• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro in piano...

Aperto da The Shire, Agosto 02, 2015, 06:47:19 PM

« precedente - successivo »

milla

Giustissimo Ina!
Infatti ci sono tante cose che SEMBRANO facili ma non lo sono per niente, anche un banalissimo circolo non è per nulla facile farlo perfettamente rotondo con cavallo e cavaliere perfettamente in equilibrio, per questo è importante avere qualcuno che ti vede e ti corregge, noi spesso abbiamo una percezione completamente diversa della realtà e una volta che un difetto (nostro o del cavallo) si è radicato poi sono guai.

The Shire

Ho appena parlato con la mia istruttrice, è stata molto disponibile ad ascoltarmi ma mi ha detto che è contro alla lezione privata, più per il cavallo che per il cavaliere, il quale nelle lezioni di gruppo può riposarsi mentre gli altri saltano. Però mi ha detto che con 3 o 4 persone si può fare, quindi in questi giorni vedrò di reclutare 3 persone circa al mio livello... speriamo

FedeCege

Premetto che io faccio monta Western e non ho mai saltato, quindi non conosco bene la disciplina... però il fatto che la tua istruttrice rifiuti le lezioni private per far riposare il cavallo... mi sembra molto strano! Diciamo piuttosto che così ci guadagna di più perchè a pagare per la stessa ora sono in 3-4 persone anzichè una sola...
Io ho SEMPRE fatto lezioni individuali, se non in rari casi in cui faceva lezione con me anche il mio fidanzato (ma mai con persone esterne), e se il lavoro è organizzato bene il cavallo (che si presume sia ben allenato) non ne risente per nulla! Si tratta di un'ora mica di tutta la giornata!
A me per esempio faceva fare il riscaldamento quindi circa 5 minuti al passo, poi un bel po' di trotto e infine il galoppo (nei vari esercizi che venivano preparati dall'istruttore) interrotti ogni tanto da qualche giro al passo per far riprendere fiato sia al cavaliere che al cavallo, quindi alla fine 10 minuti di passo in distensione per il defaticamento...
Se guardi alla fine il cavallo riposa comunque, e tu ti fai comunque lo stesso tempo di "attività" come se dovessi aspettare gli altri che saltano.... con la differenza che sei molto più seguito e l'istruttore ti può correggere anche i piccoli difetti perchè è concentrato solo su di te...
Tralasciando questo.... trovo comunque già qualcosa che ti mettano insieme a persone del tuo stesso livello, meglio che niente!
Comunque la tua istruttrice mi sembra che fa un po' la furbetta...

FedeCege

Poi scusa, ma le persone al tuo livello le devi reclutare tu?!?!?! E sulla base di cosa puoi stabilire se sono al "tuo livello"?
Di solito è compito del'istruttore, che viste le varie persone, può decidere i gruppi.... non l'allievo!

Kimimela

si anche io la penso cosi...diciamo che e' una bella parac**
le lezioni individuali servono e vanno fatte anche solo di 40/50minuti...dipende che lavoro fai
io a volte faccio anche sessioni di Massimo mezz'ora
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Kimimela

beh certo tu non ci puoi far nulla...pero' mi spiace sentire queste cose  :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

A questo punto chiedo a una mia amica che fa lezioni di dressage con un istruttore esterno e vedo se c'è posto anche per me... perché al maneggio non c'è nessuno di interessato, un po' mi dispiace però...

Ina:)

Mi sorge una domanda...
perchè se ha detto la lezione privata no, ma con 3/4 persone si...di solito in quanti siete in campo?
con altre 3 persone per me è già una lezione semi-inutile, soprattutto se si ha bisogno di un lavoro mirato a sistemare alcune cose..è inutile, ma per imparare veramente c'è bisogno dell'istruttore attaccato alle chiappe che ti corregge anche come respiri, almeno all'inizio..perchè se impari male, se le basi non sono solide, i difetti rimangono a lungo e modificare il proprio assetto dopo costa il triplo dei sacrifici, impegno costante e piena consapevolezza del proprio corpo in sella in ogni istante
prova con l'istruttore della tua amica, se c'è la possibilità di far venire esterni tanto meglio, nel caso la situazione degenerasse potresti sempre far venire un istruttore da fuori

The Shire

Ieri c'erano circa 15 persone, di solito ce ne sono dalle 6 in poi, dopo bisogna vedere anche l'orario

Ina:)

The Shire

È la stessa faccia che ho fatto io quando ho scoperto che non si erano nemmeno "iscritti" alla lezione e saltavano pure! Solo perché sono qui da più tempo non significa che possono anche non attenersi alle regole. Non si riusciva a a fare una figura di maneggio che uno ti mandava a quel paese   :pollicegiu:

Idunas-Sanni

:icon_eek: 15????  :icon_rolleyes:
E magari tutti minorenni con una sola istruttrice . . . Non ho parole. E pagate pure?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FedeCege

Non si può imparare nulla di buono così... Mi dispiace proprio per la tua situazione, e per il fatto che non ci sia di meglio in zona.... sono proprio soldi sprecati...
A questo punto, dato che comunque tu ci hai parlato chiaro con la tua istruttrice sulla necessità delle lezioni individuali, e che lei ti ha dato picche (per motivi assurdi), prova a sentire qualcuno di esterno..
Dopotutto hai una terza fida, quindi sostanzialmente il cavallo ce l'hai.. manca un istruttore qualificato...
15 in campo lo trovo a dir poco assurdo!  :vfncl:
Io per mia scelta ho fatto quasi esclusivamente lezioni individuali (che trovo più utili se non proprio necessarie), ma comunque in maneggio ho visto al massimo gruppi di 3 persone!

Angeletta85

15 persone... per curiosità quanto paghi?

trovo davvero assurdo..e non credo sia perche ci sono tante persone che vogliono montare ma credo sia meno fatica per l istruttrice....

da noi al massimo ci troviamo in 5 ma siamo kmq tutti allo stesso livello..difficilmente mettiamo principianti insieme a chi è piu avanti... almeno che non si possa fare altrimenti.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...