• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frustino, speroni o schiamazzi?

Aperto da segreto, Ottobre 17, 2016, 07:52:05 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

CitazioneLa frusta è  un aiuto propulsivo "artificiale",che si usa per sopperire ad una "carenza"di gamba,vuoi perché  il cavallo non la conosce (doma),oppure non la rispetta per vari motivi (allora si fa la "lezione alla gamba"),vuoi perché  il Cavaliere non ne fa'un uso appropriato,o purtroppo non ne dispone
Sinceramente io questa tua affermazione la capisco così, che la frusta la si usa perché il cavallo non reagisce correttamente alla gamba o il cavaliere non sa usare bene l'aiuto della gamba.
Secondo me invece il frustino è un ottimo aiuto per stimolare parti del cavallo che non stimoli con l'uso della gamba.
Certo che poi si può farne anche a meno, ma si può anche usarla. Insomma dipende un po' dal cavaliere, dal cavallo e da ciò che si vuole fare e dei propri gusti. Come avevo già scritto, io il frustino ce l'ho sempre. Se poi non ne faccio uso è un'altra cosa, ma quando mi serve ce l'ho.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nicola

Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 28, 2016, 11:56:17 AM
La frusta? Quoto Nicola, non dovrebbe servire per sostituire la gamba (a parte nel lavoro da terra o la monta all'amazzone dove ha anche questo compito) ma per avere un aiuto in più in punti diversi per compiti diversi. Che poi tutto il mondo usa il frustino per punire o per mandare avanti cavalli che oramai - con buona ragione  :horse-wink: - si rifiutano di avanzare ....

Indunas è stata più precisa di me, ed ha ragione. La frusta serve, se l'addestramento è fatto correttamente a:
- spingere in avanti il cavallo in modo da non dover usare la gamba per farlo (gamba che serve, come primario compito, a gestire il treno posteriore del caavallo)
- costruire un ausilio puntuale nell'esecuzione di determinati lavori, garantendo un segnale localizzato ed efficace

Con tutto questo, l'aberrante abitudine dei saltatori di montare con speroni e frustino od altre pratiche consimili, non ha ovviamente alcuna attinenza.   
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

BigDream

Citazione da: Nicola - Ottobre 28, 2016, 02:24:23 PM

Indunas è stata più precisa di me, ed ha ragione. La frusta serve, se l'addestramento è fatto correttamente a:
- spingere in avanti il cavallo in modo da non dover usare la gamba per farlo (gamba che serve, come primario compito, a gestire il treno posteriore del caavallo)


Scusa nicola ma non sono sicura di aver capito, sopra dai ragione a Idunas che dice "non dovrebbe servire per sostituire la gamba", mentre sotto dici che "serve a spingere in avanti il cavallo in modo da non dover usare la gamba per farlo". Puoi spiegare quindi se secondo te è corretto che il frustino possa servire anche a spingere in avanti in modo da non dover usare la gamba?

Idunas-Sanni

Ho lo stesso dubbio come Big.
Nel senso, sono d'accordo che gli aiuti della gamba servono per controllare il treno posteriore, ma l'avanti viene proprio da lì. La sostituzione della gamba secondo me serve solo quando fisicamente non ci può essere.  :dontknow:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nicola

Scusate ho capito di essere stato criptico.

Il tema è che, almeno nell'equitazione un po' più evoluta, usare le gambe come acceleratore è un problema grosso. Per questo si usa la frusta per ottenere l'avanzamento deciso ed immediato.

Ho usato una locuzione impropria, la frusta non va usata "al posto" ma "invece" della gamba per ottenere l'avanzamento. 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

BigDream

Citazione da: Nicola - Ottobre 28, 2016, 04:05:40 PM

Ho usato una locuzione impropria, la frusta non va usata "al posto" ma "invece" della gamba per ottenere l'avanzamento.

Mi fa piacere che lo dici anche tu, perché quando lo dissi io (e anche altri) sembrava avessimo detto la più grande cavolata del secolo...  :blob3:  :blob9:

sissy

penso che il "busillis" stia proprio nel significato che diamo ad "usare la gamba".

Come ho scritto più volte io per "uso della gamba" non intendo dare sgambate o simili,ma intendo "usare la muscolatura",il "peso", e se serve anche una "toccatina" con i talloni o lo sperone  (quando serve la precisione).

la gamba (nel senso equestre) può far tutto e non controlla solo il treno posteriore,ma questo è un altro disocrso.

per capire meglio quello che intendo,chi è interessato potrebbe leggere i testi di Mazzoleni ,forse è più chiaro.

