• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro in piano...

Aperto da The Shire, Agosto 02, 2015, 06:47:19 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao a tutti,
In questo periodo, per migliorarmi, aiuto ogni giorno nel maneggio a muovere i cavalli della scuola che quel giorno non hanno lezione, e a volte muovo anche il mio che ho in terza fida. Il problema è che mi sono accorta di non sapere che fare. Praticamente nel lavoro in piano so solo fare poche cose bene, poi magari tento qualcosa di più difficile che finisce in un disastro  :icon_confused: Purtroppo da quando ho iniziato equitazione (1 anno fa) mi hanno messo nel "corso" di quelli che fanno da 3 anni in poi, difatti l'istruttrice ci fa lavorare in piano soli, per poi esercitarci sul salto con lei. Però io mi ritrovo a non saper fare un circolo tondo o una flessione  (oggi ho tentato e il cavallo ha cominciato a camminare diagonalmente senza curvare neanche un po' il collo, quindi ho lasciato perdere). Ho provato a vedere qualche corso di dressage locale ma non ho trovato niente, mi hanno già consigliato di formare un gruppo e chiedere insieme all'istruttrice di fare delle lezioni di solo lavoro in piano ma a quanto pare sono l'unica interessata. In più sto avendo anche dei problemi riguardanti il salto, diciamo che non so più che fare. Voi cosa ne pensate?

milla

Si dice che il salto ostacoli sia in realtà  lavoro in piano con qualche salto in mezzo  :horse-wink: l'istruttrice che non vi fa fare lavoro in piano...lasciamo perdere che è meglio  :firuu:

madamen67

Stavo per scrivere la stessa cosa di milla. Mi spiace ma il lavoro in piano è la base di tutto; non è colpa tua, anzi, almeno ti stai ponendo delle domande più che legittime. Non mi stupisco che tu abbia qualche problema sui salti.
Forse l'avevamo già detto da qualche altra parte in un altro topic o forse mi sbaglio, ma dovresti cambiare maneggio sul serio
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

The Shire

Ce lo fa fare, il fatto è che gli altri lo sanno fare, ed io no. Mi arrangio con cambi di andature, figure di maneggio, alt, passi indietro e qualche circolo striminzito, mentre loro fanno molte più cose.

The Shire

Per andare dove? Stanno fallendo tutti i maneggi (a meno di 1 ora di distanza) , solo il mio tira avanti (e a quanto pare la ragione è che siamo gli unici ad avere il campo interno )

milla

Ma scusa se gli altri sanno fare lavoro in piano (che poi bisogna vedere COSA sanno fare) e tu no come mai la tua insegnante non insegna anche a te cosa fare?
Un insegnante è pagata per insegnare appunto.
Poi mi sembra pazzesco che vi facciano muovere i cavalli della scuola senza sorveglianza col rischio, molto concreto, che facciate pasticci o facciate prender loro dei vizi per la vostra inesperienza.
Nelle scuole serie è l'istruttore che periodicamente monta i cavalli per resettarli.
E' inutile che tu continui a stare in un maneggio così.

madamen67

La cosa allora in effetti è un po' più complicata. Inizia a chiedere di fare un pochino di più anche tu: se gli altri lo sanno fare quel qualcosa in più da qualche parte lì lo hanno imparato anche loro no? Se ti hanno messa nel corso di quelli dai 3 anni di "pratica" in poi non è simpatico sentirsi indietro...la tua istruttrice dovrebbe già essersi accorta del tuo disagio, e adoperarsi per colmare un po' il tuo svantaggio e che caspita...

The Shire

Ha così tanto da fare e così tante cose per la testa che non mi aspetto che lei comprenda il mio disagio, anche perché io per prima non gliene ho mai parlato.

milla

Un bravo insegnante dovrebbe accorgersene comunque tu parlale.

The Shire

So, è che ne ho paura, boh magari mi giudica, non so

carodubbio

Quando mi sono rivolto a un istruttore, GIA uscivo in campo aperto con gli ex galoppini, e andavo a montare il sabato e la domenica a Corridonia.

Queste cose all'istruttore non le ho mai dette , il suo giudizio sul mio livello è stato al limiti della pietà, grazie solo al lavoro in piano ha rimesso a posto le cose, mi ha fatto saltare solo dopo vede miglioramenti , che sono venuti sempre più velocemente grazie al lavoro base essenziale per un cavaliere.

La maggior parte degli istruttori tenta  di farti vedere progressi fin da subito per paura di perdere una pensione.

Al mio istruttore ho detto subito che farmi il culo non era un problema a costo di metterci anni.

milla

Shire ma non devi aver paura della tua istruttrice.
Scusa ma da quello che scrivi c'è qualcosa che non quadra. :dontknow:

The Shire

roberto.

Non farti troppi probelmi l istruttore è una persona come te. Porta sempre rispetto al massimo , ma non farti problemi, chiedi tutto non aver timore.... :ciao:

madamen67

Io mi ricordo che avevi già parlato della cosa in un topic simile e già lì con la tua istruttrice c'erano questi problemi di comunicazione. O sbaglio? Siamo sempre punto e a capo palla al centro?  :dontknow: