• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gli Sparaballe II: la vendetta

Aperto da lavy91, Maggio 18, 2012, 08:24:51 PM

« precedente - successivo »

bionda

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 09, 2015, 06:14:53 PM
"segnata per uso umano" non l'avevo mai sentito dire..

Originale. Penso volesse dire che è DPA, se si azzoppa, puoi darla al macellaio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

La categoria di sparaballe che adoro :
"ah sai, mia figlia ha un allevamento, importa cavalli dal belgio e salta le 160"
"ah bhe wow"

Peccato che banca dati fise ESISTE, e tale figliol prodiga fa appena appena le 100 (e nemmeno nette!)

Oppure, caso ancora più eclatante..chiedo l'amicizia alla figlia di una conoscente di mia mamma, probabilmente vede la foto che ho come copertina del mio bestio che salta una 135 in libertà
Il giorno dopo mia mamma incontra tale tizia e il dialogo é più o meno questo :
"eh si, ogni tanto lo facciamo saltare in libertà, così si fa un po' l'occhio e impara a gestirsi"
"o si, anche il nostro, in libertà salta più di 2 metri, comunque sai che tua figlia ha chiesto l'amicizia alla mia?"
O ancora sempre della stessa tizia

"mia figlia va a saltare le 100 e nel barrage hanno fatto il secondo miglior tempo"
Ehm...tale cavallo é arrivato fino alle 70 e per ammissione su facebook della proprietaria libero salta fino a 1.20m...
Qual'é il problema che hanno nel dire la verità??

PokerFace

a parte che c'è una incongruenza in quello che scrivi anche tu Ina, ma in genere noto che tanti fanno confusione su questo.
dici "il mio bestio che salta UNA 135 in libertà".
UNA 135 significa una gara di un metro e trentacinque.
dovresti dire che salta UN salto (verticale o oxer o quello che è) di 135 cm.
la differenza è il genere, maschile o femminile.

se uno mi dice che salta LE 135, vuol dire che fa concorsi di un metro e trentacinque.
se mi dice che ha saltato 135 (senza articolo) vuol dire che ha saltato quell'altezza e non la gara.

ci vuol poco per confondere l'interlocutore.
recentemenete stavo guardando gli annunci di un noto sito e leggo di un cavallo di 5 anni che salta LE 130. mi informo e scopro che non è neanche mai uscito in gara (dove comunque i salti sarebbero, nel primo semestre, cm 110/115)...

Sachiko.88

Citazione da: PokerFace - Marzo 04, 2015, 09:05:04 AM
recentemenete stavo guardando gli annunci di un noto sito e leggo di un cavallo di 5 anni che salta LE 130. mi informo e scopro che non è neanche mai uscito in gara (dove comunque i salti sarebbero, nel primo semestre, cm 110/115)...

in effetti fare confusione è un'attimo.
Però vorrei fare un precisazione: 110/115 il cavallo le salta se fa la categoria riservata ai 5 anni, altrimenti puoi tranquillamente iscriverlo alla 135, come qualsiasi altro cavallo. no?

Scusate l'OT :firuu:
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Shanna

Citazione da: Sachiko.88 - Marzo 04, 2015, 12:06:58 PM

in effetti fare confusione è un'attimo.
Però vorrei fare un precisazione: 110/115 il cavallo le salta se fa la categoria riservata ai 5 anni, altrimenti puoi tranquillamente iscriverlo alla 135, come qualsiasi altro cavallo. no?

Scusate l'OT :firuu:

sì? Io pensavo lo potessi iscrivere in un alta gara, ma se più alta sei fuori classifica.  :dontknow:
almeno questo è quanto è successo ad una ragazza che conosco

PokerFace

Chiedo venia, ho dato l'interpretazione per scontata, e non ho fatto attenzione :firuu:
Si la fise mette parecchi paletti (secondo me anche giusti) sui cavalli giovani, ad esempio i brevetti possono montare solo in categorie di precisione, o in quelle a tempo ma fuori classifica...vabe in ogni caso detesto fortemente quelli che pretendono di fate i fenomeni...come se non fosse tutto documentato  :dontknow:

Shanna

Citazione da: PokerFace - Marzo 04, 2015, 12:25:42 PM
pag. 11 di 175
http://www.fise.it/images/Salto/documenti/Regolamento_Nazionale_Salto_Ostacoli_vers_4.1_-_Prontuario_Fise_2012-.pdf

chi meglio della tabella FISE può rispondere alla tua domanda con faccina annessa?

ho scritto come un'ebete... sorry.

grazie per la precisazione, mi ricordavo di un 4 anni che avesse fatto una 115 FC, ma ho sbagliato a ricordare l'età del puledro.

Sachiko.88

Citazione da: PokerFace - Marzo 04, 2015, 12:25:42 PM
pag. 11 di 175
http://www.fise.it/images/Salto/documenti/Regolamento_Nazionale_Salto_Ostacoli_vers_4.1_-_Prontuario_Fise_2012-.pdf

chi meglio della tabella FISE può rispondere alla tua domanda con faccina annessa?

A, vedi! Allora facevo confusione, scusatemi!..  ;D
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Lux

Agli Sparaballe che incontriamo nella vita off-line, io vorrei aggiungere anche quelli della rete social per eccellenza: il Faccialibro!