Tutto l'opposto che dare sgambate

Idunas-Sanni

Allora non dicevamo la stessa cosa Nicola.
L'uso del frustino come acceleratore (invece di usare le gambe) mi va bene se mi danno un cavallo già rovinato e indietro. Altrimenti uso assetto e gambe.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

segreto

Prima di tutto mi scuso con Luna: non volevo, più sopra, fare un'appunto a lei ma a chi ha il verbo nella penna (o tastiera).
Quando sento certa seriosità, mi prende "un sciupùn dal rid" (stavolta non traduco dal veterolombardo perchè si capisce).

Poi, per partecipare alla sagra delle parole, aggiungo un chiarimento (non richiesto) sulla mia frequentazione del frustino: prima di montare lo faccio vedere al cavallo, poi lo metto nella ghetta ed ecco che Segreto "via c'al và" con la sua cavalla "coda al vento".
Il sistema me lo ha insegnato vent'anni fa un olandese (cavallo, non cavaliere) che si chiamava Ramon (sic.).
Se lo montavi senza frustino ti raccontava palle. Se arrivavi nei pressi della balaustra della tribuna, dove ce n'era qualcuno appoggiato, l'appoggiata te la faceva lui: tre passi laterali e poi continuava dritto fin dopo la tribuna. Qui rientrava sulla pista.

Per me il frustino è come per gli speroni: è bravo chi ne ha uno solo, da trent'anni, ed è come nuovo.
Sempre che al cavaliere riesca di spiegarsi con mezzi più culturalmente coerenti.

Segreto

P.S.: Quanto sopra non pretendo valga per il dressage, la monta americana, i ragazzini sui pony, ambienti di cui non so nulla: magari lì sono altre repubbliche, con le loro relative costituzioni. Ma ai miei tempi nelle gare di Endurance, se non montavi un intero, né frustino, né speroni.

sissy

Anche ora nelle gare di endurance non sono ammessi né  frustino né  speroni

Bubba

Niente frustino nemmeno nella MW ( nel barrel si, ma e' un mondo a se').
Pero' in rari si usa in addestramento, se il cavallo proprio non vuol andare avanti. Cosi' si evita che impari ad ignorare la gamba

BigDream

Certo che se il cavallo è già avanti non c'è bisogno di usare il frustino, almeno non per farlo avanzare... il problema è quando il cavallo è indietro e tende ad ignorare la gamba... e un cavallo adulto addestrato male difficilmente si corregge, a meno che non sia in mano ad addestratori top che hanno un sacco di tempo da dedicargli

Luna di Primavera

Citazione da: BigDream - Ottobre 31, 2016, 10:16:16 AM... il problema è quando il cavallo è indietro e tende ad ignorare la gamba... e un cavallo adulto addestrato male difficilmente si corregge, a meno che non sia in mano ad addestratori top che hanno un sacco di tempo da dedicargli

Si corregge, si corregge
Lezione alla gamba fatta bene, dall'addestratore magari, e ogni tanto un ripassino anche dal suo cavaliere.
Non è nulla di sconvolgente, davvero.
Certo, un cavallo così magari non è molto adatto al salto ostacoli, ma può andare bene per altre discipline meno "sprintose" diciamo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nicola

Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 28, 2016, 08:23:37 PM
Allora non dicevamo la stessa cosa Nicola.
L'uso del frustino come acceleratore (invece di usare le gambe) mi va bene se mi danno un cavallo già rovinato e indietro. Altrimenti uso assetto e gambe.

In generale ritengo che di fronte ad un cavallo che non conosco cerco subito di capire se la voce é un aiuto sufficiente ad un buon avanzamento.

Se la voce non è efficace a mio avviso il problema è già rilevante.

A questo punto verifico se il cavallo risponde ad una pressione minima delle gambe pari.

Se una leggera pressione non basta il problema diventa bello grosso.

A questo punto tocca ripartire dalla lezione alla gamba ma per renderla efficace la gamba deve agire poco o pochissimo.

Per questo la frusta sulla punta della groppa ha prevalenza.

Coi puledri é poi un discorso a parte.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

nyna

Nicola, mi interessa molto il discorso dei puledri. Ti va di approfondire?