• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'anno delle nascite

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 25, 2015, 10:43:04 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Questo per me e Tony, sarà l'anno delle nascite.
Sono previsti tre parti.
La prima a partorire, sarà Biscotte, puledra di 4 anni salvata grazie al progetto SWH nel secondo semestre del 2014 da Sara; Tony sarà il "padrino"  :blob9: del puledro...non abbiamo idea di cosa salterà fuori, poiché  Biscotte era già  incinta al momento del salvataggio...nel box della stalla di ingrasso con lei c'era un magnifico maschio intero pezzato, proveniente molto probabilmente  dallo stesso allevamento...speriamo!

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La seconda a partorire, sarà Gimmy (Biomane, puledra Trait Comtois di 4 anni, salvata nel 2013 da un nostro socio ottantenne...che la monta in passeggiata).
Gimmy è stata coperta dallo stallone Criollo Del Mate Malu'.
Eccovi Gimmy:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

E la terza a partorire, sarà Rum (Fauvette, stessa età e stesso proprietario di Gimmy), anche lei coperta da Del Mate Malu'. Rum è  addestrata sia a sella che attacco e il suo proprietario ottantenne la attacca al calesse per rilassanti passeggiate nella sua tenuta.

Eccola:

Il puledro di Rum sarà nostro  :love4: e spero che prenda il colore della madre oltre che il carattere!

Miky Estancia

Qualche foto del papà Del Mate Malu :

old duck

che belle notizie!!! In bocca al lupo alle future mamme: che il parto sia rapido e che i puledri siano sani.
Caspita Miki: diventi nonna!  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Nonna e zia... :love4:
Non vedo l'ora di postare le foto dei nuovi frugoletti fortunati! :occasion14:

alex

Un pochino mi rattrista l'idea che nascano puledri "evitabili" - ognuno di loro "prende il posto" a un cavallo che già vive e  che potrebbe essere "salvato". Lo stesso vale per i cuccioli di gatti e cani, ho in casa due gatte, adoro i micini, ma le ho fatte sterilizzare appena possibile - rinunciando per sempre al piacere di vedere i nostri micetti scorrazzare per casa.

Ovviamente  questo vale soprattutto per i puledri nati per puro sfizio dilettantesco, non vale certo nel vostro caso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Congratulazioni Micky!!!
Vogliamo le foto appena nascono I pargoletti  :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Caspita che papà! :icon_eek:
Con dei genitori così di qualità non può che venire fuori uno spettacolo di puledri! Sei obbligata a informare minuto per minuto il parto delle cavalle e di postare mille foto dei puledri appena nati! Che bella emozione deve essere! In bocca al lupo  :occasion14:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

maya

Sempre bello Malu'... Il periodo delle Contois quando sarà?!?...magari potrei essere dalle vostre parti!!!😎 :firuu: :firuu:

Angeletta85

oh ma che meraviglia !!rum poi-....un colore cosi mai visto.

ovviamente appena nascono foto!!! :love4:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Congratulazioni! E che bei soggetti... a questo punto aspettiamo tutte le notizie  :happy1:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Nel frattempo.... mi interessa sapere come allevate i puledri (ci giurerei: bene  :horse-wink: ). Sempre con la madre suppongo, ma per quanti mesi? Quanto paddock al giorno? In gruppo con "zie" e "fratellastri"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Gimmy e Rum stanno insieme al paddok con capannina giorno e notte. I paddok dal Professore sono enormi e in erba, con fieno a volontà  e pietanza una volta al giorno.  I puledri faranno la stessa vita e quindi divideranno gli stessi spazi.
Le precedenti puledre del Professore, di cui Tony aveva curato la doma e l'addestramento  (sono poi state vendute: dopo che il Professore ha provato la prima Comtois, non ha più voluto altro  :horse-wink: a parte Mercedes, l'argentina che ora abbiamo noi e che fu acquistata in attesa che Gimmy e Rum potessero essere montate e attaccate) sono rimaste con le madri in branco fino ai due anni e mezzo. Sono state separate per il lavoro di doma e addestramento e poi messe di nuovo in branco.
Non so quando Tony pensa di portarsi il suo puledro a casa...sicuramente dopo i 6/8 mesi...vedremo il carattere e come reagiscono le madri.
L'ideale, visti gli spazi, sarebbe che rimanesse per un paio di anni dal Professore, solo che sarebbe troppo laborioso per noi seguirne la crescita, visto che non potremmo andare a gestirlo sovente.
Per farne un buon cavallo, la cosa migliore sarebbe portarselo a casa la prossima primavera e cominciare a portarlo fuori attaccato a Snoby prima e Mercedes poi.
Vedremo....

Miky Estancia

Citazione da: maya - Febbraio 25, 2015, 02:32:14 PM
Sempre bello Malu'... Il periodo delle Contois quando sarà?!?...magari potrei essere dalle vostre parti!!!😎 :firuu: :firuu:

Allora...secondo il vet, Biscotte dovrebbe partorire a Marzo, Gimmy tra fine marzo e inizio aprile e Rum un mese dopo Gimmy circa.

La prossima settimana abbiamo in programma una visita dove sai tu...per cercare ciò che sai tu.... :firuu: speriamo di essere fortunati!