• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli e il macello?

Aperto da The Shire, Gennaio 29, 2015, 10:40:37 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Febbraio 02, 2015, 01:50:09 PM
Miki, ho letto il blog e mi sono astenuta dal commentare...in certi casi, divento davvero antipatica!  :vfncl:

Old, tu sei troppo buona,   :love4: non riusciresti mai a competere in antipatia con alcuni di quei nik vegani  :laughter-485:

Quel che mi ha dato da pensare, e probabilmente lo hai notato anche tu, è  la saccenza e l'atteggiamento da dio sceso in terra di quelle persone...la pessima copia della signorina Rottenmeier....chi è  vegan è  superiore, deve insegnare al mondo intero a vivere e chi non si uniforma è  una caccola....

Ma che due bolle...ma tutta sta competitività,  sta voglia di sentirsi meglio/perfetti/superiori al prossimo, da dove saltano fuori? Perché  hanno così bisogno di sentirsi superiori? Ma che gli manca? Non possono vivere tranquillamente le loro scelte senza mettersi a giocare alle crociate? (Non so se qualcuno ha visto il video dei manifestanti vegan in un McDonald's).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

sarà, ma io in queste manifestazioni non ci vedo nulla di diverso di quelle del gay pride, dei cortei omofobi, di quelli per le pellicce, ecc..

per ogni "categoria" ci sono gli estremisti che vogliono imporre la loro idea e il loro concetto di visione del mondo.
non tutti i vegan sono così
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Citazione da: old duck - Febbraio 02, 2015, 12:26:48 PM
Da qui, attenzione al dire che chi mangia carne non è abbastanza evoluto o lo fa esclusivamente per educazione. Finchè non vi tocca personalmente è troppo facile fare discorsi generali. Io, ad esempio, avrei mia figlia già morta se non potesse assumere proteine animali. Il mondo non è fatto di assolutismi, sia da una parte che dall'altra. Scusate l'enfasi, ma mi hanno dato davvero fastidio certe affermazioni qui

mi spiace averti urtata, ma non cambio la mia idea.
non mangiare carne perché non si vuol uccidere un animale è eticamente più evoluto che fregarsene della mucca che muore per la propria bistecca. mi pare incontrovertibile.

se poi mi tiri fuori eccezioni, problemi, malattie, se ma e però, lo capisco e ci mancherebbe.
ma io, che sto benissimo e sono anche un tantino in sovrappeso, perché continuo a farmi panini col salame??
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Non ricordo dove, quando et perechè,  ma mi paro che Alex chiese a viva e  vibrante voce la doma degli elephanti, potete - al proposito - beccarvi questo linco:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2015/02/la-doma-degli-elefanti.html

A proposito: la carne di elefante si mangia e pare che sia molto buona, pezzi particolarmente appetitosi pare che siano le orecchie - con le quali si fa una deliziosa zuppa - e la proboscide.

Ma, in alcune zone dell'Africa - dove c'è un poco di appetito - si mangiano pure la pelle, lasciano solo le ossa.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ospitalazzo

Consueto post essenziale e lapidario by Raffaele  per chiudere in bellezza  :ciao:

old duck

Luna, la scelta di mangiare o non mangiar carne è una scelta "etica" che attiene alla sensibiltà del singolo e tale deve rimanere ed essere considerata. Il singolo può operare la scelta vegetariana o vegana liberamente SOLO se ne è in grado dal punto di vista fisico.  Il fatto di dire e da qui GENERALIZZARE che chiunque NON faccia la scelta vegetariana o vegana sia meno evoluto, è veramente sbagliato e riduttivo. . Non so se mi sono spiegata: dare la possibilità e soprattutto RISPETTARE chiunque faccia una scelta alimentare è segno di civiltà e comprensione. Francamente sono stufa di sentire e di leggere assurdità pseudo-scientifiche citate solo per affermare che è più giusta una determinata scelta rispetto ad un altra Ho portato qui piccoli esempi, non certo per fare eccezioni ma per far riflettere che ci sono persone che NON possono diventare vegetariane: sono tante e meritano il rispetto di tutti. Consideriamo anche che una persona che fa una scelta alimentare di tipo vegetariano o vegano potrebbe non essere più in grado di sostenerla fino in fondo o completamente. Che facciamo: lo consideriamo un becero ipocrita? Ciò non toglie che l'animale /quale che sia, destinato al macello e ad essere mangiato deve essere rispettato e trattato bene dal primo all'ultimo giorno della sua vita. Il mio invito è quello di essere il più possibili razionali e soprattutto rispettosi del prossimo. Sminuire una persona che non compie alcun crimine ma vive semplicemente e onestamente secondo etica, è un gesto - e qui uso una parola forte - aggressivo e anche ignorante (nel senso che si ignora parte essenziale dei problemi altrui).
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Come ho già detto, mi piacerebbe un'etica basata sul rispetto della vita; ma che tenga conto che la morte è un aspetto essenziale e necessario della vita, e va anch'essa rispettata e non "demonizzata". Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte corporale ....

