• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'anno delle nascite

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 25, 2015, 10:43:04 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Wild - Marzo 02, 2015, 03:46:42 PM
adoro i meticci (per la serie: se il cavallo è buono e bello, non guardar nè razza nè mantello). Quei meticci ben riusciti che riassumono in sè le positività delle razze dalle quale derivano, quei meticci capaci di stupire il loro cavaliere perchè peni di sorprese, quei cavalli che non convincono nessuno eppure sotto sotto hanno tantissimo da dare, quei compagni che convincono solo con il tempo, basta che trovino qualcuno che creda in loro.

Di meticci del genere, ne abbiamo avuti due, più precisamente erano due demi trait argentini, derivanti dall'incrocio tra Percheron e Criollo.
Gli argentini, che notoriamente non capiscono una fava di cavalli (è  volutamente ironico, nel caso non si capisse  :horse-wink: ), creano questi incroci per impiegarli in lavori specifici che non hanno di solito nulla a che fare con la trazione.

Matador, il cavallo di Tony era appunto un demi trait Criollo Percheron, e con lui ci ha fatto di tutto, dalle passeggiate ai trek impegnativi, lavoro con il lazo, padrino durante la doma, spettacoli, lavoro in libertà,  attacco agricolo, lavoro in piano, posta ungherese, lavoro con i disabili..quando lo ha venduto, aveva appena finito di insegnargli a piaffare.

Willone (Argyll Mor) invece era mio, l'ho tenuto solo un anno e poi gli abbiamo trovato una sistemazione a vita e si sta godendo una tranquilla e serena vecchiaia. È anche lui un demi trait Criollo x Percheron ed è un cavallo eccezionale, enorme, morello, carattere fermo, agile e con un addestramento da lavoro impeccabile, un cavallo che non ha mai rifiutato niente e non si è  mai messo contro l'uomo, facilissimo da gestire.

Le persone quando li vedevano per la prima volta rimanevano perplessi: ma galoppano? Ma girano? Ma si fermano? Ma quanto mangiano? E altre domande simili....poi li vedevano lavorare e i dubbi sparivano....

Alla luce di tanti cavalli di razza che sono solo un concentrato di problemi caratteriali e di salute, ben vengano dei demi trait come Matador e Willone, che sono cavalli e non problemi!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 02, 2015, 04:40:55 PM
Grazie Wild!
La nostra porta è sempre aperta, e quando avremo il puledro a casa (incrocio le dita contro eventuali sfortune!) sarai la benvenuta  ( anche prima!).

Grazie a te, Miky! Siamo un po' lontani, ma appena ne avrò la possibilità verrò di certo a conoscervi di persona. Chissà, magari, in futuro (per il momento, alla fine, ho deciso di aspettare di laurearmi prima di compiere il grande passo), un bel cavallino scelto da voi...mi piacerebbe molto!

Citazione da: Alexis85 - Marzo 02, 2015, 08:20:56 PM
bellissima frase wild...

Grazie :horse-embarrassed:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Miky Estancia

Ieri io e Tony siamo andate a trovare le fattrici del professore, Gimmy e Rhum.
Sono entrambe in ottima forma fisica, tranquille e serene.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Secondo il professore, Gimmy dovrebbe partorire nel periodo pasquale e Rhum verso luglio...io mi ero dimenticata che Rhum è andata a trovare lo stallone tre volte....sto perdendo colpi, l'età avanza  :laughter-485: :cboy:

Intanto sono inattesa del puledro di Biscotte  :love4:

Miky Estancia

Pasquetta e ancora nessun puledro in vista....sono curiosa curiosa curiosa!  :blob3:

FedeCege

Ancora nessuna nascita? Che dice il vet del ritardo?

Miky Estancia

Niente di nuovo...sembra tutto in ordine, dobbiamo solo pazientare, anche perché Biscotte non sappiamo la data precisa di quando è stata coperta....siamo in attesa! :blob9:

silviasco

Miki levami una curiosità perché non sono sicura di aver capito: voi avete preso Biscotte (nome adorabile!) senza sapere che fosse incinta? cioè, è stata coperta ad insaputa di tutti (di tutti gli umani, ovviamente  :icon_rolleyes:) durante lo stallo di transito? O la avete presa sapendola incinta, decidendo consapevolmente di rischiare l'incognita puledro?
Nel primo caso, quanto spesso capitano queste "fuitine" di queste povere bestie a un passo dalla fine?
Confesso che mi si stringe un po' il cuore, a pensare a questi animali che,  inconsapevoli della fine imminente, mandano avanti la vita, d'istinto, e incredibilmente a Biscotte è andata di un bene... :horse-cool:
A voi non lo so, lo spero altrettanto !! :laughter-485:

Miky Estancia

Abbiamo scoperto che Biscotte era incinta più  o meno a dicembre, quindi dopo un paio di mesi dal salvataggio.
Era parecchio grassa (ovviamente) al momento della scelta e quindi la cosa è  passata inosservata.
Non si possono fare visite di compravendita poiché i soggetti sono completamente sdomi, neanche capezzati.

Penso che Sara, la sua proprietaria, l'avrebbe salvata comunque se avesse saputo: adora i cavalli, ha un maneggio e quindi un nuovo arrivo non può  che farle piacere. Io stessa, lo avessi saputo, a maggior ragione l'avrei salvata.

Su quanto spesso capitino queste cose, non saprei dirti, di tutti i puledri salvati, abbiamo avuto solo due casi di gravidanza: uno è  Biscotte e un'altra puledra ha abortito spontaneamente e senza nessuna conseguenza, circa un mese dopo il salvataggio. Anche in quel caso, se avesse tenuto il puledro, il proprietario ne sarebbe stato ben contento.

Orbita di Azzurra

Ma quando queste puledre già gravide non le salva nessuno e vengono vendute dal commerciante al mattatoio, come si comporta il macellaio? Le macella così ugualmente o aspetta che nasca il puledro e li fa fuori subito entrambi?
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Orbita....conoscevo un importatore che le cavalle visibilmente gravide le metteva da parte e attendeva che sgravassero, aveva dei grandissimi paddok e io sognavo di portarmi a casa una di quelle fattrici. Una doppio pony eravamo riusciti a collocarla e diede alla luce una bella puledrina mentre era ancora da noi per la doma.

Se non sanno che sono gravide ...macellano...e quando aprono, trovano la sorpresa...

Bruttissima cosa...per questo, gravida o no, se decido per una femmina, tanto di cappello per chi salva comunque.

Orbita di Azzurra

Che cosa veramente brutta e triste... Ero convinta che le cavalle gravide (con gravidanza visibile) le facessero partorire per macellare anche i puledri visto che la loro carne è più tenera quindi più buona e in teoria ci potrebbero guadagnare di più...

Scusami l'ultima domanda: c'è un' età minima per macellare un puledro?

Certamente grandissimo onore a chi salva, sia cavalloni come i vostri sia tutti gli altri!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Abbiamo salvato puledri molto giovani, di 8 e 9 mesi...

Una di queste è  Gimmy (Biomane) del Professore, che partorira' a breve  :love4: