• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testa al vento

Aperto da Orbita di Azzurra, Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: elleon - Settembre 09, 2014, 01:35:25 PM
Scusate, forse mi sono persa qualche passaggio, non esiste un maneggio vicino a casa tua dove puoi portare la cavalla per farti seguire da qualcuno a lezione?
pagine addietro dice che e' dispersa in  campagna e che non vuole spendere soldi per affidarsi a un istruttore  :dontknow:
quindi non ci sono alternative mi pare...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Ok, ho capito. A volte anche se si sta in un maneggio seguiti da qualcuno non si cava un ragno dal buco, nel mio caso è stato proprio così. Da sola ho tentato mille strade diverse ma non avevo un cavallo pericoloso, solo con qualche vizio ( QUALCHE è per sminuire...), è stato solo il tempo e la pazienza oltre all' invecchiare che lo ha leggermente migliorato.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Orbita di Azzurra

Per le passeggiate al passo non ci sono problemi, abbiamo fatto diversi trekking anche di più giorni e non è successo niente di che. Lei adesso non ha più paura di nulla, è diventata coraggiosa, non si spaventa più... Insomma è tranquilla!
Ad un addestratore mi sono già rivolta, è stata 3 mesi in addestramento l'anno scorso...

Citazione da: elleon - Settembre 09, 2014, 03:36:47 PM
Ok, ho capito. A volte anche se si sta in un maneggio seguiti da qualcuno non si cava un ragno dal buco, nel mio caso è stato proprio così.
Infatti...

Siccome non sono economicamente indipendente, i miei genitori non si possono permettere di darmi altri soldi.
Non c'è nessuno qui vicino a me che ha cavalli, pertanto sono SEMPRE da sola... Anche in passeggiata...
La cavalla non la cambio, ormai ci siamo tutti affezionati a lei e non lo farei mai..
Proverò a fare qualche esercizio in tondino, vedrò cosa vien fuori.. Altrimenti tante passeggiate al passo, non fanno mai male!!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

milla

Mi pare che i 3 mesi di addestramento lo scorso anno abbiano fatto più male che bene (soprattutto se l'hai fatta addestrare nel maneggio che sappiamo :firuu:)

Annì

Se non hai pretese, se la cavalla al passo é tranquilla ed hai anche fatto uscite di più giorni senza problemi, io seguirei il consiglio di Alex per quanto riguarda le uscite fuori in tutta tranquillità (visto che Azzurra ne é capace e visto che ci sono stati dei cambiamenti da quando l'hai presa, chissà che non impari pian piano a darsi una regolata e tu a gestirla sempre meglio) e il consiglio di Max per quanto riguarda "il piacere della scoperta", quindi frequentare stage, studiare e sperimentare.
Milla si é offerta di suggerirti il maneggio che frequenta, potresti sfruttare l'occasione anche in maniera saltuaria. Tanto di guadagnato, secondo me.

milla

Annì il fatto è che non siamo così vicine da permettere una frequenza saltuaria, ne abbiamo già discusso con Azzurra e dovrebbe spostare la cavalla da noi per un po' di tempo per farla addestrare come si deve dalla nostra istruttrice (non ho dubbi sul risultato positivo, abbiamo già avuto casi simili) però il costo è troppo alto per lei, purtroppo.

Annì

Scusami, ovviamente non sapendo della discussione in privato, non immaginavo.  :ciao:

milla

Nessun problema, speravo di poterle essere utile però giustamente ciascuno deve fare i conti col proprio budget :horse-wink:

carodubbio

Tutti sono liberi di fare quel che si vuole.

Ma la regola resta sempre la stessa: cavallo giovane cavaliere vecchio, cavaliere giovane a cavallo vecchio.

Uscivo in passeggiata sellando Carodubbio senza sapermi tenere in sella, ho imparato da lui poi sono passato a altri livelli sempre un passo alla volta.

Orbita di Azzurra

Citazione da: milla - Settembre 09, 2014, 05:00:07 PM
Mi pare che i 3 mesi di addestramento lo scorso anno abbiano fatto più male che bene (soprattutto se l'hai fatta addestrare nel maneggio che sappiamo :firuu:)

Eh già...

Citazione da: carodubbio - Settembre 10, 2014, 01:40:25 PM
Ma la regola resta sempre la stessa: cavallo giovane cavaliere vecchio, cavaliere giovane a cavallo vecchio.

Regola che sono sicura avrei rispettato al 100% se l'avessi scelta io però...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

carodubbio

Non metto il dito sui fatti altrui.


Resta da vedere per quale motivo una cosa come dici tu venuta per diversi fattori, OBBLIGHI poi a fare cose che non sono ancora in tempo da affrontare, per riuscire a sellare un soggetto che ha vizi , non basta solo essere di animo puro e avere spirito caritatevole, i cavalli sono belli e tutto ma deve restare un piacere e non una imposizione per motivi che a me non interessano.

Poi per risolvere la faccenda si deve essere presenti per dare il consiglio giusto, da dietro un monitor si può solo affrontare la faccenda in maniera teorica,
LA PRATICA è altra cosa.

Per farsi le ossa  basta avere la possibilità di uscire con persone esperte che dal vivo ti possono aiutare a crescere come amazzone.

Poi dalla mia esperienza confermo molto pubblicamente che avendo iniziato con le persone sbagliate a sellare, per riuscire a recuperare la mia situazione sono stato costretto a ripartire da ZERO perché la mia impostazione in sella era tutta sbagliata, e senza un buon istruttore di sicuro non ne venivo fuori.

elleon

Pensando un pò alla tua situazione, credo che terrai la cavalla ma arriverà un giorno dopo vari tentavi ( innumerevoli se sei una che non molla) che valuterai davvero di farti aiutare. Avere un cavallo a casa è davvero bello ma sei sola nei momenti di difficoltà, il confronto con gli altri rimane importante per crescere. Ti parlo per mia esperienza che ho fatto un " fai-da-te" per 16 anni nonostante fossi in un maneggio. Da 5 mesi mi sono spostata e ho ricominciato da zero, mettendo in discussione tutto quello che sapevo prima.
La tua cavalla deve rompere lo schema del correre ma giustamente come già detto, qualcuno la deve vedere e conoscere e indirizzarti verso la strada giusta. Se in famiglia volete tenere questa cavalla sarebbe opportuno pensare a come fare per poterla" gestire". La strada è una sola se volete tenerla... e non si tratta di addestramento della cavalla ma di lezioni per entrambe.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Per me invece deve arrivare il momento seppur doloroso e brutto di dover decider che quello non e' il cavallo per noi.
Tenere il cavallo a casa da solo a parer mio ha puo contro che pro, si creano tutta una serie di vizi/problemi che non riesci a risolvere. Per di piu sappiamo che il cavallo e' un animale sociale e il suo benessere mentale dipende anche dalla compagnia dei suoi simili.
Ci son tutta una serie di fattori che influiscono sul comportamento equino, non basta avere un pezzo di terra per tenere un cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Temo che Elleon e Kimi abbiano ragione.

alex

Mah... io non sarei così pessimista. Il tempo, l'abitudine, il rapporto di confidenza secondo me possono creare una relazione che non porterà certo a risultati tecnicamente strabilianti, ma a montare in campagna, sì. Con qualche rischio, certo; ma non con rischi superiori a quelli che si affrontano normalmente in equitazione, in tutto il lunghissimo periodo in cui si credono di sapere le cose, e invece ancora non si sanno per niente.

La "medicina" che proporrei io sarebbe: lunghissime passeggiate conducendo il cavallo sellato da terra, fino a che diventa un vero piacere per entrambi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.