Vorrei più rispetto per la vita nel suo insieme, per questo miracolo terrestre.... il che non significa affatto "non uccidere, e non permettere che nessuno uccida", significa "conosci, rispetta, ama la vita in ogni sua manifestazione", cosa profondamente diversa. Altrimenti si finisce con il detestare i falchi perchè, se possono, catturano e sbranano le rondini o gli usignoli o i merli che razzolano nel nostro giardino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: old duck - Febbraio 03, 2015, 09:37:31 AMSminuire una persona che non compie alcun crimine ma vive semplicemente e onestamente secondo etica,

secondo alcuni E' un crimine, non necessario alla sopravvivenza dei più.

ammazzare le fochine neonate per strappare la loro pelliccia bianca E' un crimine, dato che noi moderni occidentali ricchi possiamo benissimo vestirsi con altri materiali. sarai d'accordo, spero. diverso il caso degli Inuit.
e dunque ammazzare la mucca per mangiarla, visto che la stragrande maggioranza delle persone occidentali, sane e magari grassottelle potrebbe benissimo mangiare altro, non ti pare la stessa cosa? diverso il caso degli africani citati da Raffaele.

guarda che è una questione culturale. la schiavitù, la pedofilia, la tortura delle streghe erano considerate perfettamente normali, oneste e etiche, a suo tempo. la schiavitù era un elemento cardine della società romana. la pedofilia era ambito status symbol nella evolutissima e raffinatissima cultura greca. in alcuni paesi è ancora perfettamente normale e accettato il concetto di dare in sposa una dodicenne a un uomo di 40 anni. in altri paesi per le donne adultere vige la pena di morte a mezzo lapidazione, non so se mi spiego. dal loro punto di vista è normale, eppure noi occidentali condanniamo queste pratiche come crimini.

ora mi dirai, beh ma che paragoni fai: qui si parla di altro, sono solo animali!
e allora ti dico (tu generico eh, non ti offendere): non siamo ancora abbastanza evoluti. come non lo erano i greci (sono solo ragazzini!), i romani (sono solo schiavi!), la santa inquisizione (sono solo streghe!), e come non lo sono alcune culture contemporanee (sono solo sporche donne!).

poi sono opinioni eh.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Febbraio 03, 2015, 10:26:43 AM
Altrimenti si finisce con il detestare i falchi perchè, se possono, catturano e sbranano le rondini o gli usignoli o i merli che razzolano nel nostro giardino.

no, perché il falco non può scegliere. mentre noi, invece, potremmo scegliere - almeno nella maggior parte dei casi.

guardate che tutte queste cose le dico da carnivora eh.
un po' di sana autocritica a volte ci vuole ;)
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: rhox - Febbraio 02, 2015, 05:23:50 PM
sarà, ma io in queste manifestazioni non ci vedo nulla di diverso di quelle del gay pride, dei cortei omofobi, di quelli per le pellicce, ecc..

per ogni "categoria" ci sono gli estremisti che vogliono imporre la loro idea e il loro concetto di visione del mondo.

Concordo con te, non tutti i vegan sono così (infatti una mia amica vegan è pesantemente intervenuta nella discussione in oggetto), ma solo gli estremisti.
Sono proprio gli estremisti, di qualsiasi genere, che mi spiazzano...non li trovo "normali". Non ce la faccio proprio a considerare "normale", "sano", bardare con una cintura di esplosivo un altro essere umano e fiondarlo a fare una strage in nome di un idea...i gesti violenti nei confronti di altri innocenti non mi vanno proprio giù...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 02, 2015, 05:55:27 PM

mi spiace averti urtata, ma non cambio la mia idea.
non mangiare carne perché non si vuol uccidere un animale è eticamente più evoluto che fregarsene della mucca che muore per la propria bistecca. mi pare incontrovertibile.

se poi mi tiri fuori eccezioni, problemi, malattie, se ma e però, lo capisco e ci mancherebbe.
ma io, che sto benissimo e sono anche un tantino in sovrappeso, perché continuo a farmi panini col salame??