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere una foto postata su un gruppo.. in sintesi la foto riportava un cavallaro in sella al suo destriero che si cimentavano nel galoppo.

Il cavallaro sbilanciato in avanti, con i piedi che spingevano sulle punte, gomiti aperti e redini tirate (una di più e una di meno ovviamente).
Il povero destriero con in bocca un morso con leve da 10 cm almeno e ste redini tirate, martingala, orecchie appiattite dietro.

Vabbè ce ne sono tante di foto come queste, non mi scandalizzo più.. Ma per favore: non mi scrivere nella didascalia NATURALEZZA!
Si, proprio così: per questo tizio quella era l'espressione della naturalezza! E naturalezza di chi non so... non credo del cavallo..
Forse sono io che mi scandalizzo, ma la cosa peggiore era che sotto c'erano tanto di commenti elogiativi e likes!

:dontknow:

fede_nouchy

Citazione da: PokerFace - Marzo 04, 2015, 09:05:04 AM
a parte che c'è una incongruenza in quello che scrivi anche tu Ina, ma in genere noto che tanti fanno confusione su questo.
dici "il mio bestio che salta UNA 135 in libertà".
UNA 135 significa una gara di un metro e trentacinque.
dovresti dire che salta UN salto (verticale o oxer o quello che è) di 135 cm.
la differenza è il genere, maschile o femminile.

se uno mi dice che salta LE 135, vuol dire che fa concorsi di un metro e trentacinque.
se mi dice che ha saltato 135 (senza articolo) vuol dire che ha saltato quell'altezza e non la gara.

Ci vuol poco a confondersi ma io trovo che la differenza sia sostanziale, qualsiasi cavallo, fatto un minimo bene salta un ostacolo di 1.35... Moooolto diverso è saltare una gara della stessa altezza... anche quella facile facile nel campo mare a cervia hahaha (che di solito è assai bassa)
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Shanna

scusate l'Ot, ma voi quanto fate saltare i vostri cavalli in libertà?
Pensavo fosse una cosa da fare con i puledri all'inizio e poi in casi di necessità... invece vedo foto su fb di cavalli che saltano megacose in libertà con proprietari che se ne vantano.  :dontknow:

Nel mio caso, come ho scritto sul diario, Io il mio l'ho fatto saltare in libertà all'inizio perché non riusciva a gestirsi bene sul salto...e devo dire che ha funzionato bene, ma lui comunque é ancora puledro
Gli altri non so, penso per vedere fino a che altezza arriva il cavallo e poi appunto vantarsene.
E per inciso, io nom intendeo vantarmi nel post prima dell'altezza, era solo per spiegare la situazione assurda :horse-cool:
E poi..se il mio cavallo saltasse in LIBERTÀ una 135 potrei venderlo al circo...
Mi sembrava chiaro si trattasse di un solo salto :icon_rolleyes: :icon_pidu:
Mea culpa che non mi sono spiegata  :angel5:

PokerFace

a parte che saltare in libertà decentemente è una menata assurda.
bisogna costruire il corridioio (con tanto di fettuccine ecc), montare salti e pilieri e modificarli a seconda (oxer o verticale, alzare, allargare ecc) e soprattutto bisogna essere almeno in 2 se non in 3, perchè va fatto correre il cavallo, indirizzato, tenuto fuori dal corridoio mentre sistemi i salti ecc... insomma è roba per chi non ha una mazza da fare ahahahahahahahahahahaha.
se lo fai bene. se lo fai al pipino di cane allora è easy, ma fa piu male che bene.

una decina d'anni fa un maremmano anam, mi pare si chiamasse Diamante, vinse il salto in libertà a verona, a 3 anni. cavallo baio, bellissimo, una statua.
fu acquistato da un mio conoscente per metterlo in concorso ippico.
da montato era veramente stomachevole. arrivava si e no a saltare le gare del brevetto e male, sembrava che vomitasse ad ogni salto talmente saltava male con il cavaliere sopra.
quindi boh, fare un grosso salto in libertà vuol dire tutto o niente. c'è in giro sul web una immagine di plot blue che a 3 anni salta 2 metri, con un modo veramente favoloso. quindi... non saprei.

in ogni caso io non ho tempo da perdere e non ho un campo tutto mio dove giocare a costruire un corridoio. c'è altra gente che deve montare. e francamente non me ne frega molto di vedere la puledra saltare da sola. lo so gia che salta bene.

Alexis85

poker non è assolutamente una menata assurda e per chi non ha niente da fare. La tua è brava, ma ci sono cavalli che proprio non sanno dove mettere i piedi, o che vanno in difesa e ciao. Anche puledroni. Il lavoro di riaddestramento parte da terra, e non devi per forza costruire un  corridoio. Io l'ho visto fare un salto alla volta, perfettamente sotto controllo, e da un addestratore che ha in lavoro anche i cavalli di palmizi, quindi forse non è il primo che passa. Quando i cavalieri non hanno tempo (o voglia) di risolvere alcuni problemi che richiedono tempo, intervengono addestratori che fanno il lavoro "menoso" al posto loro, e che partono proprio da quello che dici tu, corridoio o meno. Poi li riconsegnano ai cavalieri, che possono diverticisi come vogliono.