• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testa al vento

Aperto da Orbita di Azzurra, Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Qui la faccenda di essere troppo PESSIMISTI , centra poco visto che certi difetti non sono facili da eliminare, l'ultimo cavallo che ho risistemato Gassman per fargli tenere l'incollatura nella giusta posizione sono dovuto ricorrere alle redini di ritorno che non usavo direttamente visto che se le uso lo faccio in doppia redine, se uscivo senza non cera verso di averla vinta , e anche se non sono un professionista poco ci manca, per questo visto che non sono un cavaliere che dorme in piedi per esperienza dico che riuscire a fare certe cose resta discretamente difficile

max

Per puro caso, mi sono imbattuto in questo video che descrive lo stesso (immagino) problema e la relativa correzione data da me, al minuto 1.30.... se può essere utile.....

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ci sono molte differenze con il caso, ma un trotter recuperato, difficile da controllare da un'amazzone abbastanza esperta e anche coraggiosa, è stato sistemato con un mio suggerimento e adesso va felicemente in passeggiata; chi mi conosce indovinerà qual è stato; chi non mi conosce non indovinerà, pazienza.  :horse-wink:

In questo caso non ripeterei lo stesso suggerimento, perchè non ho visto nè il cavallo, nè chi lo monta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Orbita di Azzurra

Posso sapere cosa le hai consigliato?  :blob9:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

alex

A quella ragazza ho prestato la mia Bitless Bridle; non ha mai più usato altro. Ma torno a dire: conosco personalmente lei e il cavallo, giovane trottatore con carattere non facilissimo; non mi sento di dare a te lo stesso consiglio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Orbita di Azzurra

Non so se hai letto tutti i miei commenti precedenti, ma avevo già scritto che era più facile far fermare la cavalla con la capezza piuttosto che con un filetto... Sarà un caso? Mi sembra che, parlando dei trotter e vedendo il modo in cui li domano, li portino ad odiare e aver paura dell'imboccatura... Mi sbaglio?
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

max

No no, hai indovinato.
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi. Sparito l'oggetto delle paure del cavallo spariti i problemi. Ho intuito delle situazioni in cui la sella stessa è fonte di ansia, per i più svariati motivi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Orbita di Azzurra

Anche nel mio caso la sella le mette agitazione, perfino alla sola vista. Eppure nessuno l'aveva mai sellata o montata prima del mio addestratore...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

max

Eh fatte du' domande...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#114
Citazione da: max - Settembre 30, 2014, 04:33:17 PM
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi.

Già. Mi piace vincere facile.
Mi viene un po' da ridere quando qualcuno dice che bisogna essere bravi per montare senza imboccatura.... è molto, molto più facile!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Citazione da: max - Settembre 30, 2014, 04:33:17 PM
No no, hai indovinato.
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi. Sparito l'oggetto delle paure del cavallo spariti i problemi. Ho intuito delle situazioni in cui la sella stessa è fonte di ansia, per i più svariati motivi.

Assolutamente , però senza imboccatura non puoi fare un lavoro di decontrazione, non puoi lavorare. Però se la cosa è migliorata e la ragazza non vuole fare nulla di più, va benissimo così :)

alex

Immagino che il lavoro di decontrazione si riferisca alla questione di ottenere la decontrazione della mascella, che poi dovrebbe diffondersi a tutto il corpo.

Ora, non mi è chiaro come faccio a sapere, in un cavallo senza imboccatura, se la mascella è contratta o decontratta; ma io non riesco a togliermi dalla testa l'idea che la mascella - se il cavallo non ha niente in bocca e non deve in alcun modo "difendersi" da questo qualcosa che non c'è - sia decontratta; il mio dubbio è che il lavoro di decontrazione, in buona parte, altro non sia che lo sforzo di eliminare la contrazione causata dall'imboccatura. Il che sarebbe abbastanza curioso: un gran lavoro per eliminare l'effetto, senza rimuovere semplicemente la causa.

Comunque non voglio assolutamente riprendere questo vecchio argomento. Vorrei solo che qualcuno mi spiegasse come valutare la contrazione/decontrazione della mascella, quando si monta senza imboccatura; se non si può non si può, fine del discorso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Si si mi riferivo a quello. Non lo so come si fa a valutare SENZA imboccatura, pero se fai un corretto lavoro l'imboccatura la puoi anche togliere. Penso che da come si comporta un cavallo senza imboccatura si possa valutare il grado di ,mobilita' della muscolatura, ma qualcuno di piu esperto di lavoro in liberta sapra' sicuramente rispondere molto megluo di me :))

max

Sono due pianeti diversi e due modi diversi di disporre dell'animale, inutile cercare un terreno comune.
Non è una questione di imboccatura che decontrae la bocca perché c'è l'imboccatura stessa che la contrae, i cavalli sopportano talmente tante cose che quella roba in bocca è l'ultimo dei loro pensieri credo. Ma è una questione uno col cavallo cosa ci vuole fare.

Esempio. Io posso montare senza imboccatura e tutto può andare bene, ma allo stesso tempo mi accorgo che non ho i mezzi per mettere davvero in avanti il cavallo. Non si "adopera", non si "tende". O metto l'imboccatura e quindi lo obbligo a farlo con delle tecniche oppure me lo tengo così con tutte le incognite del caso. Conosciute le due strade uno fa la sua scelta.

Io credo che siamo stati vittima di operazioni di marketing. La decontrazione io ora la ottengo più facilmente con gli speroni ad esempio, quindi cosa dovrei dire? La briglia mi serve per tenere a posto nello spazio l'ammasso di ciccia che se no se ne va per conto suo.

La verità è che se uno vuole dei risultati (sportivi, da far vedere all'amico, per soddisfazione personale o per sbloccare una situazione difficile) deve darsi i mezzi per ottenerli, se basta la capezza bene, se no esistono l'imboccatura, la frusta, gli speroni, e perché no le redini ausiliarie anche se uno che monta bene ne fa a meno. Senza imboccatura arrivi solo fino a un certo punto. Ecco, fine delle pippe.

E se metti l'imboccatura per coerenza lo fai per imparare a usarla fino in fondo, non che la metti e poi, per paura di usarla, vai in giro col cavallo che se fosse in collare o capezza andrebbe uguale.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#119
Però, coloro che l'imboccatura la adoparano, e insistono nel ritenerla indispensabile, dovrebbero mettersi un pochino d'accordo.

Qualcuno sostiene che serve per frenare il cavallo (un vero "freno").
Qualcuno dice che serve per valutare, e ottenere, la decontrazione.
Tu ribalti la frittata e affermi che a te l'imboccatura serve per mettere il cavallo in avanti.

Per come monto io, con tutti i limiti di una equitazione base che si svolge al 100% all'aperto, in "campagna", ho raggiunto la convinzione che l'imboccatura non mi serve a una beata minchia, anzi: che è più facile e più sicuro per il cavaliere, e più gradevole per il cavallo, farne del tutto a meno. Siccome mi piace "vincere facile", ne faccio quindi a meno.

Di certo la confusione è massima.  :blob3:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.