Perchè ti fai il panino al salame?
O perchè ti piace, o perchè sei meno evoluta  :laughter-485:

blackhorse68

Normalmente cerco di non farmi coinvolgere in discussioni come queste.
Penso siano poco costruttive, si riesce solo a stabilire che i bianchi pensano di essere i migliori perchè bianchi, mentre i neri sono peggiori perchè neri.
E i discorsi si fossilizzano sui bianchi e sui neri.
Il mondo per fortuna è fatto di un'infinità di mezze tinte che a volte , cambiano pure a seconda della luce.

L'eccessiva e quasi sempre fallace sicurezza sulle proprie opinioni è la prima causa della mancanza di rispetto verso le opinioni altrui.

ho rubato questo pensiero dalla firma di Alex, mi sembra calzi a pennello, indipendentemente che si stia con i bianchi o con i neri.

Per finire vorrei chiudere con una domanda visto che in questo caso sono più dalla parte dei "cattivi":
ma i vegani, uccidono le zanzare, i ragni, le formiche, i topi, etc. ?

Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

Citazione da: Miky Estancia - Febbraio 03, 2015, 10:41:56 AM
Citazione da: rhox - Febbraio 02, 2015, 05:23:50 PM

Concordo con te, non tutti i vegan sono così (infatti una mia amica vegan è pesantemente intervenuta nella discussione in oggetto), ma solo gli estremisti.
Sono proprio gli estremisti, di qualsiasi genere, che mi spiazzano...non li trovo "normali". Non ce la faccio proprio a considerare "normale", "sano", bardare con una cintura di esplosivo un altro essere umano e fiondarlo a fare una strage in nome di un idea...i gesti violenti nei confronti di altri innocenti non mi vanno proprio giù...

in un certo senso però anche in natura ci sono violenze verso gli innocenti.. vedi il maschio che uccide i figli del suo predecessore, i malformati che vengono abbandonati (in fondo sono innocenti..), ecc
quindi di per sè il concetto non è proprio solo della razza umana. è che noi lo portiamo all'ennesima potenza e abbiamo questioni etiche che pongono in evidenza il gesto..
e poi sappiamo essere estremamente cattivi perchè il gesto è consapevolmente contro un debole (ma in fondo gli animali sanno benissimo quali sono i deboli su cui possono avere potere)

per il resto io concordo in pieno con il discorso di luna e anche io sono carnivora... ho allevato animali a cui personalmente ho tolto la vita, nella ricerca del massimo rispetto per tutti..
ora mangio carne di animali allevati bradi dietro casa (10 ettari di pascolo) che vengono sfruttati poco come riproduzione e destinati al macello solo gli animali vecchi (per quest'anno una vacca di 14 anni entrata in menopausa).
però come sempre i discorsi patologici sono un'eccezione ai casi di normalità...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

Luna, no non sono affatto d'accordo e gli esempi che poni non li trovo nè pertinenti nè calzanti. Come al solito si parla dell'universo mondo e delle peggior cose che non c'entrano nulla con una scelta etica che riguarda il singolo umano qui come al Polo Nord. Che ci siano persone (milioni di persone) non in grado per fame di operare alcuna scelta è lapalissiamo e in questa discussione è pure fazioso: così si porta l'attenzione altrove. Tattica usata spesso, soprattutto in questi tempi bui dove la dialettica democratica è spesso dimenticata (discorso generale e non diretto a Luna in particolare). Direi fazioso pure il discorso sulla questione culturale: ti porto un piccolo esempio banalissimo. Consideri meno evolute culturalmente alcune tribù africane rispetto al modernissimo e civilissimo occidente? Potrei facilmente citarti crimini atroci che la società moderna compie e che quella "primitiva" aborre. Dunque?
Mentre trovo molto pertinente e condivisibile il post di Alex.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Luna di Primavera

ma va bene, semplicemente a livello personalissimo io ammetto il mio limite e la mia incoerenza, proprio come dice Miky:

Citazione da: Miky Estancia - Febbraio 03, 2015, 10:43:37 AM
Perchè ti fai il panino al salame?
O perchè ti piace, o perchè sei meno evoluta  :laughter-485:

entrambe le cose: mi piace e sono meno evoluta di chi rinuncia al piacere del salame perché non vuole partecipare alla morte del maiale.
ma magari - pensandoci, parlandone e riflettendoci - pian piano cresco, chissà.
peace and love
I. Fleming