il fatto che siano cose che io conosco benissimo e che mi hanno portato delle medaglie al collo, rende ingiustificabile la tua ignoranza solo perchè non ti sei letto mezzo internet prima di chiedermi "ma di cacchio parli?"

Ecco... noi qui siamo più o meno tutti esperti: siamo tutte persone che hanno messo le chiappe in sella già diversi anni fa, che adorano i cavalli e che stanno cercando un terreno di discussione con persone altrettanto esperte e consapevoli.

Le terminologie che usiamo noi, TRA DI NOI, sono egiziano antico per src_mrc.
E lui ci sta chiedendo di essere la sua stele di rosetta.
Possiamo ignorarlo o dare una mano, correggere le imprecisioni ed aiutarlo a tirare su un progettino che possa diventare un progettone (alla faccia dei suoi professori e compagni!).

Ci saranno anche errori di battitura e termini imprecisi nel questionario, ma se non altro c'è dietro del lavoro, del tempo deidicato ad una cosa che è la nostra passione (e ci rende un po' suscettibili l'essere oggetto di certe idee strampalate) ma che NON E' IL SUO LAVORO.
Il suo lavoro è fare questo progetto. E ci sta mettendo il tempo e l'impegno che qualsiasi studente metterebbe in una cosa del genere.
Io me lo ricordo: sono abbastanza giovincella da avere l'università appena alle spalle.
Ed io quando un professore cacaminchia mi chiedeva di addentrarmi in un progetto che non mi fregava una ceppa e che dovevo fare coattamente in modo almeno decente... signur... mi sarei ben guardata dall'entrare in un forum: wikipedia, idee campate per aria, sentito dire, ripetizione ossessiva dei punti chiave che esaltano suddetto docente... e ti saluto e sono, 29 sul libretto ed al diavolo tutto e tutti.

Ma siccome questo ragazzo ha scelto noi, per aiutarlo nel suo percorso noi dobbiamo essere disposti ad insegnare con pazienza, e lui ad imparare con umiltà (perchè, sì, ne ha tanta di strada da fare).
Ma se noi per primi manchiamo di pazienza, non possiamo poi chiedere umiltà a lui.

Mancargli di rispetto in modo così gratuito non solo ha bollato questa comunità come un gruppo di esaltati, puntigliosi, supponenti ed intolleranti... ma ha anche fatto il più grande danno che si possa immaginare: src_mrc non penserà più altrettanto volentieri al mondo degli equitanti con affetto o ammirazione o voglia di farne parte.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Pippokid

concordo con Winter Mirage e Alex

Miky Estancia

Citazione da: Winter Mirage - Dicembre 05, 2015, 07:12:58 PM

Mancargli di rispetto in modo così gratuito non solo ha bollato questa comunità come un gruppo di esaltati, puntigliosi, supponenti ed intolleranti... ma ha anche fatto il più grande danno che si possa immaginare: src_mrc non penserà più altrettanto volentieri al mondo degli equitanti con affetto o ammirazione o voglia di farne parte.

Concordo con Winter.
In generale penso che gli attacchi gratuiti e la maleducazione siano proprio da evitare, sui forum come nella vita reale.
Penso però che src mrc abbia anche ricevuto consigli utili e critiche costruttive, che spero gli servano per poter fare un buon lavoro.
I forum, sono un piccolo spaccato di vita reale: c'è il positivo e il negativo....e quella grande invenzione che consente di ignorare i post di certi utenti  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ally

il mio topic è stato completamente frainteso....purtroppo non sono bravo a scrivere...

io non ce l'ho con lui perchè viene qui e non sa i termini...o perchè li sbaglia....figuriamoci non li so nemmeno io...
infatto ho anche specificato che il problema dei termini sbagliati è sicuramente "colpa" dei progetti ferttolosi a cui ti obbligano le università...

io "ce l'ho"....o comunque è qualcosa che mi infastidisce...il sistema del corso di studi dell'ing. gestionale...
quello che è follia per me...è proprio pensare che una persona che non sa niente di un ambiente possa fare un progetto del genere...
io non ho mai preteso che lui si legga tutto internet per imparare i termini...sia in questo post che in quello prima ho dato il mio contributo e aiuto sia nel sondaggio sia nelle idee da progettare...

di certo non è colpa dell'utente...ne degli alunni in generale...ma da chi ha creato un corso di studi a mio parere inutile...

lui ci sta mettendo molta volontà...ammirevole...ma secondo me questi progetti non potranno mai portare a niente...non per colpa degli alunni...ma per colpa di chi questi progetti li pensa...

mi dispiace ma questo è il mio persiero...CHE CI TENGO A PRECISARE NON E' NE PRESUNTUOSO NE MALEDUCATO...
NE MI SENTO DI CHIEDERE SCUSA A NESSUNO.