• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testa al vento

Aperto da Orbita di Azzurra, Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

« precedente - successivo »

old duck

solo un piccolo inciso OT, scusandomi in anticipo. Ringrazio Kimimela per l'apprezzamento al lavoro fatto sul mio morello. In realtà, come giustamente ha detto, è il frutto dell'addestramento ricevuto: niente nasce per caso.  Purtroppo al giorno d'oggi ben pochi istruttori lavorano correttamente un cavallo da terra, non solo alla corda ma soprattutto a redini lunghe. Niente si dovrebbe fare in sella prima di averlo fatto da terra. E' per questo che mi sono sentita di consigliare questo lavoro prima di affrontare il problema a sella. Io seguirei il consiglio che ti ha dato Max. Se non vuoi farti seguire a casa, sarebbe bene che tu stessa frequentassi qualche ottimo stage o andassi tu da un bravo istruttore spiegando il problema. Io mi affiderei a quelli che hanno recuperato a sella ex trottatori. Credo che tu sia motivata affettivamente verso il tuo cavallo e quindi qualche piccolo sacrificio anche economico sarai sicuramente disposta ad affrontarlo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Orbita di Azzurra

Sono motivata affettivamente e inoltre ho una gran voglia di fare esperienze, ma tenendo Azzurra a casa sono un pò limitata... Comunque farò qualche stage e vedrò di imparare qualcosa in più... Nel frattempo mi guarderò dei video di Karl..
Per chi volesse comunque ho qualche video dell'anno scorso, se siete interessati mi mandate l'e-mail per MP e ve li invierò..
Ho anche una foto ma non riesco a caricarla, non sono molto tecnologica  :icon_rolleyes:
Se qualcuno mi dà la propria e-mail, poi la potrebbe postare  :horse-smile:

Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

PokerFace

Io penso che tu possa risolvere la postura in poco tempo. Martingala fissa da passare dal sottopancia alla capezzina. In tal modo non spacca la bocca neanche se becca o alza la testa con forza. Così intanto la giri alla corda e la monti tutti i giorni sperando che la schiena migliori. La bocca é risparmiata. Dopo un paio di mesi che la monti e giri così vedi come va senza. Magari va bene se era solo un problema di postura acquisita. Se é una difesa alla mano c'è un lavoro lungo da fare e ci vuole una certa sensibilità per farlo ma ci penserei a tempo debito dopo i mille anni in martingala fissa

max

Io invece non lo penso....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Il cavallo ha più forza e resistenza di NOI.

Non si ottengono risultati tirando o costringendo il nostro volere usato metodi rigidi.

Ci vuole tempo metodica  armarsi di pazienza e insistere, senza cedere il contatto ma senza per questo costringere il cavallo a tenere una posizione che ha NOI  pare la migliore , CHIEDERE sempre e di continuo in modo che il cavallo aumenti in maniera ceca l'ascolto verso di NOI , naturalmente si premia il cavallo se collabora lasciando tutta la redine e continuando a fare passo .

max

Citazione da: PokerFace - Settembre 05, 2014, 06:05:14 PM
Io penso che tu possa risolvere la postura in poco tempo

ma ci penserei a tempo debito dopo i mille anni in martingala fissa

Deciditi!

Non si ottengono risultati tirando o costringendo il nostro volere usato metodi rigidi.

La martingala fissa non è un metodo rigido?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Giada88

Con la martingala fissa non si provocherebbe l'effetto contrario rispetto a quello che si vuole ottenere? Oltre ad incriccarlo un po' visto che si blocca il bilancere e che l'unica via di scampo alla martingala fissa sarebbe l'incappucciamento?

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

più che altro l'effetto è lo stesso di altre redini fisse: bellissimo finchè è in tensione, appena slacci il cavallo si ribalta come e più di prima
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Orbita di Azzurra

In poco tempo credo sia impossibile... La martingala me l'avevano suggerita, ma non quella fissa.

Sono comunque riuscita a caricare una foto, è di qualche mese fa, speriamo si riesca a vedere.
https://imageshack.com/i/idK9hjalj

PokerFace

La postura la correggi all istante con la martingala fissa. Nel momento che la allacci il cavallo smette di alzare la testa. Sul fatto che poi possa o meno rimanere così quando la togli, s intende non dopo due giorni ma dopo tempo in modo che abbia avuto tempo x costruire la schiena, dipende da tanti fattori non si può aprioristicamente saperlo. Però la martingala fissa costa zero te la fai anche col cordino del fieno. Non ha effetti sulla bocca. Risolve il problema della ragazza che non riesce a gestire la cavalla in passeggiata perché alza la testa e va. Per quel che mi riguarda, se prova e riesce a gestire la cavalla e a uscire in sicurezza, nulla vieta che se la tenga su sempre quando esce la martingala fissa. Va ricordato che non ci sono istruttori ne maneggio o campo in sabbia o tondino. E che non vuole spendere soldi. Consigliare stages e sbattimenti costosi vari è inutile.

Giada88

La martingala fissa la vedo come palliativo però, non come "cura" del problema all'origine.

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

carodubbio

Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM
Ho raccolto varie opinioni riguardo al modo di insegnare ad un cavallo a non alzare la testa al vento... La mia ex-trotter (Azzurra) lo fa sistematicamente ogni volta che trotta o galoppa, indipendentemente dal fatto che sia scossa nel tondino o montata in passeggiata... All'inizio lo faceva anche al passo, ma ho risolto facendo tanto lavoro in piano... Appena le chiedo di partire al trotto alza la testa e si sottrae al controllo delle redini; allora la richiamo ma lei tende a incappucciarsi...

http://youtu.be/s2vGrf-cFSc

Questi sono video di presentazione per puledri di 2 anni alle aste Svedesi.Nel loro DNA c'è questa postura, che viene poi tramite la doma e l'addestramento affinata per migliorare la prestazione sportiva, la PUOI CAMBIARE? 

Orbita di Azzurra

Secondo te non è possibile modificare la postura? Eppure mi pare di aver visto ex-trotter lavorati da persone che sembrano capirci qualcosa... E i risultati si son visti, anche per quanto riguarda la postura.
Quindi secondo te cosa dovrei fare perchè non mi "scappi" di mano? Dovrei lasciare che sia lei a portarmi in giro, a fare una passeggiata?!

milla

Io sono di Firenze, se vuoi posso darti i contatti del maneggio dove monto io, la nostra Capa è un'istruttrice bravissima e qualificatissima (se vuoi altre info ci sentiamo in mp), potresti portare la cavalla da lei per farla riaddestrare però credo che i tempi non siano brevi e anche il costo di conseguenza :chewyhorse:

carodubbio

Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 07, 2014, 01:40:21 PM
Secondo te non è possibile modificare la postura? Eppure mi pare di aver visto ex-trotter lavorati da persone che sembrano capirci qualcosa... E i risultati si son visti, anche per quanto riguarda la postura.
Quindi secondo te cosa dovrei fare perchè non mi "scappi" di mano? Dovrei lasciare che sia lei a portarmi in giro, a fare una passeggiata?!

Il mio pensiero conta poco visto che COME LA PENSO  lo sanno in diversi e non mi interessa partecipare a discussioni fini a ottenere nessun risultato, PERSONALMENTE ho imparato l'equitazione grazie al fatto di aver preso lezioni da un istruttore  capace, ma c'è voluto tempo e duro lavoro perché la faccenda è complessa a certi livelli